Tuya Smart - La tua abitazione diventa Smart

Con l'App Tuya Smart puoi gestire tuoi dispositivi Smart: con Scenari, Automazioni o Routine.

Tuya Smart

L'App Tuya Smart è una delle App più popolari realizzata dal colosso Cinese Tuya in grado di offrire una piattaforma cloud, per una vasta gamma di dispositivi, tramite l'IoT. L'Azienda Tuya non ha sviluppato solo l'App Tuya Smart, ma anche l'App Smart Life e da un punto di vista funzionale, le due App sono praticamente identiche.
Condividono lo stesso design, le stesse funzionalità, gli stessi layout e la gestione dei dispositivi Smart tramite scene è assolutamente identica.
Le uniche differenze sono: il nome, l'icona dell'app sul tuo smartphone e i colori. Tuya Smart utilizza il colore arancione per pulsanti e opzioni, mentre Smart Life utilizza il colore blu.
Quale App utilizzare dipende dalle tue esigenze. Secondo un mio modesto parere, vista anche la direzione di Tuya verso l'IoT, preferisco di gran lunga l'App Tuya Smart. Oltre l'IoT Tuya Smart fornisce, da non sottovalutare, la possibilità di gestire più case con un'unica App.
Puoi quindi aggiungere una nuova casa all'App, definire le stanze, aggiungere i dispositivi, controllare genitori oppure i nonni e accendere il riscaldamento nella tua casa in montagna o al mare.

Tuya Smart - Prima installazione e configurazione

Come prima cosa, scarica l’applicazione Tuya Smart per dispositivi Android o per dispositivi iOS allo stesso modo di come scarichi un’applicazione generica, purtroppo non esiste una versione per smartphone con sistema operativo Microsoft Windows 10 mobile.
Ad oggi l’ultima versione dell’applicazione Smart Life per Android è la 3.35.0 rilasciata il 11 Gennaio 2022, mentre per iOS è la 3.34.5 rilasciata il 17 Gennaio 2022.
Terminata l’installazione, accetta il "Contratto con l'utente e Informativa sulla privacy", fai tap su "Creare un Nuovo Account", inserisci il tuo indirizzo email, inserisci il codice di verifica ricevuto via email, imposta la password per l'account e fai tap su "Fine".

Informativa Privacy
Crea Nuovo Account
Inserisci password


NOTA:
Le volte successive che dovrai accedere all'App, o perché l'hai disinstallata, oppure perché è stato rilasciato un nuovo aggiornamento, dovrai effettuare di nuovo l'accesso e per questo motivo, tieni a mente lo username e la password.
Nella schermata di accesso, verosimilmente per un errore di traduzione, troverai la richiesta di inserimento del numero del conto. In realtà dovrai solamente inserire il tuo indirizzo email. Lo stesso errore lo trovi anche per l'App Smart Life.

Inserisci numero di conto


Dopo aver fatto tap su "Fine", scegli se consentire l'accesso ai dati circa l'utilizzo del prodotto, oppure di ricevere consigli pubblicitari e notifiche. Personalmente ho accettato solo la prima opzione. Fai tap su "Vai alla app".
Nella successiva schermata, puoi decidere se aggiungere subito un dispositivo, oppure iniziare a creare le stanze della tua abitazione.
Fai tap su "Fatto" e successivamente fai tap su "Mi" in basso a destra per accedere a "Gestione casa".

Accedi all'App
Aggiungi dispositivo
Accedi a Gestione Casa


Fai tap su "Gestione casa".
Se hai già utilizzato l'App Smart Life creando in essa la tua abitazione, tutte le stanze saranno ereditate nell'App Tuya Smart, fai quindi tap su "Casa mia..". Diversamente fai tap su "Crea una casa".

Gestione casa
Creazione casa
Aggiungi casa


Inserisci il nome della tua casa su "Nome casa" e imposta la "Posizione". L'impostazione della tua posizione, potrebbe servirti per tutte quelle scene, come ad esempio la gestione degli eventi Alba e Tramonto, che utilizzano il servizio di geolocalizzazione.
Se vuoi aggiungere un'altra stanza, fai tap su "Aggiungi un'altra stanza", scegline una tra quelle consigliate, oppure imposta un altro nome.
Per impostare un altro nome, selezionane una tra quelle consigliate, modifica il nome in funzione delle tue esigenze e fai tap su "Conferma".
Fai quindi tap su "Salvare" per salvare le modifiche.

Geolocalizzazione
Creazione stanze
Aggiungi nuova stanza




Fai tap su "Fine" per terminare la fase di configurazione della tua abitazione.
Torna indietro alla schermata principale dell'App Tuya Smart dove, avendo attivato la tua posizione, troverai le condizioni atmosferiche esterne della tua ubicazione.
Chiaramente, essendo la prima installazione, non sono presenti dispositivi Smart da gestire. Se hai già associato dispositivi Smart nell'App Smart Life, gli stessi non sono visibili, pur essendo le due App identiche, dall'App Tuya Smart. Se vuoi utilizzare un dispositivo Smart già incluso nell'App Smart Life nell'App Tuya Smart, devi prima rimuoverlo da Smart Life e poi associarlo nell'App Tuya Smart.
In futuro, se vuoi gestire un dispositivo Smart attraverso uno scenario, fai tap in basso su "Scenario" e successivamente fai tap su "Fatto" per accedere alla schermata per la creazione di scenari.

Fine crazione stanze
Temperatura esterna
Scenari


Per la creazione di scenari, hai a disposizione diverse opzioni, come ad esempio spegnere tutte le luci di una stanza, eseguire un'azione quando la temperatura esterna scende sotto un livello da te impostato, quando cambia la tua posizione, pianificare la gestione di un dispositivo e per finire quando lo stato di un dispositivo, ad esempio un dispositivo di controllo (PIR), cambia il suo stato.

Crea Scenari



Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario