Trasformatore per lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel

Attraverso il trasformatore BV EI 382 1191 con secondario 12V 375mA, puoi alimentare lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel direttamente in corrente alternata.
Trasformatore per Switch Smart Wi-Fi 4 Channel

Potrebbe essere necessario, in alcuni casi, alimentare lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel con una tensione diversa dalla tensione a 5Vdc fornita da un alimentatore per cellulari.
In alcuni casi, risulta difficile implementare i collegamenti tra alimentare e dispositivi, in altri l'alimentatore, causa il suo realizzo, scalda troppo oppure è poco affidabile.
Per ovviare a questo, ho pensato di alimentare lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel con il trasformatore BV EI 382 1191, acquistato sul web per pochi Euro. Il trasformatore, è un trasformatore incapsulato da circuito stampato da 4.5VA (Volt Ampere).

Trasformatore BV EI 382 1191

Le caratteristiche elettriche e meccaniche del trasformatore sono le seguenti:

  • Produttore HAHN;
  • Potenza; 4.5VA;
  • Tensione primaria: 230Vac;
  • Tensione secondaria: 12Vac;
  • Corrente d'avvolgimento secondario: 375mA;
  • Conforme con la norme: PN-EN 61558-2-6:2000, UL 5085-1, UL 5085-3;
  • Classe termica: Ta70C/B;
  • Peso: 150g;
  • Dimensioni esterne: 40.6 X 34.9 X 28.1mm.

  • Prima di procedere all'acquisto del trasformatore, ho effettuato, con un piccolo alimentatore da laboratorio le misure di assorbimento dello Switch Smart Wi-Fi 4 Channel alimentandolo con una 12Vac: prima a riposo, ossia con tutti e quattro i relè disattivi, poi attivando un relè alla volta, fino ad arrivare a tutti e quattro i relè attivi.

  • 45mA a riposo;
  • 79mA con un relè attivo;
  • 115mA con due relè attivi;
  • 153mA con tre relè attivi;
  • 179mA con quattro relè attivi.

  • Misure assorbimento

    Misurato quindi il massimo assorbimento del dispositivo alimentato, ho scelto il trasformatore con un pochino più del doppio della corrente necessaria per attivare tutti e quattro i relè, tenendo così conto che le misure di assorbimento sono state condotte a temperatura ambiente e che la corrente massima richiesta, potrebbe essere assorbita per molto tempo durante il funzionamento dello Switch Smart Wi-Fi 4 Channel. In questo modo il trasformatore lavorerà al 50% delle sue caratteristiche costruttive.

    Per fissare il trasformatore e per collegarlo facilmente allo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel, ho preso una basetta millefori con misure 54mm x 44mm, aggiungendo due morsetti, recuperati da una vecchia scheda e quattro distanziatori (opzionali) in metallo per fissare la scheda.

    Trasformatore su basetta

    Le connessioni elettriche, ingresso uscita del trasformatore, sono veramente semplici e non credo che sia necessaria la realizzazione di un circuito stampato.
    La distanza, (passo) tra i contatti del trasformatore è di 5mm e per le tolleranze meccaniche, può essere facilmente inserito nei fori della basetta millefori che hanno passo 2.54mm.

    Collegamenti trasformatore su basetta



    É chiaramente necessario rispettare le connessioni tra primario e secondario del trasformatore. I contatti 1-5 sono gli ingressi del primario che andranno collegati alla tensione di rete. I contatti 7-9 sono le uscite del secondario a bassa tensione, 12Vac.

    Pin Out trasformatore

    Ora non resta che effettuare i collegamenti tra il trasformatore e lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel. Collegare quindi il trasformatore alla tensione di rete e gestire lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel tramite l'App eWeLink.

    Collegamento trasformatore


    Lo schema proposto è a titolo illustrativo, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose e/o persone.
    Come sempre, rinnovo il mio consiglio, tutte le operazioni di modifica o realizzazione di un impianto elettrico o di un circuito alimentato con tensione di rete 230V 50Hz, devono essere effettuate da personale qualificato.
    Gif warning



    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario