Firmware Tasmota con Tasmotizer sullo Switch Dual Eachen

Come installare il firmware Tasmota su di uno Switch Dual Eachen con l'utilizzo del tool Tasmotizer.
Tasmota con Tasmotizer su di uno Switch Dual Eachen

Vediamo come programmare, con il firmware Tasmota lo Switch Wi-Fi Dual Eachen attraverso Tasmotizer.
Tengo a precisare, a scanso di equivoci, che l'installazione di un nuovo firmware invalida totalmente la garanzia dell'oggetto.

Il livello di difficoltà è medio-basso, non sono necessarie particolari manualità se non quella per l'utilizzo di un saldatore con cui saldare un connettore a pettine con cinque contatti maschio sul circuito stampato dello Switch Dual Eachen.
Tutte le operazioni sullo Switch Dual Eachen sono da effettuarsi a banco, con il dispositivo che lo alimenta, scollegato dalla rete elettrica.

Cosa ti serve:
  • Switch Dual Eachen;
  • Convertitore seriale FT232RL;
  • Tasmotizer;
  • Quattro cavetti Dupont;
  • Un connettore a pettine da cinque contatti maschio;
  • Saldatore;
  • Utensili vari: pinze, giravite, ecc. ecc..

  • Prima di procedere assumo che:
    Tasmotizer, sia già installato sul tuo computer, così come il driver per il corretto funzionamento del convertitore seriale FT232RL.
    Diversamente, visita la pagina Tasmota e Tasmostizer e successivamente la pagina FT232RL.

    Prime operazioni hardware

    Salda il connettore a pettine con i cinque contatti maschio sulle cinque piazzole.
    La piazzola quadrata, per convenzione, così come in tutti i circuiti stampati, è la piazzola di VCC, che nel caso dello Switch Dual Eachen e, in gran parte dei dispositivi Smart è una tensione continua di 3.3V.

    Contatti maschio saldati

    I segnali riferiti ai quattro contatti, sui quali collegherai il convertitore seriale FT232RL, sono: VCC, GND, Rx e Tx.
    Il pulsante "Program Button" collegato elettricamente su GPIO0, come vedrai più avanti, sarà utilizzato per accedere alla modalità di "flashing mode".

    Pinuot dello Switch Dual Eachen

    Collega il convertitore seriale FT232RL allo Switch Dual Eachen, attraverso quattro cavetti Dupont. Puoi scegliere qualsiasi colore dei cavetti ma, ti suggerisco di utilizzare un cavetto "Nero" per la GND e uno "Rosso" per la VCC.
    I due contatti rimanenti Rx e Tx, dovranno essere collegati nel seguente modo:
    il contatto Tx del convertitore seriale FT232RL, dovrà essere collegato al contatto Rx dello Switch Dual Eachen.
    Il contatto Rx del convertitore seriale FT232RL, dovrà essere collegato al contatto Tx dello Switch Dual Eachen.
    Praticamente, dovranno essere incrociati tra loro.

    Collegamenti convertitore seriale FT232RL allo Switch Dual Eachen



    Scrittura Firmware Tasmota

    Per poter programmare lo Switch Dual Eachen con il firmware Tasmota devi portare lo Switch Dual Eachen in modalità di "flashing mode" attraverso il pulsante "Program Button".
    Tieni premuto il pulsante "Program Button" e collega il convertitore seriale FT232RL a una porta USB del tuo computer. Trascorsi 5 secondi rilascia il pulsante.
    Nella casella di ricerca di Windows digita "Gestione dispositivi" e cerca la relativa porta seriale "COM" assegnata al convertitore seriale FT232RL.
    In "Gestione dispositivi", espandi il nodo (Porte COM e LPT) e verifica il numero della porta seriale, che nel mio caso è la COM4.
    Apri Tasmotizer e verifica che la porta COM4 sia riconosciuta da Tasmotizer. Qualora non venisse selezionata, cercala nella casella a tendina e selezionala.

    Porta COM

    Arrivato a questo punto, puoi decidere se effettuare un back-up del firmware originale dello Switch Dual Eachen, qualora un giorno vorresti riutilizzare il dispositivo tramite l'App eWeLink, oppure procedere direttamente alla scrittura del firmware Tasmota.
    Se decidi per la prima opzione, le operazioni necessarie sono due: la prima il back-up, la seconda la scrittura del firmware Tasmota.
    Se decidi per la seconda opzione, l'operazione è solamente una, quella di scrittura.

    Back-up "Save original firmware"
    Metti un segno di spunta su "Save original firmware" per effettuare un back-up del firmware originale dello Switch Dual Eachen.

    Save original firmware

    Metti un segno di spunta su "Release" per ottenere l’ultima versione del firmware Tasmota che attualmente è la 10.0.0 e lascia tutte le altre impostazioni di default.

    NOTA:
    La selezione del firmware, anche se devi effettuare solamente il back-up, è comunque necessaria per procedere.

    Release Tasmota

    Fai click su "Tasmotize!" per iniziare la procedura di back-up.

    Back-up Firmware

    Terminata la procedura di back-up Tasmotizer ti chiede di rimuovere l'alimentazione e successivamente di premere il pulsante di "OK". Rimuovi quindi il convertitore seriale FT232RL dalla porta USB e fai click su "OK".
    Togliendo l'alimentazione, Tasmotizer ti visualizzerà un errore non preoccupartene. Fai quindi click su "OK".

    Errore

    NOTA:
    Durante l'installazione di Tasmota, ho copiato il file eseguibile direttamente sul Desktop del mio computer. Di conseguenza, tutti i files di back-up saranno salvati sul Desktop. Ho provato, per una questione di pulizia, a creare una cartella nel disco rigido, ma sia con il back-up che con la scrittura, Tasmotizer va in crash.
    Lascialo quindi sul Desktop e crea una cartella dove copierai tutti i tuoi back-up.

    Scrittura firmware
    Tieni premuto il pulsante "Program Button" e collega il convertitore seriale FT232RL a una porta USB del tuo computer. Trascorsi 5 secondi rilascia il pulsante.
    Metti un segno di spunta su "Release", lascia tutte le altre impostazioni di default e seleziona, dalla tendina, il file "tasmota-IT.bin". In questo modo tutti i menu di controllo e configurazione dello Switch Dual Eachen, saranno in lingua Italiana.
    Assicurati che ci sia il segno di spunta su "Erase before flashing" e fai click su "Tasmotize!".

    Tasmotize

    Attendi la fase di "Download" del firmware, la cancellazione della memoria flash del dispositivo "Erase" e la sua scrittura "Write" con il firmware Tasmota, che durerà pochi secondi.

    Scrittura firmware Tasmota

    Terminata la scrittura, fai click su "OK", rimuovi convertitore seriale FT232RL e chiudi Tasmotizer.

    Scrittura terminata

    Inserisci di nuovo il convertitore seriale FT232RL nella porta USB, il led azzurro dello Switch Dual Eachen inizierà a lampeggiare.
    Apri la ricerca delle reti Wi-Fi disponibili, facendo click sull’icona del Wi-Fi per cercare il nome di rete assegnato allo Switch Dual Eachen.

    Reti Wi-Fi

    In questo caso il nome assegnato è "tasmota_E68D4D-3405".

    Reti disponibili

    Dall'elenco delle reti disponibili, seleziona "tasmota_E68D4D-3405" e fai click su "Connetti".

    Connessione tasmota_E68D4D-3405

    Attendi la connessione e nel tuo browser preferito digita 192.168.4.1 per accedere alla configurazione dello Switch Dual Eachen.
    L'indirizzo IP 192.168.4.1 è il gateway predefinito per la maggior parte dei router wireless o modem ADSL.
    Dalla schermata "Tasmota - Configure Wi-Fi", seleziona la tua rete Wi-Fi, inserisci la relativa password e fai click su "Save" e attendi che lo Switch Dual Eachen, venga connesso alla rete.

    Connessione rete

    Se hai scritto correttamente il nome della tua rete Wi-Fi (SSID) e la password, il dispositivo verrà restartato e connesso alla rete Wi-Fi con il relativo indirizzo IP.

    Tentativo di connessione alla rete

    Terminata la procedura di connessione sarai direttamente, attraverso browser, indirizzato all'indirizzo IP del dispositivo, conoscendo così il suo IP.
    Se non riesci a visualizzare l'indirizzo IP, apri di nuovo Tasmotizer e fai click su "Get IP".

    Ottieni indirizzo IP

    Apri il tuo browser preferito e nella barra degli indirizzi inserisci l’indirizzo IP, assegnato al tuo dispositivo, per accedere alla configurazione dello Switch Dual Eachen.

    Pannello di controllo

    Fondamentalmente, lo Switch Dual Eachen è un clone elettronico del Sonoff Dual R2 della ITEAD e per gestirlo puoi, tranquillamente, utilizzare, su Tasmota, il modulo riferito al Sonoff Dual R2 come se fosse il dispositivo originale ITEAD.
    Fai quindi click su "Impostazioni", successivamente su "Modulo" e seleziona il modulo "Sonoff Dual R2".
    Fai click su "Salva".

    Seleziona modulo

    e attendi il restart del dispositivo.

    Modulo Dual R2 selezionato

    Rimuovi il convertitore seriale FT232RL, rimuovi i cavetti Dupont e collega lo Switch Dual Eachen alla tua rete elettrica attraverso un carica batteria per cellulari.
    Alimentando lo Switch Dual Eachen, il led azzurro inizierà a lampeggiare secondo questa sequenza:

    acceso per cinque secondi, lampeggio per cinque volte, acceso per due secondi, spento.

    Terminata la sequenza lo Switch Dual Eachen, sarà connesso alla tua rete Wi-Fi.
    Accedendo attraverso l'indirizzo IP associato al dispositivo puoi, attraverso i due pulsanti "ON/OFF", agire sui relè attivandoli e disattivandoli.

    Modulo Dual R2 selezionato




    Personalizza ora lo Switch Dual Eachen.
    Fai di click su "Impostazioni" e successivamente su "Altre impostazioni" e modifica i campi "Nome dispositivo" in "Impianto Irrigazione", "Nome Amichevole 1" ad esempio in "Zona 1" e "Nome Amichevole 2" ad esempio in "Zona 2".
    Nel frame "Tipo emulazione", metti un segno di spunta su "Belkin WeMo singolo dispositivo" per controllare dall’assistente vocale Echo Dot, attraverso Alexa, lo Switch Dual Eachen e fai click su "Salva".

    Parameter

    È consigliabile assegnare un indirizzo IP statico allo Switch Dual Eachen, giusto per evitare che dopo un blackout, venga assegnato ogni volta un nuovo indirizzo IP.
    Per assegnare un indirizzo statico fai click su "Console", digita:
    IPAddress1 192.168.1.XX
    e premi Invio.
    Dove XX è un numero che puoi scegliere a piacere secondo le tue esigenze ma, chiaramente, non deve essere un indirizzo IP già assegnato a un altro dispositivo.
    Chiaramente dalla Console sarà possibile inviare anche altri comandi per la gestione del dispositivo. Puoi trovare l'elenco completo dei comandi a questo indirizzo.

    Alexa

    Nella finestra "Altre impostazioni", abbiamo impostato nel frame "Tipo emulazione" il nuovo dispositivo in "Belkin WeMo singolo dispositivo" emulando così il funzionamento dello stesso, attraverso l'Echo Dot, come se fosse a tutti gli effetti, un dispositivo Belkin.
    Per utilizzare il dispositivo con l'App Alexa, non è necessario scaricare l'App Wemo per i prodotti Belkin e la relativa Skill, ma devi semplicemente far trovare all'App Alexa un nuovo dispositivo che, nel caso di esempio, sarà "Impianto Irrigazione".


    Apri quindi l'App Alexa, fai tap sul "+" accanto a "Dispositivi", fai tap su "Aggiungi dispositivo". Nella schermata "CONFIGURAZIONE" scorri l'elenco verso il basso e fai tap su "Altro".

    Elenco dispositivi
    Aggiungi dispositivo
    Aggiungi Altro


    Nella schermata "CONFIGURAZIONE", fai tap su "TROVA DISPOSITIVI" e attendi che Alexa cerchi nuovi dispositivi.
    Chiaramente, avendo lo Switch Dual Eachen due relè, saranno trovati due dispositivi distinti e separati.
    Terminata la ricerca fai tap su "AVANTI" per visualizzare i dispositivi trovati. L'elenco dei tuoi dispositivi, sarà sicuramente diverso da quello mostrato nelle successive immagini.

    Trova dispositivi
    Ricerca dispositivi
    Dispositivi trovati


    I dispositivi trovati, in modalità emulazione, vengono visti come due prese Smart e andranno configurati uno alla volta.
    Fai quindi tap su "Zona 1" per configurarlo e fai tap su "CONFIGURA DISPOSITIVO".
    Se vuoi includerlo in un gruppo già esistente o crearne uno nuovo, fai tap su "AGGIUNGI AL GRUPPO" diversamente, fai tap su "SALTA".
    Fai tap su "CONTINUA" per configurare il secondo dispositivo.

    Configura Dispositivi
    Salta gruppo
    Dispositivo uno configurato


    Ripeti quindi le stesse operazioni per il dispositivo "Zona 2".
    Fai tap su "FATTO" per terminare la procedura di configurazione dei dispositivi.
    Terminate le configurazioni potrai gestire, tramite assistente vocale Echo Dot, i due dispositivi o singolarmente, oppure creare un gruppo che li contenga.

    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque volesse avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.



    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario