Switch Smart Wi-Fi 4 Channel - 5Vdc 10A

Con lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel puoi gestire quattro carichi differenti con una potenza massima di 2200W per ogni uscita. Con l'App e-WeLink, puoi gestire lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel attivandolo tramite timer "Orario" e timer "Conto alla rovescia".
Dymore Switch Smart Wi-Fi 4 Channel

La confezione dello Switch Smart Wi-Fi 4 Channel è molto spartana e a misura di scheda!
Talmente ridotta che il manuale d'uso, solamente in Inglese e in Cinese, si è bucherellato con i reofori dei componenti.
Non è presente il cavo USB per l'alimentazione, ma la mancanza può essere facilmente superata con un normalissimo caricabatteria per cellulare in quanto, il massimo assorbimento di corrente è pari a 380mA quando tutti e quattro i relè sono attivi contemporaneamente.
Con lo Switch Smart Wi-Fi 4 puoi comandare simultaneamente o singolarmente, da remoto, grandi elettrodomestici come, motori elettrici, condizionatori, pompe sommerse, lavatrici, fan coil, nonché qualsiasi altro dispositivo elettrico con carico massimo di 2200W.

Smart Switch Smart 4 Channel WI-FI


I quattro relè presenti sulla scheda forniscono ben quattro contatti puliti di tipo "Single Point Double Throw" (Singolo polo, doppio contatto).
Per le varie tipologie dei relè puoi trovare qui la Guida Configurazioni Relè, oppure dalla Home del sito nella sezione "Download Disponibili".
Quindi, per ogni relè sarà disponibile quando il relè è disattivo un contatto normalmente aperto "NO" e l'altro normalmente chiuso "NC".
Quando il relè si attiva la condizione dei due contatti si inverte. Da notare, nelle caratteristiche elettriche riportate più in basso, i tempi di attivazione e rilascio dei contatti.

Caratteristiche elettriche e meccaniche:
  • Tensione di alimentazione: 5Vdc tramite micro USB, oppure 7 ÷ 32 Vdc;
  • Frequenza Wi-Fi: 2.4GHz 802.11 b/g/n;
  • Assorbimento corrente a riposo: 80mA;
  • Assorbimento corrente quando tutti i relè sono attivi: 380mA;
  • Corrente massima per i contatti: 10A;
  • Potenza massima per i contatti: 2200W;
  • Resistenza di isolamento tra i contatti aperti: 100Mohm;
  • Tempo di attivazione relè: 15 millisecondi;
  • Tempo di disattivazione dei relè: 5 millisecondi;
  • Temperatura di funzionamento: 0°C ÷ 60°C;
  • Umidità: 40% -80% RH (senza condensa);
  • Dimensioni: 75 * 73 * 25mm:
  • Peso: 79g.

  • Ho misurato l'assorbimento in corrente continua alimentando il dispositivo tramite micro USB con un carica batteria per smartphone, ma si può utilizzare anche un powerbank.

  • 74mA a riposo;
  • 161mA con un relè attivo;
  • 217mA con due relè attivi;
  • 276mA con tre relè attivi;
  • 332mA con quattro relè attivi.

  • Analizziamo ora nel dettaglio lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel.

    Switch Smart Wi-Fi 4 Channel funzioni

    Il dispositivo ha due ingressi di alimentazione. Uno attraverso una porta micro USB (5Vdc), l'altro attraverso un connettore da circuito stampato. L'alimentazione per il connettore da circuito stampato deve essere compresa tra i 7V e i 32V in corrente continua.
    Attraverso il pulsante "Configuration button", puoi eseguire la configurazione del dispositivo, mentre il pulsante "Mode switching button" ti permette di configurare il funzionamento dello Switch Smart Wi-Fi 4 Channel nelle seguenti tre modalità:

    • Modalità Inching: con la modalità "Inching", impostata per default dopo aver configurato il dispositivo, i contatti di uscita dei quattro relè, funzionano come un pulsante temporizzato. Attivando il relè, l'uscita commuta stato per un tempo definito per ritornare allo stato iniziale.
      Il tempo dell'attivazione dei contatti di uscita non è programmabile.

    • Modalità Self-Locking: con la modalità "Self-Locking", possono essere attivati contemporaneamente tutti e quattro i relè.
      I relè rimangono attivi, fino a che non c'è un'azione da parte dell'utente che li disattiva.

    • Modalità Inter-Lock: con la modalità "Inter-Lock", viene attivato un solo relè alla volta. Attivando uno dei quattro relè, i restanti tre sono sempre disattivati. Questa modalità può essere utilizzata per motorizzare, ad esempio, una tapparella.

    • Nella parte destra del circuito stampato, troviamo il modulo Wi-Fi e più in alto le piazzole COM e KEY1 ÷ KEY4 con le quali è possibile comandare i relè direttamente con dei pulsanti esterni.

      Una possibile applicazione, chiaramente non l'unica, potrebbe essere quella per la gestione di quattro lampadine o quattro elettrodomestici attraverso i quattro relè.
      Connessioni Switch Smart Wi-Fi 4 Channel




      Switch Smart Wi-Fi 4 Channel - Configurazione

      Per poter configurare lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel, devi usare l'App "e-WeLink" per dispositivi Android o per dispositivi iOS.
      Prima di effettuare le successive procedure effettua tre semplici test del tuo ambiente, per essere sicuro della corretta procedura di connessione del tuo dispositivo.

      1. Verifica che sul tuo router Wi-Fi sia attiva la banda a 2.4GHz, la banda a 5GHz non è supportata;
      2. Assicurati che lo smartphone da cui effettuerai la procedura di associazione del tuo dispositivo, sia collegato al router Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona";
      3. Assicurati che la zona della stanza in cui installerai lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel sia coperta dal segnale Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona".
      Alimenta lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel, tramite un alimentatore per cellulari.
      Apri l'App e-WeLink e dalla schermata principale fai tap sull'icona del "+" per aggiungere un dispositivo.
      Premi, sullo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel, il pulsante "Configuration button" per circa 7 secondi e verifica che il led rosso inizi a lampeggiare.
      Fai quindi tap su "Quick Pairing".
      Se è la prima volta che utilizzi l'App e-WeLink, consenti all'App di accedere alla tua rete. Fai quindi tap su "OK" consentendo a e-WeLink di accedere alla tua rete e inserisci la password e fai tap "Next".
      Se invece hai già utilizzato l'App e-WeLink per altri dispositivi, inserisci la password della tua rete e fai tap "Next".

      App e-WeLink
      Quick pairing
      Password WiFi


      Attendi quindi che il dispositivo venga connesso.

      Tentativo di connessione


      Non resta ora che dare un nome al tuo dispositivo. Per questo dispositivo, appena configurato, ho scelto il nome "Switch 4 canali". Scegli ora una stanza dove installerai lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel e fai tap su "Done".

      Dispositivo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel aggiunto
      Rinomina dispositivo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel
      Nome stanza


      Il dispositivo aggiunto, sarà visibile nella home dell'App e-WeLink.
      Fai quindi tap sul pulsante riferito allo "Switch Smart 4 Channel" per accedere al dispositivo.
      Al primo accesso, potresti trovarti nella situazione di dover aggiornare il firmware.
      Fai tap sui tre puntini in altro a destra, per accedere alla impostazioni del dispositivo e successivamente fai tap sulla nuova versione di firmware disponibile.

      Dispositivo sulla home di e-Welink
      Nuovo firmware disponibile
      Resivione firmware



      Fai quindi tap su "Update Now" per aggiornare il firmware.
      L'aggiornamento del nuovo firmware resetterà lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel, fai quindi tap su "Conferma".
      Attendi meno di un minuto, il tempo necessario per l'aggiornamento, fai quindi tap sulla freccia in alto a sinistra per tornare indietro.

      Update nuovo firmware
      Conferma aggiornamento firmware
      Aggiornamento eseguito con successo





      Timer

      Con lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel, hai a disposizione due modalità di timer, il timer "Orario" e il timer "Conto alla rovescia" per l'attivazione e disattivazione dei quattro relè.
      Il totale dei timer che possono essere programmati, è pari a otto ed è la somma del timer "Orario" e del timer "Conto alla rovescia".
      Con il timer "Orario" puoi programmare l'attivazione o la disattivazione di un solo relè oppure di tutti e quattro i relè contemporaneamente, una sola volta, oppure puoi li puoi programmare solo per alcuni giorni della settimana o per tutta la settimana, a intervalli di tempo che puoi scegliere in funzione delle tue esigenze.
      Vediamo ora come impostare un relè per attivare un timer settimanale a un orario prefissato per poi disattivarlo dopo due ore, ripetendolo per tutti i giorni della settimana.
      Per gli altri tre relè le procedure sono praticamente identiche, variano chiaramente gli orari di attivazione e disattivazione.


      Dalla schermata relativa allo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel, fai tap su "Orario" in basso a sinistra e fai quindi tap su "Add".
      Programmiamo, ad esempio, un timer che attiva il relè "Channel1" alle ore 15:00, per poi ripeterlo tutti i giorni della settimana.
      Imposta quindi l'orario alle 15:00, fai tap su "Repeat", seleziona tutti i giorni della settimana, imposta l'azione su "ON" e fai tap su "Salva".
      Il timer, è così impostato, fai tap su "Salva".

      Schermata Switch Smart timer
      Aggiungi timer
      Timer accensione impostato


      Impostato il primo timer, programma ora la disattivazione del relè, ad esempio, alle ore 17:00.
      Fai quindi tap sul "+", in alto a destra, per aggiungere il secondo timer per la disattivazione del relè.
      Imposta quindi l'orario alle 17:00, fai tap su "Repeat", seleziona tutti i giorni della settimana, imposta l'azione su "OFF" e fai tap su "Salva".
      Il secondo timer, è così impostato, fai tap su "Salva".

      Timer ON salvato
      Aggiungi timer OFF
      Timer ON e OFF impostati


      L'esempio è chiaramente molto banale, ma puoi impostare altri timer per gli altri relè in funzione delle tue esigenze, gestendo così in totale ben quattro dispositivi esterni.
      Puoi ad esempio impostare un timer e una scena che faccia attivare un altro relè sul quale hai impostato il timer conto alla rovescia, le soluzioni sono praticamente infinite, che sarebbe impossibile elencarle tutte e ciò che potrebbe aiutarti è solo la tua fantasia.

      Scene

      Vediamo ora come creare tre scene per la gestione di una tapparella attraverso lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel.
      Per due scene, salita e discesa, saranno attivati tre relè alla volta per fare in modo che attivando la tapparella con lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel, non si possa attivare la tapparella premendo uno dei due pulsanti a muro. La terza scena, quella di Ferma, disattiverà tutti i relè per fermare la tapparella.
      Lo schema proposto, può sembrare di difficile comprensione, ma in realtà è più facile di quanto possa sembrare.

      Schema collegamento Switch Smart Wi-Fi 4 Channel

      La gestione della tapparella prevede quattro modalità di funzionamento; Riposo, Attivazione Salita, Attivazione discesa, Ferma.

      • Condizione di Riposo.
        Nella condizione di Riposo, tutti e quattro i relè sono disattivati e, per la tipologia dei relè, i contatti centrali "COM" sono fisicamente connessi ai contatti "Normalmente Chiusi" (NC).
        In questa condizione, puoi comandare la tapparella solo attraverso i pulsanti a muro, quelli per la salita e per la discesa della tapparella.

      • Attivazione Salita.
        La scena, per la salita della tapparella dovrà prevedere l'attivazione dei relè riferiti a: Channel1, Channel2 e Channel3.
        Channel4 rimane nella condizione di Riposo (disattivo).
        In questa condizione il contatto "COM" del relè Channel1 si chiude sul contatto "Normalmente Aperto" (NA), portando tensione al motore della tapparella per la sua apertura.
        I contatti "COM" dei relè Channel2 e Channel3 si chiudono sui rispettivi contatti "Normalmente Aperto" (NA), staccando, di fatto e completamente, i pulsanti a muro dal circuito.
        In questa condizione qualsiasi operazione sui pulsanti a muro, non sortisce nessun effetto.

      • Attivazione Discesa.
        La scena, per la discesa della tapparella dovrà prevedere l'attivazione dei relè riferiti a: Channel2, Channel3 e Channel4.
        Channel1 rimane nella condizione di Riposo (disattivo).
        In questa condizione il contatto "COM" del relè Channel4 si chiude sul contatto "Normalmente Aperto" (NA), portando tensione al motore della tapparella per la sua chiusura.
        I contatti "COM" dei relè Channel2 e Channel3 si chiudono sui rispettivi contatti "Normalmente Aperto" (NA), staccando, di fatto e completamente, i pulsanti a muro dal circuito.
        Anche in questa condizione qualsiasi operazione sui pulsanti a muro, non sortisce nessun effetto.

      • Ferma.
        La scena, per fermare la tapparella, disattiva tutti i quattro relè, sia se la tapparella sta scendendo o salendo. Di fatto, si ritorna alla condizione di Riposo.
      Scena "Alza tapparella"
      Apri l'App e-WeLink e dalla Home, fai tap su "Scena", fai tap sul "+" in alto a destra, fai tap su "Aggiungi" per aggiungere la condizione per l'inizio (trigger) della scena e successivamente fai tap su "Tap to perform".

      Aggiungi Scena
      Trigger prima scena
      Tap to perform


      Imposta ora l'azione che deve essere eseguita, fai tap su "Aggiungi", fai tap su "Smart Device" e successivamente fai tap su "Switch Smart 4 Channel".

      Aggiungi Azione
      Seleziona dispositivo Smart
      Seleziona Switch Smart 4 Channel


      Fai tap su Channel1, fai tap su "ON" e fai tap su "Salva". Ripeti le stesse operazioni per Channel2 e Channel3.
      Imposta, invece, "OFF" per Channel4 e fai tap su "Salva".
      Se hai effettuato tutto correttamente, dovresti trovarti nella situazione indicata nella terza immagine.

      Channel 1 ON
      Channel 4 OFF
      Channel impostati


      Fai tap su "Salva", per salvare la scena appena creata.
      Inserisci quindi il nome per la scena, ad esempio "Alza tapparella", scegli un'icona di tuo gradimento e fai tap su "Salva".
      La prima scena è così creata.

      Salva scena
      Nome e Icona scena
      Scena Alza tapparella creata


      Scena "Ferma tapparella"
      Fai tap su "Scena", fai tap sul "+" in alto a destra, fai tap su "Aggiungi" per aggiungere la condizione per l'inizio (trigger) della scena e successivamente fai tap su "Tap to perform".
      Imposta ora l'azione che deve essere eseguita, fai tap su "Aggiungi", fai tap su "Smart Device" e successivamente fai tap su "Switch Smart 4 Channel".
      Imposta: Channel1, Channel2, Channel3 e Channel4 a "OFF", secondo le modalità viste per la scena precedente.
      Se hai effettuato tutto correttamente, dovresti trovarti nella situazione indicata nella seconda immagine.
      Fai due volte tap su "Salva", inserisci quindi il nome per la scena, ad esempio "Ferma tapparella", scegli un'icona di tuo gradimento e fai tap su "Salva".
      La scena "Ferma tapparella" è così creata.

      Scena Alza tapparella creata
      Scena Ferma tapparella
      Scena Ferma tapparella creata


      Scena "Abbassa tapparella"
      Fai tap su "Scena", fai tap sul "+" in alto a destra, fai tap su "Aggiungi" per aggiungere la condizione per l'inizio (trigger) della scena e successivamente fai tap su "Tap to perform".
      Imposta ora l'azione che deve essere eseguita, fai tap su "Aggiungi", fai tap su "Smart Device" e successivamente fai tap su "Switch Smart 4 Channel".
      Imposta: Channel2, Channel3 e Channel4 a "ON", secondo le modalità viste nelle scene precedenti.
      Imposta, invece, "OFF" per Channel1 e fai tap su "Salva".
      Se hai effettuato tutto correttamente, dovresti trovarti nella situazione indicata nella prima immagine.
      Fai due volte tap su "Salva", inserisci quindi il nome per la scena, ad esempio "Abbassa tapparella", scegli un'icona di tuo gradimento e fai tap su "Salva". La scena "Abbassa tapparella" è così creata.

      Abbassa tapparella
      Scena Abbassa tapparella creata


      Ora che le tre scene sono state create, bisogna impostare il tempo (inching) per la durata delle scene "Abbassa tapparella" e "Alza tapparella".
      Il funzionamento dello Switch Smart Wi-Fi 4 Channel deve essere impostato in Modalità Self-Locking.
      Dalla Home dell'App e-WeLink, fai tap su "Switch Smart 4 Channel" e fai tap sui tre puntini in alto a destra.
      Scorri verso l'alto il contenuto della finestra, fino a trovare "Inching Settings" e fai tap su di esso.
      Abilita "Channel1" e imposta la durata a 17 secondi e fai tap su "Salva".
      Ho stimato, per la mia tapparella, un tempo di 17 secondi per la completa apertura e chiusura della tapparella. Verifica il tempo a te necessario, oppure quanto chiuderla o aprirla e modifica il tempo di inching in base alle tue esigenze. Non preoccuparti di andare oltre il tempo necessario, in quanto in ogni caso entreranno i tempi dei fine corsa del motore.

      Imposta inching
      Imposta inching 17 secondi
      Imposta inching 17 secondi


      Imposta lo stesso tempo per Channel2, Channel3 e Channel4.
      Le scene per il controllo di una tapparella e il tempo di applicazione sono ora complete e puoi così gestire la tua tapparella in tutta comodità tramite l'App e-WeLink.

      Switch Smart Wi-Fi 4 Channel con assistente vocale Alexa

      Così come per tutti i dispositivi smart, anche lo Switch Smart Wi-Fi 4 Channel può essere gestito tramite un assistente vocale. Con l'assistente vocale Alexa tramite tre routine, puoi gestire le scene precedenti.
      Apri l'App Alexa e fai tap su "Dispositivi", in basso a destra. Scorri quindi il contenuto dello schermo verso destra, fino a trovare il pulsante "Scenari" e fai tap su di esso.
      Scorri il contenuto dello schermo verso l'alto fino a trovare il pulsante "Trova scenari" e fai tap su di esso. L'app Alexa, inizierà la ricerca di nuovi scenari. Al termine della ricerca, fai tap su "FATTO".

      Scenari
      Trova scenari
      Imposta inching 17 secondi


      Le scene precedentemente create, sono ora riconosciute nell'App Alexa.
      Non resta che creare tre Routine per la gestione delle scene. Fai quindi tap sul "Menu" in altro a sinistra, fai tap su "Routine" e per finire fai tap sul "+" in alto a destra per creare una Routine.

      Scene gestione tapparella
      Trova scenari
      Imposta inching 17 secondi




      Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque volesse avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.


      Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
      Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


      Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario