Suprema Plug Wi-Fi - Smart Plug 16A 3500W

Installa nella tua abitazione una presa Suprema Plug 16A, collegaci piccoli o grandi elettrodomestici in base alle tue esigenze. Attiva la luce delle scale, una termocoperta o la luce nel giardino.
Suprema Plug Wi-Fi

Con la presa Suprema Smart Plug 16A, hai la possibilità di comandare, da remoto, piccoli e grandi elettrodomestici della tua abitazione. Accendi o spegni lampade, lampadari, luci esterne o termocoperte.
Programma il giorno, l'ora dell'accensione e dello spegnimento, ripetilo settimanalmente oppure solo per alcuni giorni.
Controlla l'impianto d'irrigazione e attraverso la creazione di scenari interrompi il flusso dell'acqua, agendo sull'elettrovalvola in caso di pioggia.
Tapo P100

Il formato della presa Smart utilizzata nella procedura, è quello SHCUKO e per il collegamento di dispositivi di illuminazione o piccoli elettrodomestici, dovrai necessariamente utilizzare il seguente adattatore:

Adattatore Schuko

Se invece intendi utilizzare la tua presa Smart per grandi elettrodomestici, non avrai bisogno dell'adattatore in quanto tali dispositivi sono già forniti dalla fabbrica con la spina SHCUKO maschio.

Le caratteristiche elettriche e meccaniche della presa Suprema Smart Plug 16A, sono riportate di seguito:

  • Tensione di funzionamento: 220-240V - 50/60Hz;
  • Corrente massima: 16A;
  • Potenza massima: 3500W;
  • Protezione da sovraccarico: Si;
  • Consumo in Stand-by: ≤ 0.3W
  • Protocollo Wi-Fi: 802.11 b/g/n (2.4GHz);
  • Portata segnale Wi-Fi: 50m all'aperto - 30m al chiuso;
  • Temperatura di esercizio: -20°C +40°C;
  • Umidità di esercizio: ≤80%;
  • Materiale: Policarbonato;
  • Peso: 84g;
  • Dimensioni: 50mm x 50mm x 88mm;
  • Certificazione Europea CE: Si;
  • Certificazione RoHS: Si.

  • Dalle caratteristiche, emergono tre dati fondamentali che devi prendere in considerazione durante l'acquisto delle prese Smart.
    Due riguardano le normative Europee, riferite al marchio CE e alla normativa RoHS, la terza invece riguarda la corrente massima erogabile dalla presa Smart, che nel nostro caso è di 16A.
    Per le normative nella colonna qui a sinistra trovi i riferimenti alle norme, mentre per la corrente massima in grandi linee puoi seguire le seguenti regole.
    Come puoi vedere la potenza massima della presa Smart è di 3500W e tale potenza viene, con grandissima approssimazione, trascurando il "Fattore di Potenza" e quindi la potenza attiva e quella apparente, calcolata tramite il prodotto tra tensione e corrente, ossia 220V x 16A.
    Chiaramente è solo un valore di riferimento teorico e soggetto a variazioni legate ad esempio a condizioni ambientali, climatiche e durata di utilizzo.


    Presa Smart Plug Suprema 16A - Prima installazione e configurazione

    Per poter configurare la presa Suprema Smart Plug 16A, devi usare l'App Tuya Smart per dispositivi Android o per dispositivi iOS.
    Non esiste una versione per smartphone con sistema operativo Microsoft Windows 10 mobile.
    Prima di effettuare le successive procedure effettua tre semplici test del tuo ambiente, per essere sicuro della corretta procedura di connessione del tuo dispositivo.

    1. Verifica che sul tuo router Wi-Fi sia attiva la banda a 2.4GHz, la banda a 5GHz non è supportata;
    2. Assicurati che lo smartphone da cui effettuerai la procedura di associazione del tuo dispositivo, sia collegato al router Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona";
    3. Assicurati che la zona della stanza in cui installerai il dispositivo (interruttore) sia coperta dal segnale Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona".

    Iniziamo:

    Inserisci la presa Smart nella presa a muro, apri l'App "Tuya Smart", fai tap sul "+" in alto a destra, oppure fai tap su "Aggiungi dispositivo".
    Nella sezione "Aggiungi manualmente", fai tap su "Presa (Wi-Fi)", inserisci quindi il nome (SSID) e la password della tua rete Wi-Fi e fai tap su "Avanti".

    Aggiungi dispositivo
    Aggiungi manualmente
    Nome e password rete Wi-Fi


    Tieni premuto il pulsante di Reset per 5 secondi, quindi rilascialo, verifica che la luce del dispositivo lampeggi. Fai quindi tap su "Avanti" e successivamente fai tap su "Lampeggio veloce".

    Reset
    Verifica lampeggio spia
    Conferma Led


    Attendi che il dispositivo venga aggiunto alla tua rete Wi-Fi.
    Se hai scritto correttamente il nome e la password della tua rete Wi-Fi, il dispositivo sarà aggiunto velocemente e dovrai solamente assegnarli una stanza. Per le mie esigenze, ho assegnato la stanza "Salone", chiaramente assegna un'altra stanza in funzione delle tue esigenze.

    Aggiunta dispositivo
    Rete Wi-Fi
    Stanza Salone


    Terminata la fase di assegnazione di una stanza, puoi da subito attivare la presa Smart Plug Suprema 16A attivandola o disattivandola.
    Facendo tap sulla matita in alto a destra, puoi modificare il nome della presa Smart.
    Inserisci quindi un nome e fai tap su "Salvare".

    Dispositivo attivato
    Dispositivo disattivato
    Nome dispositivo


    Fai di nuovo tap sulla matita in alto a destra per accedere alle impostazioni del dispositivo.

    Il menu "Info Dispositivo", visualizza: l'ID virtuale, l'indirizzo IP e l'indirizzo MAC del dispositivo, il fuso orario e la potenza del segnale Wi-Fi.

    Il menu "Scena istantanea e automazione", ti consente di accedere direttamente alla creazione di scene e automazioni.

    Con il menu "Valutazione del dispositivo", puoi esprimere un tuo giudizio di valutazione sul dispositivo stesso.

    Il menu "Notifica offline", attivando la ricezione delle notifiche, ti consente di controllare quando il dispositivo è offline.
    Le notifiche, per evitare promemoria troppo frequenti, saranno inviate ogni 30 minuti.

    Informazioni dispositivo
    Info dispositivo
    Gestione notifiche


    Fai uno "swipe" verso l'alto per visualizzare ulteriori voci di menu.
    Il menu "Condivisione dei Dispositivi", ti consente di condividere il dispositivo con altri utenti, generalmente i componenti della famiglia.
    Fai tap su "Condivisione dei Dispositivi" e successivamente fai tap su "Aggiungere condivisione". Scegli come condividere il dispositivo, se con le App contenute nel tuo smartphone o condividere l'account Tuya Smart con un altro utente.
    Personalmente ho scelto di condividere il dispositivo con un altro account, quindi con un'altra persona della famiglia. Chiaramente l'utente con cui vuoi condividere il dispositivo deve aver installata l'App Tuya Smart sul proprio smartphone.
    Fai quindi tap su "Condividi con l'account Tuya Smart". Anche in questo caso, come indicato nella pagina riferita all'App Tuya Smart e all'App Smart Life, verosimilmente per una traduzione errata, ti verrà chiesto di inserire il numero di conto. In realtà dovrai inserire o l'indirizzo email o il numero del tuo smartphone con cui hai creato l'account Tuya Smart.

    Aggiungere condivisione
    Condividi Account
    Inserisci email


    Inserisci quindi l'indirizzo email dell'account Tuya che vuoi collegare e fai tap su "Fine".
    Il dispositivo sarà così condiviso e gestibile anche dal secondo account.

    Indirizzo email
    Dispositivo condiviso
    Dispositivo attivato secondo account


    Il menu "Creare Un Gruppo", ti consente, avendo più dispositivi, di creare un gruppo che li contenga affinché possano essere tutti gestiti insieme con scene o automazioni.

    Il menu "FAQ & Feedback", ti consente di aprire un ticket di assistenza verso Tuya per avere supporto in caso di problemi.

    Il menu "Aggiungi alla schermata iniziale", ti consente di inserire nella schermata principale del tuo smartphone, un "widget" del dispositivo, così da non dover aprire ogni volta l'App per gestire il dispositivo stesso. In realtà è una "short cut" (scorciatoia) per accedere direttamente al dispositivo e quindi all'App stessa senza doverla cercare sul tuo smartphone.
    Fai quindi tap su "Aggiungi alla schermata iniziale", fai tap su "Vai" e successivamente su "AGGIUNGI".
    Il widget sarà così aggiunto nella schermata "Home" del tuo smartphone. Attraverso le utility del tuo smartphone spostalo, in una posizione a te strategica o facilmente individuabile.

    Widget dispositivo
    Aggiungi widget
    Dispositivo condiviso


    Il menu "Controllare La Rete", ti consente di verificare la qualità del segnale Wi-Fi del dispositivo.

    Il menu "Aggiornamento dispositivo", ti consente di aggiornare il firmware dopo ogni rilascio.

    Nella parte in fondo della schermata la voce "Rimozione di un dispositivo", ti consente di rimuovere il dispositivo.



    Creazione Scene

    Dalla schermata principale dell'App Tuya Smart, fai tap su "Scenario" e successivamente fai tap su "Crea scenario". Nella successiva schermata "Crea scenario", è riportata una serie di eventi, c'è veramente l'imbarazzo della scelta, sui quali realizzare una scena.
    In alternativa, attraverso "Crea velocemente" puoi visualizzare l'elenco dei principali scenari suggeriti e realizzarli attraverso una procedura guidata.
    Ad esempio, per creare uno scenario che gestisca un dispositivo luminoso quando il cielo è nuvoloso o quando è soleggiato, fai tap su "Quando il meteo cambia" e successivamente fai tap su "Meteo".

    Crea scenario
    Scegli scenario
    Quando il tempo cambia


    Fai tap su "Nuvoloso", successivamente fai tap su "Avanti" e aggiungi l'attività che deve essere eseguita facendo tap su "Poi".
    Fai quindi tap su "Esegui dispositivo", fai tap su "Lampada scrivania", fai tap su "Switch 1" e per finire fai tap su "ON".
    In questo modo, quando il cielo sarà nuvoloso verrà soddisfatto l'evento e eseguita l'azione che farà attivare la presa Suprema Plug 16A.
    Fai tap su "Salvare" e successivamente fai tap su "Avanti".

    Tempo nuvoloso
    aggiungi_attività
    Presa on


    La scena è cosi completa, fai tap su "Salvare". Fai tap su "Si" per iniziare a utilizzare da subito, la scena appena creata.

    Scena accensione completa
    Aggiungi attività
    Presa on


    Ora, non resta che creare una seconda scena che disattivi il dispositivo quando il cielo è sereno.
    Fai quindi tap sul "+" in alto a destra, fai tap su "Quando il meteo cambia", fai tap su "Meteo", fai tap su "Soleggiato" e per finire fai tap su "Avanti".
    Ripeti le stesse operazioni viste precedentemente, ma questa volta il dispositivo dovrà, in presenza di sole, essere disattivato.

    Nuova scena
    Soleggiato
    Scena Off


    Fai tap su "Salvare", fai tap su "Avanti" e successivamente fai tap su "Salvare". Fai tap su "Si" per iniziare a utilizzare da subito, la scena appena creata.
    Le due scene sono così terminate.

    Scena Off salvata
    Scene complete


    Chiaramente la gestione di una lampada, posizionata su di una scrivania attraverso le due scene viste, potrebbe non avere senso. La creazione delle scene viste è solo propedeutica per capirne il funzionamento. Interessanti ad esempio, potrebbero essere le scene legate agli eventi di Alba e Tramonto, oppure quelle che controllano la tua posizione e disattivano la presa Suprema Smart Plug 16A, quando esci di casa e la riattivano al tuo rientro.



    Timer

    Per la presa Suprema Smart Plug 16A, puoi impostare dei timer per attivarla o disattivarla a orari predefiniti, un solo giorno o tutti i giorni della settimana, o solo i giorni lavorativi.
    Per accedere ai timer, accedi al dispositivo, fai tap su "Timer" e successivamente fai tap su "Aggiungere".
    Imposta ad esempio l'orario di attivazione alle ore "06:30", abilita la ricezione delle notifiche quando il dispositivo si attiva e fai tap su "Ripeti" per impostare i giorni in cui il timer dovrà essere attivo. Nel caso di esempio ho impostato i giorni lavorativi.
    Fai tap su "Salvare" e successivamente fai tap su "Aggiungi Timer" per inserire il secondo timer di spegnimento.

    Timer
    Soleggiato
    Timer ON


    Imposta ad esempio l'orario di disattivazione alle ore "07:00", abilita la ricezione delle notifiche quando il dispositivo si disattiva, imposta i giorni in cui il timer dovrà essere attivo, ossia, tutti i giorni lavorativi, imposta "Power" su "OFF" e fai tap su "Salvare".
    I due timer, sono così impostati.

    Timer OFF
    Timer ON OFF


    Presa Suprema Smart Plug 16A con assistente vocale Alexa

    Per poter associare la presa Suprema Smart Plug 16A ad Alexa, è necessario scaricare la Skill "Tuya Smart". Fai quindi tap in basso su "Altro" e successivamente su "Skill e giochi".
    Per cercare la skill, fai tap sulla lente in alto a destra e cerca Tuya Smart. Terminata la ricerca, fai tap su "ABILITA ALL'USO".

    Ricerca skill
    Cerca Tuya Smart
    Abilita all'uso


    Dall'App Tuya Smart, fai tap su "Accetta e collega" per collegare l'account Tuya Smart ad Alexa.
    Terminato il collegamento, fai tap su "CHIUDI".
    Ora è necessario trovare il dispositivo presa Suprema Smart Plug 16A, fai quindi tap su "SCOPRI DISPOSITIVI".

    Accetta e collega
    Chiudi
    Scopri dispositivi


    L'operazione di ricerca del dispositivo, durerà 45 secondi. Terminata la ricerca, il dispositivo Tuya sarà connesso all'account Alexa. Fai tap su "CONFIGURA DISPOSITIVO" per terminare la fase di configurazione.
    Assegna quindi al dispositivo una stanza della tua abitazione.

    Ricerca dispositivo
    Configura dispositivo
    Assegna stanza


    Se vuoi includere il dispositivo in un gruppo fai tap su "AGGIUNGI AL GRUPPO", diversamente fai tap su "SALTA".
    Ad esempio, fai tap su "SALTA".
    La configurazione è così completa e potrai gestire il dispositivo "Lampada scrivania" semplicemente dicendo: "Alexa accendi Lampada scrivania", oppure dicendo "Alexa spegni Lampada scrivania".

    Salta gruppo
    Configurazione completa



    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque voglia avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario