Sonoff ZigBee Bridge Gateway Smart Home Wi-Fi

Con il Sonoff ZigBee Bridge puoi gestire da remoto, diversi dispositivi e sensori ZigBee creando scene intelligenti per i tuoi dispositivi ZigBee e Wi-Fi attraverso l'App eWeLink.
Sonoff ZigBee Bridge Alexa Google Home

Puoi collegare al Sonoff ZigBee Bridge Gateway Smart Home Wi-Fi fino a un massimo di 32 sotto-dispositivi come: Sonoff BASICZBR3 Wi-Fi Smart Switch, Sonoff SNZB-01 Wireless Switch, sensori di temperatura e umidità come il sensore SNZB-02, sensore di movimento come il sensore SNZB-03 e il sensore SNZB-04 per porte o finestre.
Chiaramente, attraverso opportune scene, puoi gestire anche altri dispositivi Sonoff con protocollo Wi-Fi eventualmente installati nella tua abitazione.
La rilevazione e il pairing di un dispositivo ZigBee è molto più veloce dell'equivalente operazione di rilevazione e di pairing dei dispositivi WiFi, grazie al protocollo ZigBee dove, i dispositivi non si connettono a un Access point centrale ma ad un dispositivo, sia esso bridge, switch o smart plug, più vicino che in questo caso, funge da ripetitore di segnale. In questo modo è possibile coprire distanze maggiori, 80 metri, rispetto al segnale Wi-Fi con i vantaggi di consumi minori in termini di alimentazione.

La confezione del Sonoff ZigBee Bridge è molto ridotta all'essenziale. Trovi, appunto, il Sonoff ZigBee Bridge e un manuale utente, anche in lingua Italiana.
Non viene fornito l'alimentatore, ma puoi alimentare il dispositivo con un cavetto USB collegato al connettore micro USB posizionato su di un lato del contenitore accanto al pulsante di Pairing.

Sonoff ZigBee Bridge

Le caratteristiche elettriche e meccaniche del Sonoff RF Bridge 433 MHz, sono riportate di seguito:

  • Alimentazione: USB 5 V;
  • Standard wireless: WiFi 802.11b / g / n 2.4GHz;
  • Standard ZigBee: ZigBee 3.0;
  • Temperatura di esercizio: -10°C ÷ +40°C;
  • Dimensioni: (L) 62mm X (W) 62mm X (H) 20mm;
  • Materiale: PC V0;
  • Peso: 35g;
  • Certificazione Europea CE: Si.

  • Per poter configurare il Sonoff ZigBee Bridge, devi usare l'App "e-WeLink" per dispositivi Android o per dispositivi iOS.
    Prima di effettuare le successive procedure effettua tre semplici test del tuo ambiente, per essere sicuro della corretta procedura di connessione del tuo dispositivo.

    1. Verifica che sul tuo router Wi-Fi sia attiva la banda a 2.4GHz, la banda a 5GHz non è supportata;
    2. Assicurati che lo smartphone da cui effettuerai la procedura di associazione del tuo dispositivo, sia collegato al router Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona";
    3. Assicurati che la zona della stanza in cui installerai il Sonoff ZigBee Bridge sia coperta dal segnale Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona".
    Alimenta quindi il Sonoff ZigBee Bridge attraverso un cavo USB collegandolo alla porta USB del tuo computer, oppure alla porta USB del tuo router. Puoi anche utilizzare un comune alimentatore per smartphone e verifica che il led blu si accenda.
    Attraverso un oggetto appuntito, la punta di una penna, un piccolo giravite oppure uno stuzzicadenti, tieni premuto per almeno 7 secondi il pulsantino di Pairing posizionato accanto al connettore micro USB fino a che il led blu inizi a lampeggiare.

    Apri l'App eWeLink, fai tap su "+", fai tap su "Accoppiamento rapido" e successivamente fai tap su "Aggiungi un dispositivo".

    Aggiungi dispositivo
    Accoppiamento rapido
    Aggiungi un dispositivo


    Se è la prima volta che utilizzi l'App e-WeLink, consenti all'App di accedere alla tua rete. Fai quindi tap su "OK" consentendo a e-WeLink di accedere alla tua rete e inserisci la password e fai tap "Next".
    Se invece hai già utilizzato l'App e-WeLink per altri dispositivi, inserisci la password della tua rete e fai tap "Prossimo".
    Attendi quindi che il dispositivo venga connesso.

    Password
    Connessione in corso


    Terminata la connessione, non resta che dare un nome al tuo dispositivo. Fai quindi tap su "Nome" e rinomina il tuo dispositivo.
    Per questo dispositivo, appena configurato, ho scelto il nome "ZigBee Corridoio" e assegnata la stanza "Other".
    Scegli il nome e la stanza che preferisci e fai tap su "Completato".

    Dispositivo aggiunto
    Nome dispositivo
    Nome stanza


    Il dispositivo inizierà la connessione alla tua rete Wi-Fi. Fai tap su "D'accordo" per iniziare la procedura di connessione.
    Terminata la connessione il dispositivo aggiunto, sarà visibile nella home dell'App e-WeLink.
    Fai tap sul riquadro "ZigBee Corridoio" per accedere alle impostazioni del dispositivo.
    Potresti trovarti nella situazione di dover aggiornare il Firmware del dispositivo, fai quindi tap sui tre puntini in alto a destra e successivamente, nella finestra "Impostazioni" fai tap su "Versione attuale".

    Connessione al Wi-Fi
    Dispositivo connesso
    Nuovo Firmware


    Nella schermata "Impostazioni dispositivo", hai una serie di informazioni riguardanti il dispositivo stesso e la versione attuale del Firmware che, nel momento in cui sto scrivendo la guida, è la 1.3.0 mentre quella disponibile è la 1.4.1.
    In ogni caso, per avere il dispositivo aggiornato, ti consiglio di aggiornare sempre il Firmware, anche se la descrizione delle varianti è sempre, purtroppo, troppo generica. "General performance improvements and bug fixex", non dice praticamente nulla.
    Fai quindi tap su "Aggiorna ora".
    L'aggiornamento del firmware comporterà il riavvio del dispositivo, fai quindi tap su "Conferma" e attendi l'aggiornamento.

    Versione Firmware
    Revisione Firmware
    Conferma aggiornamento Firmware



    Trascorsi alcuni secondi, il nuovo Firmware sarà aggiornato all'ultima versione. Fai tap sulla freccia in alto a sinistra per tornare alle impostazioni del dispositivo.
    Se in futuro, vuoi rimuovere il dispositivo, fai tap sui tre puntini in alto a destra e successivamente fai tap su "Elimina dispositivo".
    Fai tap su "Conferma" per rimuovere il dispositivo, oppure su "Annulla" per tornare indietro.

    Sempre nella finestra "Device Settings" ci sono alcune voci per le quali trovo giusto spendere due parole.
    La prima "Assign location" ti consente di modificare l'assegnazione della stanza dove il Sonoff ZigBee Bridge è, o sarà installato.
    La seconda, "Share" ti consente di condividere il dispositivo con un altro utente. L'utente che condividerà il dispositivo non potrà agire sul dispositivo per creare scene o per impostarne il funzionamento.
    La terza "Network indicator" che, se disattiva, spegne il led azzurro posizionato sulla parte superiore del Sonoff ZigBee Bridge.
    Personalmente, anche per diagnostica sul funzionamento del dispositivo, preferisco lasciare il led sempre acceso.

    Le altre informazioni riguardano: il nome del costruttore, il nome del modello, il suo numero identificativo "Device ID" e il nome del firmware installato.

    Impostazioni dispositivo




    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque voglia avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario