Sensore di movimento Sonoff SNZB-03 ZigBee

Il dispositivo SONOFF SNZB-03 ZigBee, con un campo visivo di 110° e un segnale di rilevamento fino a 6 metri, può essere posizionato in qualsiasi punto strategico della tua casa, per rilevare un movimento e ricevere una notifica sul tuo smartphone.

Sonoff SNZB-03 ZigBee Attraverso e in sinergia con il SONOFF ZigBee Bridge, puoi gestire i tuoi dispositivi Wi-Fi o altri dispositivi ZigBee, attivandoli, attraverso una scena per accendere una luce al tuo passaggio o per implementare semplici misure di sicurezza in caso di intrusioni indesiderate nella tua casa, condividendo le notifiche anche con altri utenti.

La confezione del Sonoff SNZB-03 ZigBee contiene il relativo manuale d'uso, particolarmente stringato, anche in lingua Italiana.
Per il fissaggio del dispositivo, viene fornito un biadesivo senza dover così bucare i telai delle porte o gli infissi delle finestre in caso di installazione su di esse.


SNZB-03

Per l'installazione del Sonoff SNZB-03 ZigBee, devi necessariamente attenerti ad alcune semplici regole.
Non installarlo in direzione di una finestra frequentemente raggiunta dai raggi del sole o in prossimità di oggetti che producono variazioni di temperatura come i termosifoni, i ventilatori, i condizionatori e da oggetti in perenne movimento come ad esempio, orologi a pendolo.
Personalmente l'ho posizionato, viste le ridotte dimensioni, sulla cornice di un quadro a un'altezza di circa 180cm.

Le caratteristiche elettriche e meccaniche del Sonoff SNZB-03 ZigBee, sono riportate di seguito:

  • Alimentazione: 3V, tramite batteria a bottone CR2450 agli ioni di litio, inclusa nella confezione;
  • Distanza di rilevamento: 6m a 25°C;
  • Angolo di rilevamento: 110°;
  • Ambiente di lavoro: per interno;
  • Dimensioni: (L) 39mm X (W) 35mm X (H) 28mm;
  • Peso: 20g;
  • Certificazione Europea CE: Si.

  • Il funzionamento del Sonoff SNZB-03 ZigBee, nella sua semplicità, è paragonale a tutti gli effetti ad un PIR (Passive InfraRed) ed è in grado di percepire la variazione della radiazione infrarossa, ossia quella componente dello spettro elettromagnetico che, rispetto alla luce visibile, ha una frequenza d’onda più bassa subito sotto il rosso (etimologia: infra- e rosso).
    Nel momento in cui il SNZB-03 ZigBee rileva una variazione di radiazione infrarossa e quindi un movimento di una persona che, per sua natura, emette una radiazione infrarossa o ne altera quella presente in un ambiente, si attiva inviando una notifica.
    La notifica non viene inviata a ogni movimento rilevato, ma solo se è trascorso un determinato intervallo di tempo dall'ultima rilevazione. Nel caso del Sonoff SNZB-03, questo intervallo di tempo è di un minuto. Ciò vuol dire che volendo utilizzare il Sonoff SNZB-03 per la gestione di un dispositivo di illuminazione al passaggio di una persona, la prima notifica arriverà immediatamente, la successiva arriverà solo se sarà trascorso almeno un minuto dal primo movimento rilevato.

    Sonoff SNZB-03 ZigBee - Configurazione

    Per poter configurare il Sonoff SNZB-03 ZigBee, devi usare l'App "e-WeLink" per dispositivi Android o per dispositivi iOS, insieme al dispositivo Sonoff ZigBee Bridge che, farà appunto da "ponte" e in caso di rilevamento di un movimento ti invierà una notifica push che potrai utilizzare per ricevere una email oppure per attivare un altro dispositivo.
    Inserisci, se ancora non lo hai fatto, la batteria CR2450 all'interno del Sonoff SNZB-03. La durata della batteria, visto il basso consumo a riposo del dispositivo è di diversi mesi e al suo esaurimento, riceverai una notifica di batteria scarica.

    Apri l'App eWeLink e fai tap su "Zigbee Corridoio". Il nome di esempio, dell'ambiente Zigbee Corridoio, l'ho impostato nella pagina riferita al Sonoff ZigBee Bridge quindi, nel tuo caso potrebbe avere un nome differente.
    Per la prima configurazione, posiziona vicino tra loro il Sonoff SNZB-03 ZigBee e il Sonoff ZigBee Bridge. Per la mia configurazione li ho posizionati ad una distanza di circa tre metri.
    Attraverso l'utensile che normalmente utilizzi per rimuovere la batteria dal tuo smartphone oppure attraverso una comunissima attaches, premi il pulsante di reset fino a che i led interni del Sonoff SNZB-03 ZigBee inizino a lampeggiare.
    Fai quindi tap su "Add" per aggiungere il dispositivo Sonoff SNZB-03.
    Il Sonoff ZigBee Bridge, inizierà la ricerca dei sotto dispositivi disponibili.

    App eWeLink
    Aggiungi sottodispositivo
    Ricerca sottodispositivo


    Durante la ricerca, il led verde del Sonoff ZigBee Bridge lampeggerà a conferma della ricerca di eventuali dispositivi.
    Trascorsi alcuni secondi il dispositivo Sonoff SNZB-03 ZigBee sarà rilevato, "Found devices" e aggiunto come sotto dispositivo.
    Ora puoi decidere se completare la procedura di associazione o fare tap su "Next". Qualsiasi scelta fatta ti porterà alla schermata riferita all'aggiunta del dispositivo Sonoff SNZB-03 ZigBee. Fai tap su "Confirm" per completare la procedura di associazione e successivamente fai tap su "Add" per aggiungere il Sonoff SNZB-03 ZigBee al Sonoff ZigBee Bridge.

    Dispositivo trovato
    Dispositivo aggiunto
    Aggiungi device al bridge


    Ogni volta che verrà rilevato un movimento dal Sonoff SNZB-03 ZigBee, riceverai sull'App eWeLink una notifica che potrai utilizzare, attraverso una scena, per gestire un dispositivo connesso alla tua rete Wi-Fi.
    Facendo un tap sul riquadro "Motion Sensor", puoi accedere all'elenco delle notifiche ricevute per ogni movimento rilevato.
    Attraverso "Svuota", puoi cancellare tutte le notifiche ricevute, mentre in alto a destra trovi il livello di carica della batteria.

    Notifica ricevuta
    Notifica movimento rilevato





    Gestione notifiche Sonoff SNZB-03 ZigBee

    Puoi gestire le notifiche inviate dal Sonoff SNZB-03 ZigBee, attraverso la creazione di almeno due scene.
    Una, in caso di movimento rilevato per l'accensione di un dispositivo luminoso collegato ad un Sonoff Basic R2 e l'altra, per lo spegnimento, in caso di nessun movimento rilevato.
    Alle due scene può essere aggiunto, per evitare accensioni notturne, un intervallo di tempo dove la scena sarà attiva, in maniera che al di fuori dell'intervallo di tempo impostato, pur ricevendo una notifica, il Sonoff Basic R2 non verrà attivato.

    Per creare una nuova scena, fai tap sul "+" in alto a destra. Nel riquadro "Se questo avviene", fai tap su "Aggiungi" e successivamente fai tap su "Dispositivo intelligente".

    Crea scena On
    Se questo avviene
    Dispositivo Intelligente


    Fai quindi tap su "Motion Sensor", fai tap su "Movimento rilevato", fai tap su "Salva" e successivamente fai tap su "Aggiungi" per aggiungere un dispositivo intelligente Wi-Fi da attivare quando viene ricevuta una notifica di un movimento rilevato.

    Seleziona Motion Sensor
    Movimento rilevato
    Aggiungi Dispositivo Intelligente


    Impostato l'evento movimento rilevato, ora non resta che selezionare un dispositivo smart connesso alla tua rete Wi-Fi, fai quindi tap su "Dispositivo intelligente.
    Nel mio caso, ho selezionato il dispositivo "Switch camera" che gestiste una lampada, attraverso un Sonoff Basic R2, posizionata in camera da letto.
    Puoi chiaramente selezionare un tuo dispositivo e gestirlo attraverso il Sonoff SNZB-03 ZigBee.
    Per proseguire nell'esempio, fai tap su "Switch camera", fai tap su "ON" e successivamente fai tap su "Salva".

    Aggiungi Azione
    Seleziona switch camera
    Seleziona accensione dispositivo


    La prima scena è quasi completa, devi solo impostare se sarà attiva tutti i giorni della settimana, solo alcuni giorni, per tutto il giorno, solo per alcune ore e le condizioni per le quali la scena dovrà attivarsi.
    Fai quindi tap sul primo riquadro e imposta "Soddisfa tutte le condizioni", fai tap su "Periodo effettivo".
    Imposta "Ripeti" su "Tutti i giorni" se vuoi attivare la scena tutti i giorni della settimana e fai tap su "24 Ore" per disabilitare l'attivazione della scena per tutto il giorno.

    Soddisfa tutte le condizioni
    Seleziona switch camera
    Imposta tutti i giorni


    Determinare quale sia la condizione migliore è solo frutto delle tue esigenze. Ad esempio, se vuoi utilizzare il dispositivo nel tuo ufficio, allora per la scena imposterai l'orario di attivazione solo per l'orario di lavoro e solo per i giorni lavorativi, escludendo così il Sabato e la Domenica.
    Se invece vuoi utilizzare la scena per scopi di sicurezza e controllo, è inevitabile che dovrà essere attiva tutti i giorni e per tutto il giorno.
    Nel mio caso, ho impostato tutti i giorni della settimana e per un orario che va dalle 16:30 alle 22:30. Il motivo è che, avendo installato il sensore in una camera da letto non farò eseguire la scena nelle ore notturne per evitare che un semplice movimento nel letto possa attivare la scena, mi sembra ovvio!

    Per impostare il periodo di inizio attivazione, fai tap su "Dalle", imposta l'orario alle 16:30 e fai tap su "Salva".
    Per impostare il periodo di fine attivazione, fai tap su "Alle", imposta l'orario alle 22:30 e fai tap su "Salva".
    Nelle schermata "Periodo effettivo", dove troverai l'intervallo di tempo, appena impostato, per l'attivazione della scena. Fai tap su "Salva".

    Dalle ore
    Alle ore
    Periodo effettivo


    La scena per l'attivazione del Sonoff Basic R2, è ora completa. Fai tap su "Salva" per salvare la scena, assegnale un nome, ad esempio "Luce Camera on" e fai tap su "Salva".

    Salva scena
    Scena luce camera on




    Ora non resta che creare una seconda scena per spegnere il dispositivo luminoso quando nessun movimento, trascorso un minuto, verrà rilevato. La procedura è esattamente la stessa descritta precedentemente, fatta eccezione per il fatto che la scena deve attivarsi per "nessun movimento rilevato".
    Ripeti quindi la procedura e nella schermata "Motion Sensor", fai tap su "Nessun movimento rilevato".
    Seleziona quindi lo stesso dispositivo intelligente usato precedentemente ossia "Switch Camera", fai tap su "OFF" e successivamente fai tap su "Salva".
    Fai quindi tap sul primo riquadro e imposta "Soddisfa tutte le condizioni" e fai tap su "Periodo effettivo", come visto precedentemente.
    Imposta "Ripeti" su "Tutti i giorni", fai tap su "24 Ore" per disabilitare l'attivazione della scena per tutto il giorno, imposta l'orario dalle 16:30 alle 22:30 3 fai tap su "Salva".

    Nessun movimento rilevato
    Seleziona Off
    Scena completa Off


    Assegna ora un nome alla scena, ad esempio "Luce Camera off" e fai tap su "Salva".
    Le due scene sono terminate e saranno visibili nella schermata riferita alle scene "My scene".

    Luce camera Off
    Seleziona Off



    NOTA:
    Durante la realizzazione delle due scene, ho notato una cosa strana riferita alla lingua utilizzata dall'App eWeLink.
    Se accedi direttamente alla creazione delle scene, senza visualizzare prima l'elenco degli eventi rilevati dal dispositivo Sonoff SNZB-03 ZigBee, la lingua utilizzata durante la creazione delle scene, sarà l'Inglese. Viceversa, visualizzando prima gli eventi di notifica e poi creando la scena, la lingua utilizzata sarà l'Italiano.
    La differenza di lingua, non inficia chiaramente sul funzionamento, la riporto solo così come curiosità.

    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque voglia avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario