Come collegare un Sonoff Basic rfr3 ad un relè passo passo

Collegando il Sonoff Basic rfr3, in parallelo a più punti luce sarà possibile, insieme ad un relè passo passo, gestire in maniera Smart un dispositivo luminoso o qualsiasi altro dispositivo da più punti di accensione e direttamente dal tuo smartphone attraverso l'App eWeLink.
Il funzionamento del Sonoff Basic rfr3 dovrà essere impostato come un pulsante e non come interruttore per evitare il danneggiamento della bobina del relè passo passo.

Sonoff Basic rfr3 e relè passo passo

Per poter configurare il Sonoff Basic rfr3 in modalità pulsante, accedi all'App eWeLink e dalla schermata principale, fai tap sul dispositivo, nel caso di esempio "Luce corridoio" e successivamente fai tap sui tre puntini in alto a destra.
Fai tap su "Impostazioni Spegnimento automatico", abilita lo "Spegnimento Automatico", lascia il "Timer di spegnimento" a mezzo secondo e fai tap su "Salva".

Luce corridoio
Impostazioni spegnimento automatico
Spegnimento automatico




Collegamento elettrico Sonoff Basic con relè passo passo


Vediamo ora come si collega il Sonoff Basic rfr3 con un relè passo passo. Per i collegamenti ho scelto un relè Finder della serie 26, il modello 26.01.8.230.0000. Lo schema elettrico, prevede il collegamento del Sonoff Basic rfr3, in parallelo ai punti luce già presenti nel tuo impianto elettrico.

Collegamento Sonoff Basic rfr3 e relè 26.01.8.230.0000

Volendo descrivere i collegamenti dello schema per semplificarne il montaggio:

  1. Sugl'ingressi del Sonoff Basic rfr3, dovrai collegare il cavo neutro, quello azzurro e il cavo della fase, quello marrone.
  2. La sola uscita, quella della fase, filo nero, dovrà essere collegata su uno dei morsetti di uno dei tre pulsanti. Il collegamento del filo del neutro in uscita al Sonoff Basic rfr3, non è necessario, in quanto il neutro è già collegato al relè Finder e al dispositivo di illuminazione.
  3. Sull'ingresso A2 del relè, dovrai collegare il cavo neutro, quello azzurro. Lo stesso filo del neutro dovrà essere collegato al dispositivo di illuminazione da te scelto.
  4. La fase, filo marrone, dovrà essere collegata ai pulsanti, che dovranno accendere la luce e al morsetto 1 del relè.
  5. Gli altri morsetti dei pulsanti, quelli liberi, filo nero, che dovranno interrompere la fase, dovranno essere collegati tutti insieme sul morsetto numero A1 del relè.
  6. Per finire, il morsetto numero 2 del relè andrà collegato al dispositivo di illuminazione da te scelto.
Se hai intenzione di utilizzare dei pulsanti luminosi (fino a 15 pulsanti max 1mA 230Vac), è necessario l'utilizzo del modulo Finder 026.00 da collegare sui morsetti A1 e A2 del relè.



Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario