Sonoff Mini - Switch Wi-Fi Wireless 2200W 10A

Con il Sonoff Mini puoi controllare da remoto, con l’app eWeLink, in funzione delle tue esigenze, un carico elettrico installandolo insieme con un interruttore, oppure con deviatori, oppure con un relè passo passo.
Sonoff Mini Alexa Google Home


Sonoff Mini WiFi Smart Switch


Con le sue dimensioni ridotte, solo 42mm per 42mm, puoi installare facilmente il Sonoff Mini all'interno di una scatola da incasso modello 503, oppure, se non possibile, all'interno di una scatola di derivazione. L'unica attenzione, sarà quella di posizionare adeguatamente l'antenna esterna, utilizzando il suo biadeviso.
Il Sonoff Mini, può essere rappresentato nel seguente modo:

Schema a blocchi di collegamento Sonoff Mini

Il relè di uscita commuta il cavo di fase e non fornisce un contatto pulito ma un contatto, che quando chiuso, è sotto tensione.
Attraverso il comando Wi-Fi, inviato tramite l'App e-WeLink, puoi agire sull'interruttore chiudendolo per alimentare il tuo dispositivo, oppure puoi aprirlo per togliere l'alimentazione al tuo dispositivo.
Chiaramente, il dispositivo elettrico collegato al Sonoff Mini non deve richiedere una corrente maggiore di 10A che è il limite massimo che lo switch è in grado di erogare.

Sonoff Mini - Caratteristiche elettriche e meccaniche

Le caratteristiche elettriche e meccaniche del Sonoff Mini, sono riportate di seguito:

Sonoff Mini Smart Switch

  • N In: Morsetto di ingresso Neutro;
  • N In: Morsetto di uscita Neutro (i due morsetti N In sono collegati internamente);
  • L In: Morsetto di ingresso Fase;
  • L Out: Morsetto di uscita Fase (L In e L Out sono collegati all'uscita del relè, il contatto non è un contatto pulito;
  • S1: Morsetto di ingresso interruttore o deviatori. É fisicamente collegato a massa (GND);
  • S2: Morsetto di ingresso interruttore o deviatori. É fisicamente collegato alla tensione interna di 3.3V;

  • Tensione di funzionamento: 100V min - 240V max
  • Corrente massima: 10A
  • Potenza massima: 2200W
  • Wi-Fi: 2.4GHz
  • Umidità di funzionamento: 5% -90% RH (senza condensa)
  • Dimensioni: (L) 42mm X (W) 42mm X (H) 20mm
  • Peso: 36 g
  • Certificazione Europea CE: Si

  • Per correnti maggiori di 10A, sarà necessario l'utilizzo di un relè in grado di garantire, attraverso la portata dei contatti, correnti maggiori.
    Ad esempio il relè Finder 65.31.8.230.0000 sarà in grado di erogare correnti fino a un massimo di 20A, mentre il relè Finder 65.31.8.230.0300 sarà in grado di erogare correnti fino a un massimo di 30A. In entrambi i casi la connessione del relè con il Sonoff Mini, può essere rappresentata nel seguente modo:

    Collegamento Sonoff Mini con un relè


    Sonoff Mini - Configurazione

    Per poter configurare il Sonoff Mini, devi usare l'App "e-WeLink" per dispositivi Android o per dispositivi iOS.
    Prima di effettuare le successive procedure effettua tre semplici test del tuo ambiente, per essere sicuro della corretta procedura di connessione del tuo dispositivo.

    1. Verifica che sul tuo router Wi-Fi sia attiva la banda a 2.4GHz, la banda a 5GHz non è supportata;
    2. Assicurati che lo smartphone da cui effettuerai la procedura di associazione del tuo dispositivo, sia collegato al router Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona";
    3. Assicurati che la zona della stanza in cui installerai il Sonoff Mini sia coperta dal segnale Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona".
    Alimenta quindi il Sonoff Mini, come da successiva immagine, collegando il filo della Fase sul morsetto di ingresso "L In" e il filo del Neutro sul morsetto di ingresso "N In" e verifica che il led azzurro del Sonoff Mini lampeggi velocemente.
    Come al solito, il mio consiglio è sempre quello di alimentare un dispositivo Smart solo con i fili di Neutro e di Fase e poi procedere alla sua configurazione.
    Successivamente, a configurazione effettuata, integralo all'interno dell'impianto elettrico. In questo modo, se non dovesse funzionare, si è sicuri che, verosimilmente, sono stati commessi errori di collegamento e non di configurazione.

    Collegamento alla rete elettrica Sonoff Mini

    Apri l'App e-WeLink e dalla schermata principale fai tap sull'icona del "+" per aggiungere un dispositivo.
    Fai quindi tap su "Accoppiamento rapido" e successivamente fai tap su "Aggiungi dispositivo"

    .
    App e-WeLink
    eWeLink Accoppiamento rapido
     e-WeLink Aggiungi un dispositivo


    Attiva il servizio di geolocalizzazione per far conoscere a eWeLink la tua posizione, il nome della tua rete sarà così rilevato automaticamente, inserisci quindi la password della tua rete e fai tap su "Prossimo".
    Attendi quindi che il dispositivo venga connesso.

    Password rete WiFi e-WeLink
    Connessione dispositivo in corso
    Dispositivo aggiunto


    All'interno delle "Impostazioni dispositivo", è possibile modificare alcune impostazioni del Sonoff Mini, come ad esempio le Notifiche Push, l'Indicatore di rete, lo Stato all'accensione e le Impostazioni Spegnimento automatico.

    Attivando le Notifiche Push, puoi gestire gli eventi del Sonoff Mini come trigger per l'App IFTTT oppure per l'App MacroDroid.
    Agendo sull'Indicatore di rete, puoi decidere se spegnere il led blu posizionato sul Sonoff Mini o lasciarlo acceso.
    Personalmente, avendo installato il Sonoff Mini all'interno di una scatola da incasso 503, ho deciso di spegnere il led. Con installazioni a vista, puoi lasciare acceso il led per una verifica funzionale.
    Agendo sullo Stato all'accensione, puoi impostare il comportamento del Sonoff Mini, al ritorno della tensione di rete dopo un black-out.
    Impostando su "Spento", al ritorno della tensione di rete il dispositivo luminoso rimarrà spento. Impostando su "Acceso", al ritorno della tensione di rete il dispositivo luminoso si accenderà. Personalmente per i miei dispositivi Smart, lo stato di "Acceso" l'ho sempre lasciato disattivato per evitare, che in assenza, in caso di black-out si accendano tutti i dispositivi luminosi o gli elettrodomestici ad essi collegati.
    Impostando "Ultimo stato", al ritorno della tensione di rete il dispositivo luminoso si accenderà se acceso, o rimarrà spento se spento.
    Agendo sulle Impostazioni Spegnimento automatico, puoi attivare la modalità "Inching", così da impostare un tempo, minimo 0.5 secondi, in cui l'uscita del Sonoff Mini sarà attiva.

    Impostazioni dispositivo
    Stato accensione Sonoff Mini
    Inching Sonoff Mini


    Non resta ora che dare un nome al tuo dispositivo. Per questo dispositivo, appena configurato, ho scelto il nome "Switch corridoio", ed ho assegnato la stanza "Other".
    Fai tap su "Completato" per terminare la configurazione del Sonoff Mini.
    Terminata la configurazione, il Sonoff Mini si collegherà automaticamente all'assistente vocale, nel mio caso l'Echo Dot e si collegherà alla tua rete Wi-Fi. Fai tap su "D'accordo" per visualizzare il dispositivo nella Home di eWeLink.

    Dispositivo rinominato
    Dispositivo connesso
    Dispositivo Sonoff Mini connesso al Wi-Fi




    Fai tap sul nome assegnato al tuo dispositivo. Potresti trovarti nella situazione di dover aggiornare il software.
    Apri quindi le impostazioni del dispositivo, facendo tap sui tre puntini in alto a destra.
    Fai tap dove è indicata la versione del software e fai quindi tap su "Aggiorna ora".

    Aggiorna software Sonoff Mini
    Impostazioni Sonoff Mini
    Aggiorna software Sonoff Mini


    Fai quindi tap su "Conferma" per aggiornare il software del dispositivo e successivamente fai tap su "Aggiornamento".

    Conferma aggiornamento software Sonoff Mini



    Sonoff Mini - Timer

    Nella parte bassa della finestra, per la gestione del Sonoff Mini, puoi trovare tre modalità diverse di "Timer" con cui puoi personalizzare, in base alle tue esigenze, il funzionamento del Sonoff Mini.
    Con il Timer "Programmazione", puoi attivare o disattivare il relè del Sonoff Mini nell'arco delle 24 ore, (esattamente 23 ore e 59 minuti), ripeterlo una sola volta, oppure tutti i giorni della settimana. Nell'immagine il Timer "Programmazione" attiva il relè del Sonoff Mini alle ore 18:30 e lo disattiva al mattino alle ore 06:00, ripetendolo tutti i giorni della settimana.
    Con il Timer "Loop Timer" puoi attivare o disattivare il relè del Sonoff Mini in maniera ciclica, attivando e disattivando il relè per i tempi a te necessari. Nell'immagine il Timer "Loop Timer" attiva il relè per un'ora, lo disattiva per l'ora successiva e lo riattiva di nuovo per un'ora.
    Con il timer "Conto alla rovescia" puoi attivare e poi disattivare il relè Sonoff Mini per un intervallo di tempo che puoi personalizzare in base alle tue esigenze, da un minimo di un minuto fino ad un massimo di 23 ore e 59 minuti.

    Timer Sonoff Mini
    Timer Programmazione Sonoff Mini
    Loop Timer Sonoff Mini



    Di seguito un elenco di possibili integrazioni del Sonoff Mini all'interno di un impianto elettrico per la gestione Smart di un dispositivo di illuminazione. Ricordo che tutti gli interventi da effettuare su di un impianto elettrico devono essere fatti da personale qualificato.
    Gli schemi proposti sono a titolo illustrativo, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose e/o persone.

    Gif warning

    Sonoff Mini - Collegamento con interruttore

    L'integrazione del Sonoff Mini con un interruttore, per la gestione di un dispositivo da un unico punto luce, è particolarmente facile. I contatti dell'interruttore devono essere collegati agli ingressi S1 e S2 del Sonoff Mini.
    In alcune situazioni può succedere, in particolar modo una eccessiva distanza tra l'installazione del Sonoff Mini e l'interruttore, che a causa di interferenze elettromagnetiche sulla rete elettrica, ci siano attivazioni del relè di uscita del Sonoff Mini in maniera randomica. Per ovviare a questo, è sufficiente inserire un condensatore ceramico o poliestere da 0.1uF 100V tra gli ingressi S1 S2.
    Gli ingressi presentano tra di essi una tensione di 3.3V e in particolar modo S1 è la massa, mentre sull'ingresso S2 è presente la tensione di 3.3V.

    Collegamento Sonoff Mini collegamento con interruttore


    Sonoff Mini - Collegamento con deviatori

    L'integrazione del Sonoff Mini con due deviatori, per la gestione di un dispositivo da due punti luce, è leggermente più complessa di quella con un interruttore. I contatti centrali dei due deviatori devono essere collegati agli ingressi S1 e S2 del Sonoff Mini.
    Anche in questo caso può succedere, che a causa di interferenze elettromagnetiche sulla rete elettrica, ci siano attivazioni del relè di uscita del Sonoff Mini in maniera randomica. Per ovviare a questo, è sufficiente inserire un condensatore ceramico o poliestere da 0.1uF 100V tra gli ingressi S1 S2.
    Gli ingressi presentano tra di essi una tensione di 3.3V e in particolar modo S1 è la massa, mentre sull'ingresso S2 è presente la tensione di 3.3V.

    Collegamento Sonoff Mini collegamento con deviatori

    Sonoff Mini - Collegamento con deviatori e invertitore

    L'integrazione del Sonoff Mini con due deviatori e un invertitore, per la gestione di un dispositivo da tre punti luce, è leggermente più complessa di quella con due deviatori. I contatti centrali dei due deviatori devono essere collegati agli ingressi S1 e S2 del Sonoff Mini, mentre tra loro deve essere collegato l'invertitore.
    Anche in questo caso può succedere, che a causa di interferenze elettromagnetiche sulla rete elettrica, ci siano attivazioni del relè di uscita del Sonoff Mini in maniera randomica. Per ovviare a questo, è sufficiente inserire un condensatore ceramico o poliestere da 0.1uF 100V tra gli ingressi S1 S2.
    Gli ingressi presentano tra di essi una tensione di 3.3V e in particolar modo S1 è la massa, mentre sull'ingresso S2 è presente la tensione di 3.3V.

    Collegamento Sonoff Mini collegamento con deviatori e invertitore
    Di seguito il simbolo elettrico di un invertitore, utilizzato negli schemi elettrici d'impianto:

    Simbolo elettrico invertitore

    Mentre la disposizione dei contatti, per la fase, L1 e L2 e per le di uscite 1 e 2, è la seguente:

    Simbolo elettrico invertitore

    Sonoff Mini - Collegamento con deviatori e due invertitori

    L'integrazione del Sonoff Mini con due deviatori e due invertitori, per la gestione di un dispositivo da quattro punti luce, è leggermente più complessa di quella con due deviatori e un invertitore.
    Sinceramente per la gestione di un dispositivo di illuminazione da quattro punti luce, preferisco l'utilizzo di un relè passo passo, in quanto il numero di connessioni elettriche inizia sensibilmente ad aumentare.
    I contatti centrali dei due deviatori devono essere collegati agli ingressi S1 e S2 del Sonoff Mini, mentre tra loro devono essere collegati i due invertitori.
    Anche in questo caso può succedere, che a causa di interferenze elettromagnetiche sulla rete elettrica, ci siano attivazioni del relè di uscita del Sonoff Mini in maniera randomica. Per ovviare a questo, è sufficiente inserire un condensatore ceramico o poliestere da 0.1uF 100V tra gli ingressi S1 S2.
    Gli ingressi presentano tra di essi una tensione di 3.3V e in particolar modo S1 è la massa, mentre sull'ingresso S2 è presente la tensione di 3.3V.

    Collegamento Sonoff Mini collegamento con deviatori e due invertitori

    Sonoff Mini - Collegamento con relè passo passo

    Il Sonoff Mini, può essere integrato insieme ad un relè passo passo, come ad esempio il relè Finder 26.01.8.230.0000, il cui funzionamento è ampiamente descritto nella pagina Relè passo passo.
    Il collegamento tramite relè passo passo, permette di gestire i dispositivi che vuoi utilizzare anche attraverso pulsante.

    Di seguito, lo schema di collegamento del Sonoff Mini con il relè passo passo della Finder modello 26.01.8.230.0000.
    Lo schema di collegamento prevede il collegamento del filo di fase su uno dei due terminali dei tre punti luce. Chiaramente i punti luce possono essere aumentati in funzione delle tue esigenze.

    Warning
    Il collegamento del relè passo passo della Finder, così come i relè passo passo di altri costruttori, può essere effettuato esclusivamente tramite pulsanti e non con interruttori. L'utilizzo, errato, di interruttori, provocherebbe la distruzione, causa correnti eccessive, della bobina del relè passo passo.

    Volendo descrivere i collegamenti dello schema per semplificarne il montaggio:

    1. Sul morsetto "N In" del Sonoff Mini e sul morsetto di ingresso "A2" del relè passo passo, dovrai collegare il filo del neutro.
    2. L'altro morsetto "N In", dovrai collegarlo direttamente al dispositivo elettrico che vuoi controllare. I due morsetti "N In" sono internamente collegati insieme.
    3. Sul morsetto "L In" del Sonoff Mini, dovrai collegare il filo della fase, che andrà collegato anche a tutti morsetti dei tre pulsanti.
    4. Sul morsetto "L Out" del Sonoff Mini, dovrai collegare il filo della fase che andrà collegato al dispositivo elettrico che vuoi controllare.
    5. Gli altri morsetti dei pulsanti, il filo nero, dovranno essere collegati tutti insieme sul morsetto numero A1 del relè.
    6. Per finire, il morsetto numero 2 del relè andrà collegato al dispositivo di illuminazione da te scelto.
    Se hai intenzione di utilizzare dei pulsanti luminosi (fino a 15 pulsanti max 1mA 230Vac), è necessario l'utilizzo del modulo Finder 026.00 da collegare sui morsetti A1 e A2 del relè.


    Collegamento Sonoff Mini relè 26.01.8.230.0000 con fase


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario