Schema elettrico - Sonoff Mini con deviatori e due invertitori

Schema elettrico per la connessione di un Sonoff Mini con due deviatori e due invertitori per gestire un dispositivo luminoso da quattro punti luce.
Sonoff Mini Deviatori e due Invertitori
Lo schema proposto, realizza il collegamento di un Sonoff Mini con due deviatori modello 14004 e due invertitori modello 14013 della Vimar. Ho scelto la marca Vimar in quanto gli oggetti che realizzano lo schema sono installati all'interno della mia abitazione per la gestione di una serie di dispositivi luminosi gestisti da tre punti luce e installati in un corridoio.
L'implementazione dello schema non è particolarmente complessa, sia se vuoi modificare un impianto già esistente, sia se ne stai realizzando uno nuovo.
Personalmente, per la gestione di uno o più dispositivi da quattro punti luce, preferisco lo schema di collegamento del Sonoff Mini con un relè passo passo.
Come sempre, rinnovo il mio consiglio, tutte le operazioni di modifica o realizzazione di un impianto elettrico, devono essere effettuate da personale qualificato.
Lo schema proposto è a titolo illustrativo, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose e/o persone.

Gif warning

Materiale occorrente

  • Sonoff Mini;
  • Due deviatori Vimar modello 14004 o di altro costruttore;
  • Due invertitori Vimar modello 14013 o di altro costruttore;
  • Cavo elettrico marrone per la Fase da 1.5mm2;
  • Cavo elettrico azzurro/blu per il Neutro da 1.5mm2;
  • Utensili vari: giravite, pinze, morsetti a mantello, spellafili, ecc. ecc.


  • Per i collegamenti, nel caso in cui vuoi modificare il tuo impianto elettrico aggiungendo il Sonoff Mini, puoi tranquillamente utilizzare le connessioni che già sono presenti tra deviatori e invertitori, scollegando il filo della Fase, quello che proviene direttamente dal magnetotermico e quindi intercettabile da una scatola di derivazione, collegandolo all'ingresso L In del Sonoff Mini. Scollega ora il filo di Fase dal secondo deviatore (il filo che va al dispositivo luminoso) e collegalo all'uscita L Out del Sonoff Mini.
    Il centrale del primo deviatore, precedentemente scollegato, andrà collegato all'ingresso S1 del Sonoff Mini, mentre il centrale del secondo deviatore andrà collegato all'ingresso S2 del Sonoff Mini. La tensione tra i due centrali, quello del primo deviatore e quello del secondo deviatore, collegati rispettivamente a S1 e S2 è una bassa tensione in corrente continua di circa 3.3V.
    Il filo del Neutro, quello che proviene direttamente dal magnetotermico e quindi intercettabile da una scatola di derivazione, andrà collegato all'ingresso N In del Sonoff Mini, mentre il secondo ingresso N In (i due ingressi N in del Sonoff Mini sono collegati insieme) andrà collegato al dispositivo luminoso.
    Per tutti i collegamenti fai riferimento allo schema riportato di seguito.
    Come descritto nella pagina del Sonoff Mini, potresti trovarti nella condizione, di dover inserire tra i contatti S1 e S2 un piccolo condensatore da 0.1uF 100V per eliminare problemi di interferenze elettromagnetiche che potrebbero indurre attivazioni random del Sonoff Mini.

    Nel caso in cui stai realizzando un nuovo impianto, potresti utilizzare per i collegamenti dei due deviatori e dei due invertitori un filo con sezione più piccola ad esempio da 0.75mm 2, giusto per facilitarne il passaggio nei corrugati. Giusto per capire, la sezione del filo che normalmente viene utilizzato nelle lampade da scrivania o quelle per i comodini.
    Il colore dei fili da utilizzare è quello riportato nella norma CEI-UNEL 00722 (fonte Wikipedia).

    Schema elettrico

    Nel dettaglio lo schema elettrico per l'integrazione del Sonoff Mini con due deviatori e due invertitori.

    Collegamento Sonoff Mini con deviatori e invertitori


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario