Sonoff Dual R2 - Dual Smart Switch Wi-Fi 10A 2200W

Con il Sonoff Dual R2 puoi comandare grandi e piccoli elettrodomestici con un carico massimo di 2200W. Con l'App e-WeLink, gestisci il Sonoff Dual tramite timer Orario, timer Conto alla rovescia e Timer Ciclico.
Sonoff Dual Alexa Google Home

Il Sonoff Dual R2 è sicuramente, tra tutti i prodotti Sonoff con più di un'uscita, quello più economico ma ciò non significa che non sia in grado di garantire le stesse prestazione degli altri prodotti di fascia superiore con più uscite.

Sonoff Dual R2 Smart Switch


Fondamentalmente, vista la sua semplicità di funzionamento, può essere rappresentato nel seguente modo:

Funzionamento Sonoff Basic R2

Attraverso il comando Wi-Fi, inviato tramite l'App e-WeLink, puoi agire su di un interruttore chiudendolo per alimentare il tuo dispositivo, oppure puoi agire sull'altro interruttore chiudendolo per alimentare un altro tuo dispositivo, oppure puoi chiuderli contemporaneamente per alimentare insieme due dispositivi.
Puoi gestire le due uscite utilizzando la funzione di Interlock (Interblocco), che ti permette di attivare un'uscita disabilitando immediatamente l'altra e viceversa. Questa gestione è consigliata qualora tu volessi utilizzare il Sonoff Dual R2 per il controllo di una tapparella elettrica.
Chiaramente, i dispositivi elettrici collegati al Sonoff Dual R2 non devono richiedere una corrente maggiore di 10A che è il limite massimo che il Sonoff Dual R2 è in grado di erogare per ogni uscita. Mentre con entrambe le uscite abilitate la corrente massima che il Sonoff Dual R2 è in grado di erogare è di 15A.
Le caratteristiche elettriche e meccaniche del Sonoff Dual R2, sono riportate di seguito:

  • Temperatura di funzionamento: da 0°C; a +40°C;
  • Tensione di funzionamento: 90V min - 250V max;
  • Corrente massima per ogni uscita: 10A;
  • Corrente massima con entrambe le uscite attive: 15A;
  • Potenza massima per ogni uscita: 2200W;
  • Wi-Fi: 2.4GHz;
  • Umidità di funzionamento: 5% -90% RH (senza condensa);
  • Dimensioni: (L) 114mm X (W) 52mm X (H) 32mm
  • Peso: 78g;
  • Certificazione Europea CE: Si.

  • Qualora ti trovassi nella situazione di dover gestire un dispositivo elettrico che richieda una corrente maggiore di 10A, allora ti suggerisco di utilizzare il dispositivo Sonoff Pow R2 in grado di erogare una corrente massima di 15A.

    Analizziamo ora nel dettaglio l'interno del Sonoff Dual R2.

    Circuito Stampato Top

    Nella parte superiore del circuito stampato, (TOP), troviamo nella parte in alto, quella con il riquadro giallo, i componenti che realizzano un alimentatore di tipo switching che fornisce la tensione di 5V continui con una corrente di 1A, necessaria per alimentare le logiche interne, provvisto del fusibile MST T1A 250V da 250V 1A, riquadro blu.
    Nella parte in basso, riquadro verde, troviamo i due relè HK32F-G-005-HS di tipo SPST alimentati a 5V e in grado di fornire una corrente di 10A sui contatti.
    Il riquadro rosso, identifica il connettore di entrata e di uscita. Completano la parte superiore, il pulsante di attivazione, i due led che identificano lo stato dei due relè e un ponticello di rame.

    Nella parte inferiore del circuito stampato, (BOTTOM), troviamo nella parte sinistra, quella con il riquadro blu, il ponte di diodi ABS8 per rettificare la tensione alternata.
    Nella parte in alto, riquadro rosso, troviamo il controller CSC7102C per l'alimentatore switching.
    Nella parte destra in basso, riquadro verde, troviamo il regolatore di tensione 6211A che fornisce la tensione continua di 3.3V per tutti gli integrati presenti sulla scheda.
    Nella parte destra al centro, riquadro giallo, troviamo l'integrato ESP8285, che è il "cuore" del Sonoff Dual R2 e contiene al suo interno il Wi-Fi, una CPU, una RAM e una memoria Flash.
    Completano la parte inferiore del circuito stampato, resistenze, condensatori e transistor.

    Circuito Stampato Bottom


    Sonoff Dual R2 - Configurazione

    Per poter configurare il Sonoff Dual R2, devi usare l'App "e-WeLink" per dispositivi Android o per dispositivi iOS.
    Prima di effettuare le successive procedure effettua tre semplici test del tuo ambiente, per essere sicuro della corretta procedura di connessione del tuo dispositivo.

    1. Verifica che sul tuo router Wi-Fi sia attiva la banda a 2.4GHz, la banda a 5GHz non è supportata;
    2. Assicurati che lo smartphone da cui effettuerai la procedura di associazione del tuo dispositivo, sia collegato al router Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona";
    3. Assicurati che la zona della stanza in cui installerai il Sonoff Dual R2 sia coperta dal segnale Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona".
    Alimenta quindi il Sonoff Dual R2 collegando il filo della Fase e il filo del Neutro:

    Collegamento Sonoff Dual R2

    Verifica che il led azzurro del Sonoff Dual R2 lampeggi velocemente, altrimenti premi il pulsante posizionato nella parte superiore del Sonoff Dual R2 fino a che il led azzurro inizi a lampeggiare velocemente.
    Apri l'App e-WeLink e dalla schermata principale fai tap sull'icona del "+" per aggiungere un dispositivo.
    Fai quindi tap su "Quick Pairing" e successivamente fai tap sull'informazione in rosso per concedere l'accesso alla rete Wi-Fi.

    Aggiunta dispositivo
    Quick Pairing
    Password Wi-Fi


    Fai quindi tap su "OK" consentendo a e-WeLink di accedere alla tua rete e per configurare il tuo dispositivo.
    Il nome della tua rete sarà rilevato automaticamente, inserisci quindi la password della tua rete e fai tap su "Prossimo".
    Attendi quindi che il dispositivo venga connesso.

    Permessi e-WeLink
    Inserisci password
    Tentativo di connessione


    Terminata la connessione fai tap su "Fatto".
    Non resta ora che dare un nome al tuo dispositivo. Fai quindi tap sulla matita e rinomina il tuo dispositivo.
    Per questo dispositivo, appena configurato, ho scelto il nome "Switch camera letto", fai tap su "Aggiunta riuscita!".

    Dispositivo connesso
    Dispositivo trovato
    Nome dispositivo


    Il dispositivo aggiunto, sarà visibile nella home dell'App e-WeLink.
    Fai un tap sul riquadro "Switch camera letto" per accedere alle impostazioni del dispositivo.
    Potresti trovarti nella situazione di dover aggiornare il Firmware del dispositivo, fai quindi tap sui tre puntini in alto a destra e successivamente fai tap su "Impostazione".

    Switch camera letto e-WeLink
    Aggiorna firmware
    Impostazioni dispositivo


    Nella schermata "Impostazioni dispositivo", hai una serie di informazioni riguardanti il dispositivo stesso. Come puoi vedere la versione attuale del Firmware, nel momento in cui sto scrivendo la guida, è la 3.0.0 mentre quella disponibile è la 3.3.0.
    In ogni caso, per avere il dispositivo aggiornato, ti consiglio di aggiornare sempre il Firmware.
    Fai quindi tap sulla versione del firmware. L'App ti informerà su eventuali miglioramenti implementati con la nuova versione del firmware. Fai tap su "Update Now."
    L'app ti informerà che con l'aggiornamento del firmware, il dispositivo sarà riavviato.
    Fai tap su "OK".

    Revisione firmware
    Informazioni generali
    Update firmware


    Trascorsi alcuni secondi, il nuovo Firmware sarà aggiornato all'ultima versione. Fai tap sulla freccia in alto a sinistra per tornare alle impostazioni del dispositivo.
    Se in futuro, vuoi rimuovere il dispositivo, fai tap sui tre puntini in alto a destra e successivamente fai tap su "Rimuovi".
    Fai tap su "Conferma" per rimuovere il dispositivo, oppure su "Annulla" per tornare indietro.

    Firmware aggiornato
    Rimuovi dispositivo
    Conferma rimozione dispositivo


    Sempre nella finestra "Impostazioni dispositivo" ci sono alcune voci per le quali trovo giusto spendere due parole.

    Power-on-State ti permette di programmare il comportamento degli interruttori di uscita dopo un blackout.
    Le impostazioni Power-on-State, per ogni contatto, sono tre:

    1. ON: quando viene ripristinata l'alimentazione, il contatto sul quale il Power-on-State è impostato su "ON" si attiva automaticamente senza che sia necessaria una tua azione. Il rovescio della medaglia, è che se l'uscita è collegata a una lampada e l'alimentazione torna nel bel mezzo della notte, ti ritroveresti con una lampada accesa;
    2. OFF: quando viene ripristinata l'alimentazione, il contatto sul quale il Power-on-State è impostato su "OFF", se attivo prima del blackout non si riattiva e per riattivarlo è necessaria una tua azione. L'impostazione "OFF" è l'impostazione di default;
    3. Resume: quando viene ripristinata l'alimentazione, il contatto sul quale il Power-on-State è impostato su "Resume" se attivo prima del blackout, torna nella condizione precedente.
      Ipotizzando due lampade collegate alle uscite del Sonoff Dual R2, al ritorno dell'alimentazione le lampade accese torneranno a essere accese. Se spente, rimarranno spente.
    Fai tap su Power-on-State per impostare, ad esempio, su CH1 la funzione Power-on-State.
    Fai tap su CH1 e successivamente, ad esempio, seleziona "Resume" per CH1.

    Power-on-State
    Power-on-State CH1
    CH1 Resume


    Turn off network indicator che, se impostata su "ON", spegne il led azzurro posizionato sulla parte superiore del Sonoff Dual R2. Personalmente, anche per diagnostica sul funzionamento del dispositivo, preferisco lasciare il led acceso.
    Se preferisci spegnere il led, fai tap su "OFF" e sposta il segno di spunta su "ON".

    Turn off network indicator


    Durata della variazione chiamata anche "inching ", se attiva, ti permette di utilizzare i due interruttori del Sonoff Dual R2 come se fossero dei pulsanti Wi-Fi temporizzati e il tempo tra l'attivazione e la disattivazione degli interruttori di uscita è impostabile da un minimo di 0.5 secondi, fino a un massimo di 3600 secondi, ossia un'ora.
    Abilita, ad esempio, la variazione graduale su CH1 e fai tap su "Abilitato". Imposta la durata della variazione graduale a 15 secondi e fai tap su "Conferma".

    Inching Ch1 Ch2
    Inching abilitato Ch1
    Conferma inching ch1


    Ripeti le stesse impostazioni per CH2 impostando, ad esempio, la durata della variazione graduale a 30 secondi.
    Attiva quindi i due interruttori e attendi 15 secondi per la disattivazione del primo e 30 secondi per il secondo.
    Se hai provato la durata della variazione graduale, torna nella situazione di default disabilitandola.

    Conferma inching ch2
    Inching abilitato Ch1 Ch2
    Inching disabilitato Ch1 Ch2


    Hide All ON/OFF se attiva, nasconde nella schermata principale i pulsanti "All On" e "All Off".
    Enabled quando abilitata realizza la funzione di Interlock, con la quale sarà possibile gestire un solo interruttore alla volta. Se l'uscita Out 1 viene attivata, l'uscita Out 2 sarà disattivata immediatamente e viceversa.
    Con la funzione "Enabled" abilitata, tutte le programmazioni che hai impostato saranno resettate.
    Nel dettaglio:

    1. Le uscite saranno disattivate se attive;
    2. Tutte le programmazioni fatte, ad esempio, l'impostazione della durata della variazione graduale e l'impostazione dei timer saranno rispristinate ai valori di fabbrica;
    3. Non sarà possibile programmare la durata della variazione graduale e non sarà possibile impostare timer. I relativi pulsanti non saranno disponibili nella finestra impostazioni;
    4. Solo un'uscita alla volta potrà essere attiva;
    5. Scenari creati o interazione con le applets di IFTTT, potrebbero non funzionare correttamente.
    Completano la finestra Impostazioni la "Registrazioni delle operazioni" e le informazioni sul dispositivo Sonoff Dual R2.

    Timer

    Nella parte inferiore della schermata "Impostazioni dispositivo", hai a disposizione diverse modalità di timer, per l'attivazione e disattivazione delle uscite Out1 e Out2 del dispositivo. Il totale dei timer che possono essere programmati, è pari a otto ed è la somma del timer "Orario", del timer "Conto alla rovescia" e del "Timer Ciclico".

    Con il timer "Orario" puoi programmare l'attivazione e la disattivazione delle uscite Out1 e Out2 una sola volta, oppure puoi programmare l'attivazione e la disattivazione delle uscite solo per alcuni giorni della settimana o per tutta la settimana, a intervalli di tempo che puoi scegliere in funzione delle tue esigenze.

    Con il timer "Conto alla rovescia" puoi programmare l'attivazione e la disattivazione del dispositivo dopo un intervallo di tempo prestabilito per attivare ad esempio la partenza ritardata di un elettrodomestico.

    Con il timer "Ciclico" puoi programmare l'attivazione e la disattivazione del dispositivo a intervalli di tempo ciclici, per attivare ad esempio l'elettropompa di un acquario.

    Sonoff Dual R2, motorizza le tue tapparelle

    Nel caso tu decidessi di motorizzare una tapparella, devi scegliere un motore che sia adatto meccanicamente ad agire sulla tapparella azionandola senza difficoltà.
    Il primo parametro che devi trovare è il peso della tapparella. Misura quindi la larghezza e l'altezza della tapparella. All'altezza, somma 25 cm che sono riferiti alla parte interna della tapparella
    Ad esempio, volendo motorizzare una tapparella larga 155cm x 220cm, aggiungo all'altezza ulteriori 25 cm per un totale di 245 cm.
    Ora non resta che calcolare il peso della serranda in funzione del materiale utilizzato.
    Nel web puoi trovare facilmente, semplici e pratici calcolatori con cui determinare il tipo di motore da utilizzare.
    Con i dati dell'esempio, il peso totale della tapparella è di circa 23.9Kg e il motore che potresti utilizzare sarà un motore da 20Nm per una serranda da 40Kg.

    Nella scelta di un relè, l'aspetto più importante che devi sempre considerare è il carico che il relè dovrà pilotare, ma soprattutto la tipologia dello stesso. Esistono tre tipi di tipologie: carico resistivo, carico induttivo, carico capacitivo.
    La scelta di un relè per un carico resistivo non presenta particolari difficoltà, vale sempre il rapporto tra tensione di alimentazione e resistenza del carico (I=V/R).
    Per i carichi induttivi o capacitivi devi tenere presente della corrente di spunto, che si genera al momento della chiusura dei contatti del relè e può arrivare tra le cinque e le otto volte quella nominale.
    Ad esempio con i dati del motore precedente, la corrente allo spunto iniziale arriverebbe a valori compresi tra 3.2A e 5.12A circa.
    Se l'impego del motore è frequente, è possibile adottare delle tecniche affinché si possano gestire le correnti di spunto.
    L'Azienda Italiana Finder, fornisce il modulo di protezione esterno 99.01.0.230.09 che contiene al suo interno una resistenza e un condensatore in grado di gestire le correnti di spunto proteggendo relè e motore.

    Per il collegamento del Sonoff Dual R2 a un motore, per motorizzare una tapparella, ti elenco tre modalità di collegamento scegli tu in base alle tue esigenze.
    Tutti gli schemi proposti, utilizzano per sicurezza la funzione "Enabled" abilitata.
    In questa modalità non corri il rischio di alimentare contemporaneamente il motore sia in salita che in discesa, situazione in cui potresti danneggiarlo.

    Collegamento del Sonoff Dual R2, con due relè con funzione di interblocco (interlock)

    L'interblocco ti garantisce che solo e una sola delle due direzioni del motore sarà attiva anche se il Sonoff Dual R2, dovesse bloccarsi o se fosse necessario un reset.
    Di seguito lo schema di collegamento che utilizza due relè Finder, del tipo Single Pole Double Throw (Singolo polo, doppio contatto) modello 40.51.8.230.000.
    La portata massima di corrente per questo relè è di 10A per ogni contatto.
    Per le varie configurazioni dei relè puoi scaricare la guida Configurazioni Relè.
    Schema collegamento con relè SPDT

    Lo schema sembra complesso, ma in realtà è molto semplice. L'uscita Out1 del Sonoff Dual R2, comanda il Relè K1 che attiva la salita della tapparella (Su), l'uscita Out2 comanda il relè K2 che attiva la discesa della tapparella (Giù).
    Scarica l'immagine con un click del mouse per entrare nel dettaglio dello schema.
    In condizione di riposo, indipendentemente dalla posizione della tapparella, i relè non sono alimentati e il motore è a riposo.

    Uscita Out1 attiva

    Attivando l'uscita Out1, si attiva il relè K1 per la salita della tapparella. Infatti, con l'attivazione del relè K1, la fase giunge fino a uno degli ingressi del motore.
    In questa situazione, anche se si dovesse attivare per errore o per un malfunzionamento il relè K2, al motore non arriverebbe la tensione per la discesa della tapparella, in quanto il centrale del relè K2 non è alimentato per effetto della funzione di interblocco.

    Schema collegamento con relè SPDT


    Uscita Out2 attiva

    Attivando l'uscita Out2, si attiva il relè K2 per la discesa della tapparella. Infatti, con l'attivazione del relè K2, la fase giunge fino a uno degli ingressi del motore.
    In questa situazione, anche se si dovesse attivare per errore o per un malfunzionamento il relè K2, al motore non arriverebbe la tensione per la discesa della tapparella, in quanto il centrale del relè K2 non è alimentato per effetto della funzione di interblocco.

    Schema collegamento con relè SPDT


    Questo tipo di collegamento garantisce la funzione di interblocco ma non è adatto se utilizzi i pulsanti a parete per azionare manualmente la tapparella. Infatti, collegando i pulsanti in parallelo alle uscite del Sonoff Dual R2, la funzione di interblocco viene esclusa e potresti trovarti nella situazione in cui il motore potrebbe essere attivato contemporaneamente sia per la discesa della tapparella che per la salita.
    Per ovviare a questo, lo schema successivo ha una doppia funzione di interblocco. La prima funziona è come la precedente, la seconda provvede a disabilitare il pulsante a parete di discesa se la tapparella sta salendo e viceversa.

    Collegamento del Sonoff Dual R2, con due relè con funzione di doppio interblocco (double-interlock)

    Lo schema seguente, a differenza del primo, utilizza sempre due relè, ma in configurazione Double Pole Double Throw (Doppio polo, doppio contatto) modello 40.52.8.230.000.
    La portata massima di corrente per questo relè è di 8A per ogni contatto.
    In condizione di riposo, entrambe le uscite del Sonoff Dual R2 sono disattivate e puoi agire tranquillamente sui pulsanti a parete per alzare o abbassare la tapparella. La prima parte del relè K1 (che provvede alla salita), insieme con la prima parte del relè K2 (che provvede alla discesa), realizzano la stessa funzione di interblocco vista precedentemente. La seconda parte del relè K1 disabilita il pulsante a muro adibito alla discesa. In questo modo, pur premendo il pulsante per la discesa della tapparella non arriverà tensione al motore.
    Viceversa, la seconda parte del relè K2, disabilita il pulsante a muro adibito alla salita.
    Vediamo nel dettaglio caso per caso.

    1. Condizione di riposo, uscite Sonoff Dual R2 disattivate. Salita tapparella tramite il pulsante a parete.

    2. Schema salita manuale tapparella

      In questa situazione, è come se il Sonoff Dual R2 non esistesse. Se azioni il pulsante per la salita, la fase, passando per il centrale della seconda sezione del relè K2, arriverà al motore per la salita della tapparella.

    3. Condizione di riposo, uscite Sonoff Dual R2 disattivate. Discesa tapparella tramite il pulsante a parete.

    4. Schema salita manuale tapparella

      In questa situazione, è come se il Sonoff Dual R2 non esistesse. Se azioni il pulsante per la discesa, la fase, passando per il centrale della seconda sezione del relè K1, arriverà al motore per la discesa della tapparella.

    5. Uscita Out2 attiva, tapparella Giù. Pulsante manuale salita disabilitato.

    6. Attivando l'uscita Out2, si attiva il relè K2 per la discesa della tapparella e la fase giunge fino a uno degli ingressi del motore.
      Contemporaneamente, attivandosi anche l'altra metà del relè K2, il pulsante manuale per la salita della tapparella viene disabilitato.
      Seguendo linea rossa tratteggiata che identifica il percorso del filo di fase, puoi vedere che la fase si ferma sul centrale dell'altra metà del relè K2 e il pulsante manuale per la salita non alimenta nulla.
      Terminata la discesa della tapparella, il relè si disattiva e puoi, eventualmente, di nuovo alzare la tapparella premendo il pulsante manuale per la salita.

      Schema salita manuale tapparella
    7. Uscita Out1 attiva, tapparella Su. Pulsante manuale discesa disabilitato.

    8. Attivando l'uscita Out1, si attiva il relè K1 per la salita della tapparella e la fase giunge fino a uno degli ingressi del motore.
      Contemporaneamente, attivandosi anche l'altra metà del relè K1, il pulsante manuale per la discesa della tapparella viene disabilitato.
      Seguendo linea rossa tratteggiata che identifica il percorso del filo di fase, puoi vedere che la fase si ferma sul centrale dell'altra metà del relè K1 e il pulsante manuale per la discesa non alimenta nulla.
      Terminata la salita della tapparella, il relè si disattiva e puoi, eventualmente, di nuovo abbassare la tapparella premendo il pulsante manuale per la discesa.

      Schema salita manuale tapparella
    Forse ti sarai chiesto a cosa può servire il foro presente sulla parete laterale del Sonoff Dual R2.

    Foro Sonoff Dual R2

    Personalmente l'ho usato per far passare due fili collegati in parallelo al pulsante presente sulla parte superiore del Sonoff Dual R2.
    Ho quindi saldato, nella parte inferiore del circuito stampato due fili come nella seguente figura, facendoli poi passare nell'asola per portarli nella parte superiore del circuito stampato.

    Saldature pulsante parallelo

    Sul cestello nel quale sarà inserito il pulsante di sali e scendi per la tapparella, ho inserito un pulsante collegato a un piccolo mammut.

    Pulsante cestello

    Questo pulsante ti potrebbe tornare utile per non accedere nel cassettone dove è posizionata la tapparella, nel caso in cui ti dovessi trovare nella situazione di dover riconfigurare il Sonoff Dual R2 cambiando router oppure utilizzando l'hotspot del tuo smartphone.
    Nella parte superiore del circuito stampato ho saldato una strip da quattro contatti sulle quattro piazzole, partendo da sinistra, riferite ai segnali "GND", "Button0", "Button1" e "GND".
    Con "Button0" e "Button1", puoi attivare, collegandoci due pulsanti, le due uscite del Sonoff Dual R2.
    "Button0" attiva l'uscita Out1 mentre, "Button1" attiva l'uscita Out2.

    Strip contatti

    Ho quindi collegato un connettore con quattro contatti femmina per portare fuori i fili dal Sonoff Dual R2.
    Il filo "Nero" e il filo "Arancione" sono collegati a massa (GND), il filo "Rosso" è collegato a Button0 mentre, il filo "Azzurro" è collegato a Button1. Chiaramente puoi scegliere altri colori, io ho usato il connettore che avevo disponibile.

    Connettore femmina quattro contatti

    Ho quindi portato fuori dal Sonoff Dual R2, utilizzando il foro, i fili appena collegati, sui quali ho montato dei piccoli mammut da due e tre posti.
    Il mammut da due posti potrai collegarlo al pulsante montato sul cestello che ospita il pulsante sali e scendi per la tapparella.
    Il mammut da tre posti potrai collegarlo al pulsante sali e scendi. Il filo Rosso sarà collegato al pulsante per la salita, il filo Arancione e Nero (GND) saranno collegati insieme sul centrale del pulsante sali e scendi e infine, il filo Azzurro sarà collegato al pulsante per la discesa.

    Fili sonoff

    La modifica, con l'aggiunta del connettore femmina con quattro fili, era necessaria per mostrarti l'ultimo schema di collegamento per la gestione del motore per la tapparella. Anche in questo caso lo schema implementa la funzione di interlock e i relè utilizzati sono del tipo Single Pole Double Throw.

    Collegamento del Sonoff Dual R2, con due relè con funzione di interblocco e pulsanti esterni

    In condizione di riposo, indipendentemente dalla posizione della tapparella, i relè non sono alimentati e il motore è a riposo. Come puoi vedere, la fase si ferma sul contatto "Normalmente Chiuso" del relè K2.

    Schema riposo motore tapparella

    Pulsante di salita premuto Out1 attiva

    Premendo il pulsante per la salita della tapparella viene attivata l'uscita Out1, si attiva così il relè K1 e la fase arriva al motore per la salita della tapparella.

    Schema salita manuale tapparella

    Pulsante di discesa premuto Out2 attiva

    Premendo il pulsante per la discesa della tapparella, viene attivata l'uscita Out2, si attiva così il relè K2 e la fase arriva al motore per la discesa della tapparella.

    Schema discesa manuale tapparella

    Impostazioni Sonoff Dual R2, con eWeLink e Alexa

    Prima di procedere nell'utilizzo del Sonoff Dual R2 per comandare le tapparelle, dopo aver scelto uno degli schemi proposti, devi impostare alcune protezioni per evitare una doppia alimentazione verso il motore. Anche se, come avrai avuto modo di vedere, tutti gli schemi sono provvisti di interlock o doppio interlock, è sempre bene prendere ulteriori precauzioni per proteggere il motore durante attivazioni da smartphone con eWeLink o tramite assistente vocale con Alexa.
    Apri l'App eWeLink, fai un tap prolungato su "Switch camera letto", fai tap sui tre puntini in alto a destra, fai tap su "Impostazione" e infine fai tap su "Enabled".

    Tap switch camera da letto.
    Impostazioni dispositivo
    Selezione Enable.


    Fai tap sul pulsante "Enable" in basso, fai tap su "Abilitato" per attivare la funzione "Enable". Fai tap sulla freccia in alto a sinistra per tornare indietro.
    La funzione "Enable" è ora attiva e in questa situazione le uscite CH1 e CH2 saranno esclusive tra loro. Attivando CH1, si disattiverà CH2 e viceversa, così da avere solo un'uscita attiva alla volta.

    Tap pulsante Enable.
    Enable Abilitato


    Apri ora l'App Alexa. Fai tap su "Dispositivi" in basso a destra e fai tap su "Prese".
    All'interno di "Prese" troverai i tuoi dispositivi più lo "Switch camera letto".
    Con un tap su "Switch camera letto Outlet1", attiverai l'uscita CH1, con un tap su "Switch camera letto Outlet2" attiverai l'uscita CH2, con un tap su "Switch camera letto", attiverai entrambe le uscite del Sonoff Dual R2, operazione da evitare!
    Per evitare l'attivazione di entrambe le uscite, fai tap su "Switch camera letto", fai tap sull'icona impostazioni in alto a destra e fai tap su "Attiva" per disattivare lo "Switch camera letto".

    Elenco dispositivi
    Elenco prese disponibili
    Disattiva Switch


    Lo "Switch camera letto" è ora disabilitato. Fai due volte tap sulla freccia in alto a sinistra per tornare all'elenco dei dispositivi. In basso troverai l'informazione dello "Switch camera letto" disabilitato.
    Modifica ora il nome "Switch camera letto Outlet1" in "discesa".
    Fai tap su "Switch camera letto Outlet1", fai tap sull'icona impostazioni in alto a destra, fai tap su "Modifica nome" e modifica il nome in "discesa", fai tap sul Return della tastiera del tuo smartphone per salvare la modifica.

    Switch disabilitato
    Info Switch disabilitato
    Discesa


    Ripeti le stesse operazioni per "Switch camera letto Outlet2", rinominandolo in "salita".
    Rinominate le due uscite "discesa" e "salita" del Sonoff Dual R2, crea ora tre Routine per il controllo della tapparella.
    Nella home dell'App Alexa, fai tap sull'icona del menu in alto a sinistra, fai tap su "Routine", fai tap sul "+" per aggiungere una nuova Routine. Assegna alla Routine, ad esempio, il nome "Discesa tapparella" e fai tap su "Avanti".
    Fai tap su "Quando questo accade", fai tap su "Voce" e inserisci il comando per l'assistente vocale, ad esempio, "Alexa, abbassa tapparella camera da letto", fai tap su "Avanti".

    Uscite rinominate
    Discesa tapparella
    Abbassa tapparella


    Fai tap su "Aggiungi un'azione" per attivare l'uscita del Sonoff dual R2. Fai tap su "Casa Intelligente", fai tap su "Tutti i dispositivi" fai tap su "discesa" e seleziona "On" e fai tap su "Avanti".
    Fai di nuovo tap su "Aggiungi un'azione", fai tap su "Attendi".

    Casa Intelligente
    Discesa On
    Timer attendi Alexa


    Imposta ora il tempo per la discesa della tapparella. Ho impostato un tempo di 15 secondi per la completa discesa della tapparella. Fai tap su "Avanti".
    Fai tap su "Aggiungi un'azione" per disattivare l'uscita del Sonoff dual R2. Fai di nuovo tap su "Casa Intelligente", fai tap su "Tutti i dispositivi", fai tap su "discesa" e seleziona "Off" e fai tap su "Avanti".
    La Routine è così creata. Può succedere che l'ordine degli eventi della Routine, non sia come quello fino a ora impostato, ma puoi ordinarlo.

    Timer quindici secondi Alexa
    Discesa Off
    Routine discesa creata


    Per ordinarlo, tieni premuto il segno "=" sull'evento che vuoi spostare e trascinalo nella nuova posizione.
    Fai tap su "Salva" per salvare la Routine.

    Routine ordinata


    Crea ora una Routine per la salita della tapparella. Fai tap sull'icona del menu in alto a sinistra, fai tap su "Routine", fai tap sul "+" per aggiungere una nuova Routine. Assegna alla Routine, ad esempio, il nome "Salita tapparella". e fai tap su "Avanti".
    Fai tap su "Quando questo accade", fai tap su "Voce" e inserisci il comando per l'assistente vocale, ad esempio, "Alexa, alza tapparella camera da letto", fai tap su "Avanti".
    Fai tap su "Aggiungi un'azione" per attivare l'uscita del Sonoff dual R2. Fai tap su "Casa Intelligente".

    Salita tapparella
    Alza tapparella
    Casa Intelligente


    Fai tap su "Tutti i dispositivi" fai tap su "salita" e seleziona "On" e fai tap su "Avanti".
    Fai di nuovo tap su "Aggiungi un'azione", fai tap su "Attendi".
    Imposta ora il tempo per la salita della tapparella. Ho impostato, come prima, un tempo di 15 secondi per la completa salita della tapparella. Fai tap su "Avanti".

    Salita On
    Timer attendi Alexa
    Timer quindici secondi Alexa


    Fai tap su "Aggiungi un'azione" per disattivare l'uscita del Sonoff dual R2. Fai di nuovo tap su "Casa Intelligente", fai tap su "Tutti i dispositivi", fai tap su "salita" e seleziona "Off" e fai tap su "Avanti".
    La Routine è così creata. Riordina, se necessario, l'ordine degli eventi della Routine e fai tap su "Salva" per salvare la Routine.

    Salita Off
    Routine salita creata


    Con la seconda Routine, hai il pieno controllo della tapparella per la sua salita e per la sua discesa. Ma se la volessi bloccare a metà? Semplice, sarà necessario creare una Routine di "stop".
    Fai tap sull'icona del menu in alto a sinistra, fai tap su "Routine", fai tap sul "+" per aggiungere una nuova Routine. Assegna alla Routine, ad esempio, il nome "Stop". e fai tap su "Avanti".
    Fai tap su "Quando questo accade", fai tap su "Voce" e inserisci il comando per l'assistente vocale, ad esempio, "Alexa, stop tapparella", fai tap su "Avanti".
    Fai tap su "Aggiungi un'azione" per disattivare l'uscita attiva del Sonoff dual R2. Fai tap su "Casa Intelligente", fai tap su "Tutti i dispositivi", fai tap su "discesa" e imposta "off" e fai tap su "Avanti".
    Fai di nuovo tap su "Aggiungi un'azione", fai tap su "Casa Intelligente", fai tap su "Tutti i dispositivi", fai tap su "salita" e imposta "off" e fai tap su "Avanti".
    La Routine è così creata. Non sapendo quale delle due Routine è attiva, è logico disattivare entrambe le uscite.
    Fai tap su "Salva".


    Stop tapparella
    Alexa Stop tapparella
    Routine Stop creata




    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque voglia avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario