Sonoff Dual R2 - Guida Contatto Pulito

La modifica proposta per il Sonoff Dual R2 consente l'utilizzo dei due contatti di uscita in due contatti puliti. Sarà così possibile accendere una caldaia, l'impianto di irrigazione, lo skimmer e le luci di una piscina.
Sonoff Dual R2 Contatto Pulito

Per comprendere cosa si intende per "Contatto Pulito", nella pagina riferita al Sonoff Basic R2 è riportata un'ampia descrizione circa le tipologie di un contatto pulito.

Prima di procedere, è doveroso ricordare che:

  • Qualsiasi modifica apportata a un dispositivo, inevitabilmente, fa decadere la sua garanzia e in particolar modo fa decadere tutte le certificazioni di qualità ad esso associate.
  • Le informazioni qui riportate sono da intendersi come pura guida descrittiva.
  • L'implementazione dei contenuti della guida deve essere effettuata da personale qualificato.
  • Si declina qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose.
La modifica non è particolarmente difficoltosa, è necessaria si una certa manualità, ma soprattutto non è particolarmente invasiva per il circuito stampato così, nel caso di un nuovo utilizzo futuro del Sonoff Dual R2 nella sua funzione originale, potrai ripristinarlo facilmente.
La modifica è stata effettuata seguendo lo schema elettrico del dispositivo che puoi trovare nella sezione "Wiki" del sito itead.cc a questo indirizzo.

Per la modifica, è sufficiente avere un set di utensili base come:
  • Saldatore
  • Stagno
  • Pompetta succhia stagno
  • Pinzette
  • Tronchesine
  • Taglierino
  • Una piccola morsa
  • Multimetro analogico o digitale
  • Spezzoni di filo

  • Sulla parte superiore del circuito stampato (TOP) del Sonoff Dual R2, è presente il connettore P2 DA 804-5-6P di ingresso e uscita delle tensioni di fase e neutro, mentre nella porzione di schema, sono riportate le relative connessioni.
    Circuito Stampato Top

    Tutte le operazioni necessarie, saranno effettuate nella parte inferiore (BOTTOM) del circuito stampato.

    Circuito Stampato Bottom

    1. Interruzione alimentazione ingresso alimentatore

    La prima operazione da realizzare, è quella di interrompere la pista di alimentazione che, dal connettore di ingresso, arriva fino al fusibile da circuito stampato MST 1A 250V.
    L'ingresso del fusibile sarà poi ricollegato in un altro punto del circuito stampato (vedi punto 3).

    Circuito Stampato Bottom

    In pratica si deve interrompere la pista che porta l'alimentazione all'ingresso del blocco alimentatore che poi alimenta tutta la logica del Sonoff Dual R2.
    Nel seguente dettaglio, una porzione dello schema elettrico dove, in rosso, è indicata la pista da tagliare.

    Schema alimentazione

    Prima di interrompere la pista, ho rimosso la parte della vernice isolante verde chiamata "Solder Mask" per scoprire completamente la pista di rame.
    In questo modo, senza più isolante, sarà più facile ripristinare la pista semplicemente aggiungendo un po' di stagno.
    Con il taglierino e un po' di pazienza ho interrotto la pista indicata nella successiva immagine e, attraverso un multimetro ho verificato che non ci fosse continuità tra i punti indicati.

    Circuito Stampato Bottom pista interrotta



    2. Rimozione del ponticello di rame

    Ora, passiamo alla rimozione del ponticello di rame posizionato sul lato superiore del circuito stampato che collega il filo di "Fase" ai contatti di ingresso dei due relè, (pin numero 3 dello schema elettrico).
    Nel seguente dettaglio, una porzione dello schema elettrico dove in rosso sono indicate le piste, che attraverso la rimozione del ponticello di rame, forniranno la prima parte del contatto pulito.

    Rimozione jumper

    Conserva il ponticello di rame, nel caso di un nuovo utilizzo futuro del Sonoff Dual R2 nella sua funzione originale.

    Ponticello rimosso

    3. Ripristino alimentazione ingresso alimentatore

    Ripristiniamo ora l'alimentazione all'ingresso della sezione alimentatore del Sonoff Dual R2, diversamente non funzionerebbe.
    Collega quindi uno spezzone di filo tra la piazzola precedentemente isolata dalla pista (punto 1) e la pista riferita al connettore di ingresso.

    Collegamento filo di alimentazione


    4. Ingresso relè

    Al punto 2 della procedura abbiamo visto come, rimuovendo il ponticello di rame, il filo della "Fase" non è più connesso sui contatti di ingresso dei due relè.
    Non resta ora che collegare l'altro capo del contatto pulito, che sarà in comune ai due relè, per avere in uscita due contatti puliti con un contatto in comune.

    Ingresso comune relè

    Saldiamo quindi un filo sulla piazzola dove prima era collegato il ponticello di rame per avere a disposizione il secondo ingresso dei due contatti puliti, che possiamo fare poi uscire dal foro posizionato sulla parete laterale dell'involucro del Sonoff Dual R2.

    Ingresso comune contatto pulito

    Se invece hai la necessità di avere due ingressi separati e quindi due contatti puliti indipendenti tra loro, sarà necessario interrompere la pista che collega insieme i due poli del contatto comune e saldare un ulteriore filo.

    Ingressi separati contatti puliti

    Ora non resta che collegare il Sonoff Dual R2 con la modifica, per avere in uscita due contatti puliti sui quali non sarà presente alcuna tensione.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario