Routine per attivare un dispositivo Smart a seguito di un movimento rilevato dal Sonoff SNZB-03 ZigBee.

Una Routine con Alexa per gestire un movimento rilevato dal Sonoff SNZB-03 ZigBee e per attivare qualsiasi dispositivo Smart.
Routine
Questa routine, a differenza delle altre routine pubblicate, non viene eseguita attraverso un tuo comando specifico, ma utilizza la capacità di rilevare il cambiamento di stato di un dispositivo Smart, "Quando questo accade" che, nel caso specifico, sarà quello del rilevamento di un movimento da parte del sensore Sonoff SNZB-03 ZigBee che attiverà un altro dispositivo Smart.
Sarà così possibile l'interazione tra diversi brand di dispositivi, ad esempio il Sonoff SNZB-03 ZigBee gestito con la sua App e-WeLink potrà gestire qualsiasi altro dispositivo gestito con le App Smart Life, Shelly Cloud, TP-Link Tapo, Xiaomi Home, ecc. ecc.


Nell'esempio, sarà descritto come accendere alcune luci posizionate su di una penisola nell'ambiente cucina utilizzando l'interruttore smart SM-SW102-2, attivato attraverso un movimento rilevato dal Sonoff SNZB-03 ZigBee.
Chiaramente questa è solo una di tante possibili soluzioni e il dispositivo da attivare o tutti, saranno quelli scelti da te in funzione delle tue esigenze.

Per questa Routine hai bisogno dei seguenti dispositivi fisici e delle seguenti App:

  • Interruttore smart SM-SW102-2, o altro dispositivo Smart;
  • Echo Dot;
  • App Alexa;
  • Sonoff ZigBee Bridge;
  • Sonoff SNZB-03 ZigBee.

  • Apri l'App Alexa, fai tap su "Altro" in basso a destra, fai tap su "Routine", fai tap sul "+" in alto a destra e per finire fai tap su "Quando questo accade".

    Routine Alexa
    Routine più
    Quando questo accade


    Fai tap su "Casa Intelligente" e fai tap su "Motion Sensor"
    Nella schermata "MOTION SENSOR", fai tap su "Rilevato" e fai tap su "Avanti".

    Casa Intelligente
    Motion Sensor
    Movimento Rilevato


    Assegna un nome alla Routine. Per default viene proposto "Motion Sensor ha rilevato un movimento" assegnagli un nome mnemonico, facilmente individuabile in futuro. Nel mio caso, avendo installato il Sonoff SNZB-03 ZigBee in cucina, su di un pensile, ho aggiunto semplicemente la parola "Cucina" al nome della Routine, "Motion Sensor Cucina ha rilevato un movimento".
    Imposta l'orario se necessario e i giorni quando la routine sarà attiva. Per default troverai "In qualsiasi momento". Personalmente ho impostato l'esecuzione della Routine, per tutti i giorni e "In qualsiasi momento".
    Per l'opzione "Imposta durata", che imposta un ritardo con cui la Routine dovrà essere eseguita, nel momento in cui viene rilevato un movimento, ho lasciato il tempo a zero secondi, in quanto dovendo eseguire un'azione e in questo caso l'attivazione di un dispositivo Smart, la Routine dovrà essere eseguita immediatamente.
    Fai tap su "Avanti" e seleziona l'azione che dovrà essere eseguita, facendo tap su "Aggiungi un'azione".

    Nome Routine
    Imposta Attività Routine
    Aggiungi un'azione


    Nella schermata "AGGIUNGI UN'AZIONE", fai tap su "Casa Intelligente" e fai tap su "Tutti i dispositivi" per visualizzare l'elenco dei dispositivi Smart installati. Fai tap sul dispositivo che intendi utilizzare, nel mio caso ho selezionato il dispositivo "Penisola".

    Casa Intelligente
    Tutti i dispositivi
    Dispositivo Penisola


    Nella finestra del dispositivo che sarà attivato, fai tap su "Avanti" e successivamente fai tap su "Salva".

    Penisola ON
    Salva Routine


    La Routine, per l'accensione del dispositivo Smart al rilevamento di un movimento, è ora completa. Per lo spegnimento dello stesso dispositivo Smart, quando nessun movimento viene rilevato è necessaria la
    Routine per disattivare uno o più dispositivi Smart se nessun movimento è rilevato dal Sonoff SNZB-03 ZigBee.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario