Rete Mesh - Cosa è una rete Mesh, come funziona e quale scegliere

Crea la giusta rete Mesh in funzione delle tue esigenze, per avere il Wi-Fi nella tua abitazione senza perdite di segnale.
Rete Mesh

Terminata la verifica della copertura della tua rete Wi-Fi, avrai forse notato che alcune zone della tua abitazione non sono coperte o sono scarsamente coperte dal segnale Wi-Fi e così potresti trovarti nella situazione di dover ampliare la tua rete.
Le possibilità sono diverse, ad esempio potresti pensare di acquistare delle Powerline, oppure dei ripetitori Wi-Fi chiamati anche Wi-Fi Extender, oppure realizzare una rete Mesh molto più costosa ma totalmente performante e espandibile nel tempo.
Non esistono regole precise che portano alla scelta di quale dispositivo acquistare, tutto dipende delle esigenze che hai: se vuoi aumentare il segnale Wi-Fi su tutta l’abitazione o solo in alcune zone dove intendi usufruirne sempre, dove intendi installare diversi dispositivi Smart, oppure se intendi aumentare il segnale su tutta la tua abitazione e allora in questo caso la scelta obbligata diventa quella di una rete Mesh.
In questa pagina vedremo come funzionano, le reti Mesh.


Reti Mesh

Una rete mesh (rete a maglie in Italiano) o wireless mesh network, è una rete a maglie implementata tramite una wireless local area network (WLAN).
Da un punto di vista funzionale è una tipologia di rete peer-to-peer che non utilizza l'architettura client-server e i dati viaggiano di nodo in nodo e ogni nodo deve solamente trasmettere un segnale fino al nodo successivo così da funzionare come un ripetitore per trasmettere il segnale ai nodi più vicini che diversamente sarebbe difficile raggiungere in una rete Wi-Fi tradizionale.
Le reti a maglie sono particolarmente affidabili, in quanto ogni nodo è connesso in modalità wireless al successivo e a tutti gli altri nodi. Se un nodo smette di funzionare a causa di un problema hardware, i nodi vicini cercano altri percorsi per trasmettere il segnale rivolgendosi ad altri nodi in modo da garantire il funzionamento di tutta la rete. Inoltre le capacità della rete possono essere incrementate installando semplicemente altri nodi.
Quindi in una rete mesh non c'è un ordine gerarchico funzionale ben definito, tutti i nodi svolgono contemporaneamente sia il ruolo di server sia di client.
Come funzionano le reti Mesh

In una rete mesh la trasmissione dei pacchetti dati, può essere fatta in due modalità differenti: flooding o routing.
Nella modalità flooding, durante la trasmissione, il pacchetto dati viene inviato ai nodi successivi eccetto al nodo precedente da cui è arrivato. É una tecnica molto affidabile e generalmente viene utilizzata in ambito militare garantendo la trasmissione in maniera ridondante proprio perché tutti i nodi della rete risultano coinvolti nell'invio dello stesso flusso dati.
Nella modalità routing durante la trasmissione, il pacchetto dati viene inviato solamente dopo che è stato calcolato il percorso più breve a vantaggio quindi per efficienza e stabilità Quindi una rete mesh di tipo routing, dovrà mappare in continuazione la posizione dei nodi verificando quali siano attivi e quali no, calcolando ogni volta il percorso più breve che unisca due nodi che necessitano di comunicare. Questa modalità viene gestita dallo standard IEEE 802.11aq conosciuto con il nome di Shortest Path Bridging (SPB).

Come si realizza una rete Mesh

Sicuramente ti chiederai se il tuo modem router è compatibile con i diversi dispositivi disponibili in commercio che realizzano una rete Mesh.
Fortunatamente la Wi-Fi Alliance ha rilasciato a Maggio 2018 EasyMesh, un nuovo standard che permette la realizzazione di reti Mesh utilizzando dispositivi di marche differenti.
Lo standard non è obbligatorio, ma alcuni costruttori, per esigenze di mercato, si sono ad oggi allineati al nuovo standard.
Chiaramente lo standard è riservato a modem router di ultima generazione. Assicurati prima, attraverso il tuo gestore di telefonia, oppure presso il rivenditore, che il modem router che intendi acquistare o quello che il gestore ti fornisce sia compatibile con lo standard EasyMesh.
Alcuni gestori di telefonia forniscono nel loro portale, offerte legate a dispositivi per la realizzazione della rete Mesh, puoi usare l’elenco dei modelli per decidere quale acquistare, sicuramente c’è compatibilità per ovvi motivi, e procedere all’acquisto sul web oppure nei negozi specializzati.
In caso contrario puoi comunque realizzare la tua rete mesh mantenendo però tra modem router e satelliti lo stesso costruttore.

Gran parte dei costruttori guidano l’utente, attraverso un’App proprietaria, nei collegamenti e nella configurazione di una rete Mesh. Le uniche operazioni da effettuare sono quelle legate alla scelta di dove posizionare i satelliti che a seconda dei casi devono essere almeno due o, a seconda delle esigenze, più di due fino a un massimo di 100.
L’installazione di grandi numeri di satelliti, riguarda principalmente: alberghi, uffici pubblici, aziende pubbliche o private e generalmente 2/3 satelliti sono sufficienti per applicazioni domestiche.
La giusta quantità puoi valutarla nel tempo senza dover inizialmente spendere una fortuna quando effettivamente non è necessario.
Generalmente l’utilizzo di almeno due satelliti garantisce una copertura di circa 240÷260mq e in commercio puoi trovare kit con due satelliti, oppure tre, nonché un solo satellite per espandere in futuro la rete Mesh.
A differenza delle Powerline che sono composte da unità madre/principale e da una o più unità figli/secondari, le unità che compongono i kit per una rete Mesh sono identiche tra loro, una deve essere collegata al modem router un cavo LAN, l’altra e/o le successive, vanno posizionate nell'ambiente dove vuoi migliorare il segnale Wi-Fi. Tieni presente che per ogni satellite, è necessaria un presa di alimentazione di rete.


Quali modelli acquistare

La scelta, totalmente personale, ricade sul sistema Mesh Deco M4 della TP-Link compatibile con l’assistente vocale Alexa e IFTTT.
Da un punto di vista del design i satelliti si integrano perfettamente nell’arredamento sia minimal che no e le dimensioni sono particolarmente invasive, solo 90.7mm di diametro per 190mm di altezza.
All’interno di ogni satellite, sono presenti due antenne per le reti Wi-Fi (IEEE 802.11 b/g/n) a 2,4 Ghz con velocità fino a 300 Mbps e Wi-Fi (IEEE 802.11 ac/n/a) a 5 GHz con velocità fino 867 Mbps.
Per ogni unità è possibile collegare, attraverso cavo LAN, dispositivi statici come consolle giochi, TV Smart o decoder.

Deco M4

TP-LINK Deco M4


CARATTERISTICHE DECO M4

  • AC adapter input: 100-240V ~ 50/60Hz 0.4A;
  • AC adapter output: 12V 1.2A;
  • Interfaccia: 2 Gigabit Ethernet Ports (WAN/LAN auto-sensing) per Deco unit;
  • SDRAM: 128 MB;
  • Dimensioni: 90.7mm x 190mm;
  • Tipo di antenna: 2 antenne interne dual-band:
  • Standard wireless: IEEE 802.11 ac/n/a 5 GHz, IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz;
  • Frequenza: 2.4 GHz e 5 GHz;
  • Signal rate: 300 Mbps a 2.4 GHz e 867 Mbps a 5 GHz;
  • Sicurezza wireless: WPA-PSK/WPA2-PSK;
  • Funzionalità : Router/ Access Point Mode.



  • Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario