Relè passo passo - come funziona e come si collega

Il relè passo passo trova largo impiego all'interno di impianti elettrici civili monofase, per comandare una lampada o qualsiasi altro dispositivo da più di due punti di accensione, sostituendo deviatori ed invertitori.
Relè passo passo
Il grosso vantaggio nell'utilizzo di un relè passo passo, è che per il suo funzionamento non hai bisogno di collegare tra loro i vari pulsanti come nel caso di utilizzo di deviatori e invertitori, risparmiando così diversi metri di cavo.

Ma come funziona un relè passo passo?
Il funzionamento è semplice. La bobina percorsa dalla corrente, genera un campo elettromagnetico che fa muovere una barra che, fisicamente ad ogni impulso, fa ruotare una camma di un ottavo di giro (passo), alternando così, ad ogni pressione di un pulsante la posizione del contatto chiuso a quella del contatto aperto.
Praticamente la camma, ha quattro parti concave e quattro convesse. Ad ogni pressione di uno qualsiasi dei pulsanti, le parti convesse chiudono il contatto, quelle concave lo aprono.

Meccanica relè


Gif relè



Collegamento elettrico relè passo passo


Vediamo ora come poter collegare un relè passo passo. Per i collegamenti ho scelto un relè Finder della serie 26 e un relè, sempre della Finder ma della serie 27.
La disposizione dei contatti e dei contatti per la bobina dei due relè è la seguente:

Disposizione contatti relè Finder Serie 26 e Serie 27

Per la serie 26 ho scelto il relè 26.01.8.230.0000 mentre, per la serie 27, ho scelto il relè 27.01.8.230.0000 entrambi alimentati con la tensione di rete di 220V.
Per le varie tipologie di collegamento di: relè, relè passo passo, deviatori, invertitori, relè crepuscolari e altro ti consiglio di scaricare la Guida per l'installatore della Finder.


Collegamento elettrico relè passo passo 26.01.8.230.0000



Collegamento relè 26.01.8.230.0000

Volendo descrivere i collegamenti dello schema per semplificarne il montaggio:

  1. Sull'ingresso A2 del relè, dovrai collegare il cavo neutro, quello azzurro. Lo stesso filo del neutro dovrà essere collegato al dispositivo di illuminazione da te scelto.
  2. La fase, filo marrone, dovrà essere collegata ai pulsanti, che dovranno accendere la luce e al morsetto 1 del relè.
  3. Gli altri morsetti dei pulsanti, quelli liberi, filo nero, che dovranno interrompere la fase, dovranno essere collegati tutti insieme sul morsetto numero A1 del relè.
  4. Per finire, il morsetto numero 2 del relè andrà collegato al dispositivo di illuminazione da te scelto.
Se hai intenzione di utilizzare dei pulsanti luminosi (fino a 15 pulsanti max 1mA 230Vac), è necessario l'utilizzo del modulo Finder 026.00 da collegare sui morsetti A1 e A2 del relè.


Collegamento elettrico relè passo passo 27.01.8.230.0000



Collegamento relè 27.01.8.230.0000

Volendo descrivere i collegamenti dello schema per semplificarne il montaggio:

  1. Sull'ingresso A1 del relè, dovrai collegare il cavo della fase, quello marrone.
  2. Il neutro, filo azzurro, dovrà essere collegato ai pulsanti e al dispositivo di illuminazione da te scelto.
  3. Gli altri morsetti dei pulsanti, quelli liberi, filo nero, dovranno essere collegati tutti insieme sul morsetto numero A2 del relè.
  4. Per finire, il morsetto numero 2 del relè andrà collegato al dispositivo di illuminazione da te scelto.
Se hai intenzione di utilizzare dei pulsanti luminosi (fino a 24 pulsanti max 1mA 230Vac), è necessario l'utilizzo del modulo Finder 027.00 da installare direttamente sul relè.




Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario