Relay Shield

Modulo Relay Shield con relè SPDT (Singolo Polo, Doppio Contatto) da 10A 2300W.
Relay Shield

Il modulo Relay Shield, dalle dimensioni contenute, solo 28mm x 26mm e con un peso di 14g, è equipaggiato con un relè SPDT (Single Pole Double Throw) con una portata in corrente massima di 10A sui suoi contatti. La rappresentazione elettrica di un relè SPDT, è la seguente:

Relè SPDT


In condizioni di riposo i contatti "A" e "C" sono in collegati tra loro. Quando il relè viene attivato, i contatti "C" e "B" sono in contatto tra loro.

Nella parte superiore del circuito stampato "TOP" troviamo il relè (K1) il led (LD1).
Nella parte inferiore "BOTTOM" troviamo le resistenze (R2) e (R3) per la polarizzazione del transistor S8050 (nome commerciale J3Y) e la resistenza (R1) per la limitazione di corrente sul LED1. La resistenza R2 funge da "pull down", per garantire la polarizzazione corretta del transistor in caso di assenza del segnale di ingresso.
In assenza del segnale di ingresso il transistor è sempre interdetto e in questo modo si eliminano false attivazioni del relè.
Il transistor S8050 è un transistor di tipo NPN e, un livello logico alto in base, attraverso la commutazione del segnale di ingresso (D1), per mezzo del modulo Mini D1 Shield lo porta in saturazione.
In pratica il transistor viene usato come interruttore e, in questo modo, la massa (GND) viene applicata al relè che si attiva e al diodo LD1, che accendendosi segnala l'attivazione del relè.

Le due serigrafie, in particolare, "NC" e "NO", poste sulla parte superiore del circuito stampato indicano quale morsetto del connettore, rispetto al morsetto centrale, è in contatto con esso.
In particolare: "NO" (Normally Open) indica che in condizioni di riposo, il relativo morsetto è scollegato dal morsetto centrale del connettore; "NC" (Normally Closed) indica che in condizioni di riposo, il relativo morsetto è collegato al morsetto centrale del connettore.
Attivando il relè la situazione, di cui sopra, si inverte.

Top Bottom


Lo schema elettrico del modulo Relay Shield è il seguente:

Schema elettrico Relay Shield

Nel web sono disponibili diversi moduli Relay Shield forniti da diversi costruttori e alcuni di essi forniscono un set completo di contatti a pettine da saldare sul modulo.

In caso di dubbio, ti consiglio di saldare il connettore a pettine con contatti maschio, in quanto, in questo modo, puoi "impilare" i vari moduli in funzione delle tue esigenze sui contatti a pettine femmina di altri moduli.
Contatti maschio

Contatti maschio saldati


Il modulo Relay Shield, ha cablato il solo segnale di dato "D1", mentre il modulo Relay Shield V2.0.0, permette la scelta, attraverso un opportuno ponticello da saldare sul lato inferiore del circuito stampato, di quale ingresso di dato utilizzare.

Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario