Relay Shield V2.0.0

Modulo Relay Shield V2.0.0 con relè SPDT (Singolo Polo, Doppio Contatto) da 10A 2300W.
Relay Shield V2.0.0

Il modulo Relay Shield V2.0.0 è la versione successiva del modulo Relay Shield, nella quale è stata implementata la funzione per la scelta di quale dato utilizzare per l'attivazione del relè, pur mantenendo le stesse dimensioni, solo 28mm x 26mm e con un peso di 14g, è equipaggiato con un relè SPDT (Single Pole Double Throw) con una portata in corrente massima di 10A sui suoi contatti. La rappresentazione elettrica di un relè SPDT, è la seguente:

Relè SPDT


In condizioni di riposo i contatti "A" e "C" sono in collegati tra loro. Quando il relè viene attivato, i contatti "C" e "B" sono in contatto tra loro.

Nella parte inferiore "BOTTOM" non ci sono componenti, ma una serigrafia "Control IO Settings", individua una serie di ponticelli con cui è possibile impostare quale dato utilizzare per il controllo del FET (Q1) e di conseguenza per l'attivazione o disattivazione del relè.
Il Relay Shield V2.0.0 ha collegato per default, il solo dato D1 mentre i segnali di dato D0, D2, D5, D6, D7 e D8, possono essere selezionati, uno e uno solo, attraverso la saldatura di un ponticello tra il contatto posto al centro (quello connesso a D1) e il contatto del dato da te scelto.
Supponiamo di voler utilizzare il dato D0, sarà necessario collegare insieme la piazzola centrale e quella riferita a D0, mentre su Tamotizer, sarà necessario utilizzare GPIO16 per l'attivazione del relè.

GPIO16


Essendo il dato D1 collegato con una pista, non dovrà essere utilizzato nella finestra "Module parameters" e rimarrà così ad alta impedenza "None" e sarà attivo solo il dato D0. La possibilità di scegliere quale dato utilizzare, differenziandolo tra due Relay Shield V2.0.0, consente la creazione di uno Switch Smart Dual, dove i due relè potranno essere comandati singolarmente.
Eventuali errori di programmazione di un dato qualsiasi insieme con il dato D1, potrebbe portare alla rottura di una delle due uscite.
Nella parte superiore del circuito stampato "TOP" troviamo il relè (K1), il led (LD1), la resistenza (R2) per la polarizzazione del FET di potenza 2N7002 (nome commerciale K72) e la resistenza (R1) per la limitazione di corrente sul LED1.
Il FET 2N7002 viene usato come un interruttore e attraverso la commutazione del segnale di ingresso (D1), per mezzo del modulo Mini D1 Shield la massa (GND) viene applicata al relè che si attiva e al diodo LD1, che accendendosi segnala l'attivazione del relè.

Le due serigrafie, in particolare, "NC" e "NO", poste sulla parte superiore del circuito stampato indicano quale morsetto del connettore, rispetto al morsetto centrale, è in contatto con esso.
In particolare: "NO" (Normally Open) indica che in condizioni di riposo, il relativo morsetto è scollegato dal morsetto centrale del connettore; "NC" (Normally Closed) indica che in condizioni di riposo, il relativo morsetto è collegato al morsetto centrale del connettore.
Attivando il relè la situazione, di cui sopra, si inverte.

Top Bottom


Lo schema elettrico del modulo Relay Shield V2.0.0 è il seguente:

Schema elettrico Relay Shield V2.0.0

Nel web sono disponibili diversi moduli Relay Shield V2.0.0 forniti da diversi costruttori e alcuni di essi forniscono un set completo di contatti a pettine da saldare sul modulo.

In caso di dubbio, ti consiglio di saldare il connettore a pettine con contatti maschio, in quanto, in questo modo, puoi "impilare" i vari moduli in funzione delle tue esigenze sui contatti a pettine femmina di altri moduli.
Contatti maschio



Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario