Prototyping Shield per Mini D1

Modulo Prototyping Shield per realizzare moduli Shield aggiuntivi in ottica DiY.
Prototyping Shield

Il modulo Prototyping Shield, dalle dimensioni contenute, solo 33mm x 54mm, è l'ideale per realizzare dei piccoli progetti da utilizzare con il modulo Relay Shield e con il modulo Mini D1.
Ad esempio potresti realizzare, a basso costo, un Button Shield in ottica DiY, per attivare e disattivare meccanicamente il Relay Shield.

Il modulo Prototyping Shield, non avendo componenti installati, non ha definita un parte superiore del circuito stampato "TOP" e una parte inferiore (BOTTOM). Assumiamo che la parte superiore, quella riservata ai componenti, è quando l'asola del circuito stampato è posizionata a sinistra, guardando il circuito dall'alto.
Top Prototyping Shield


Le quattro file di piazzole con la rispettiva serigrafia, identificano il nome, il tipo di funzione e sono collegate a coppie tra loro.
I contatti della fila "1" sono collegati con i contatti della fila "2", i contatti della fila "3" sono collegati con i contatti della fila "4".
In questo modo, la fila dei contatti che riceverà i connettori a pettine, rimane libera da eventuali fili saldati sul circuito stampato.

File Piazzole


Nel web sono disponibili diversi moduli Mini D1 Shield forniti da diversi costruttori e alcuni di essi forniscono un set completo di contatti a pettine da saldare sul modulo.


In caso di dubbio, ti consiglio di posizionare il connettore a pettine con contatti maschio sul lato BOTTOM e saldare i contatti sul lato TOP. In questo modo, puoi "impilare" i vari moduli in funzione delle tue esigenze sui contatti a pettine femmina di altri moduli.

Contatti maschio


Per saldare facilmente la fila di contatti maschio, soprattutto perpendicolarmente al circuito stampato e senza scottature, utilizzo la Dual Base Shield come Dima.
Posiziono prima i contatti maschio nei contatti femmina della Dual Base Shield, poi il circuito stampato della Prototyping Shield orientato opportunamente (asola a sinistra) e per finire procedo con le saldature.

Contatti maschio inseriti


Circuito inserito


Contatti saldati


Terminata la saldatura di tutti i contatti, non resta che estrarre la Prototyping Shield. La parte di circuito stampato con i contatti maschio a vista (asola del circuito stampato a destra), sarà il lato inferiore (BOTTOM).

La Prototyping Shield, potrebbe essere utilizzata per la realizzazione del modulo Button Shield DiY.

Bottom circuito stampato



Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario