Programmatore ESP8266 - da USB a UART/ESP8266 per moduli ESP-01

Programmatore ESP8266 da USB a TTL per moduli Wi-Fi ESP01.
Programmatore ESP8266

Il programmatore ESP8266 viene utilizzato per la programmazione dei moduli Wi-Fi di tipo ESP-01. In realtà non è un programmatore vero e proprio, ma un convertitore seriale da USB a TTL utilizzato per collegare un dispositivo esterno con lo standard di comunicazione seriale TTL, a un PC attraverso la porta USB.
Nella parte superiore del circuito stampato "TOP" troviamo: il connettore USB, l'integrato CH340G, il cristallo oscillatore a 12MHz, il regolatore serie per regolare la tensione a 3.3V, un connettore a otto contatti femmina sul quale andrà inserito il modulo ESP-01 da programmare e un condensatore da 1000uF usato come condensatore tampone, per garantire la corretta alimentazione durante la programmazione del modulo ESP-01.

Programmatore ESP8266 TOP


Nella parte inferiore del circuito stampato "BOTTOM", non sono presenti componenti.

Programmatore ESP8266 BOTTOM


Specifiche tecniche del programmatore ESP8266

  • Tensione di funzionamento: 5VCC tramite USB;
  • Tensione di uscita: 3.3V tramite regolatore serie;
  • Velocità di trasferimento dati: da 50bps a 2Mbps;
  • Lunghezza: 48mm (compreso il connettore USB);
  • Larghezza: 17mm
  • Peso: 6g

  • Per poter utilizzare il programmatore, in ambiente Windows, è necessario installare il relativo driver.
    Se hai avuto modo di leggere la pagina Smart Switch con Mini D1 & Relay Shield, avrai sicuramente installato il driver e, lo stesso può essere utilizzato per il programmatore ESP8266.

    Diversamente, puoi scaricarlo a questo indirizzo. Il sito è in Cinese, ma con Google Translate puoi facilmente individuare il driver per le tue esigenze,

    Driver CH341SER.zip

    oppure puoi scaricarlo direttamente da qui.

    Terminata la fase di installazione, nella casella di ricerca di Windows digita "Gestione dispositivi" e cerca la relativa porta serial "COM" assegnata al programmatore ESP8266.
    In "Gestione dispositivi", espandi il nodo (Porte COM e LPT) e verifica la porta assegnata al dispositivo, che in questo caso è la COM3.

    Porta COM




    Per poter programmare il modulo ESP-01 è necessario portarlo, attraverso il programmatore ESP8266, in modalità "flashing mode", collegando i contatti riferiti al segnale GPIO0 e a GND.

    GPIO0 collegato con GND


    Nel web, esistono diverse modifiche hardware per poter collegare insieme i due contatti, forse la più facile e velocemente percorribile, è quella che prevede l'utilizzo di due cavetti Dupont, uno maschio e l'altro femmina, da saldare direttamente sulle relative piazzole.
    Visto che qualsiasi opzione, o almeno quelle maggiormente utilizzate, prevedono interventi più o meno invasivi, sul modulo programmatore ESP8266, ho pensato di aggiungere una piccola basetta millefori con un pulsante tattile che possa facilmente mettere insieme i due contatti GPIO0 e GND.

    Cosa ti serve se vuoi realizzare la basetta:
  • Connettore femmina, otto contatti;
  • Connettore maschio, otto contatti;
  • Pulsante tattile;
  • Basetta millefori 12.5mm x 36.5mm;
  • Spezzone di filo di rame stagnato;
  • Utensili vari: saldatore, pinze, morsa, ecc. ecc.

  • Come prima cosa, salda il pulsante e il connettore femmina da otto contatti sul lato superiore della basetta.

    scheda reset

    Aiutandoti con una piccola morsa e un paio di pinze, salda, sul lato inferiore della basetta, il connettore maschio con otto contatti sulle piazzole del connettore femmina.

    Connettore maschio otto contatti

    Terminata la saldatura del connettore maschio con otto contatti, attraverso il filo di rame stagnato realizza i collegamenti riferiti a GND e GPIO0, tra il pulsante e il connettore come da successiva immagine. (GND: primo contatto in alto a sinistra, GPIO0: terzo contatto).

    Collegamenti GPIO0 e GND

    La basetta è così completa. Inseriscila sopra il programmatore ESP8266.

    Basetta completa

    Ora sei pronto per programmare il modulo ESP-01.
    Inseriscilo quindi sul connettore femmina a otto contatti, tieni premuto il pulsante, inserisci il programmatore ESP8266 in una porta USB del tuo computer e dopo cinque secondi rilascia il pulsante per far entrare il modulo ESP-01 in modalità "flashing mode".

    Programmazione ESP-01

    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario