Teckin SP22 - Wi-Fi Smart Plug Spina 10A 2200W

Installa nella tua abitazione le prese Smart Teckin SP22, collegaci piccoli o grandi elettrodomestici e gestiscile in base alle tue esigenze. Attiva l'impianto di irrigazione, una termo coperta o la luce nel giardino.
Prese Smart

Con le prese Smart Teckin SP22 hai la possibilità di comandare da remoto piccoli e grandi elettrodomestici presenti nella tua abitazione e puoi monitorarne i consumi energetici in modo semplice.
Accendi o spegni lampade, lampadari, luci esterne, scaldabagni elettrici, stufe e condizionatori.
Programma il giorno, l'ora dell'accensione e dello spegnimento, ripetilo settimanalmente oppure solo per alcuni giorni.
Controlla l'impianto d'irrigazione e attraverso la creazione di scenari interrompi il flusso dell'acqua, agendo sull'elettrovalvola, ad esempio in caso di pioggia.

Prese Teckin sp22

Il formato per le prese Smart Teckin SP22 utilizzate nella procedura è quello SHCUKO e per il loro collegamento, dovrai necessariamente utilizzare il seguente adattatore:

Adattatore Schuko

Se invece intendi utilizzare la tua presa Smart per grandi elettrodomestici, non avrai bisogno dell'adattatore in quanto tali dispositivi sono già forniti dalla fabbrica con la spina SHCUKO plug.

Le caratteristiche elettriche e meccaniche della presa Smart Teckin SP22, sono riportate di seguito:
  • Temperatura di funzionamento: da -10°C; a +60°C;
  • Tensione di funzionamento: 100V min - 240V max
  • Corrente massima: 10A
  • Potenza massima: 2200W
  • Wi-Fi: 2.4GHz
  • Certificazione Europea CE: Si

  • Dalle caratteristiche, emergono tre dati fondamentali che devi prendere in considerazione durante l'acquisto delle prese Smart.
    Due riguardano le normative Europee riferite al marchio CE ed alla normativa RoHS, la terza invece riguarda la corrente massima erogabile dalla presa Smart, che nel nostro caso è di 10A.
    Per le normative nella colonna qui a sinistra trovi i riferimenti alle norme, mentre per la corrente massima in grandi linee puoi seguire le seguenti regole.
    Come puoi vedere la potenza massima della presa Smart è di 2200W e, tale potenza viene, con grandissima approssimazione, trascurando il "Fattore di Potenza" e quindi la potenza attiva e quella apparente, calcolato tramite il prodotto tra tensione e corrente, ossia 220V x 10A.
    Chiaramente è solo un valore di riferimento teorico e soggetto a variazioni legate ad esempio a condizioni ambientali, climatiche e durata di utilizzo.
    Con 2200W puoi comunque alimentare piccoli e medi elettrodomestici, se invece hai l'esigenza di alimentare grandi elettrodomestici, allora ti consiglio prese Smart con una corrente massima di 16A, dove in questo caso la potenza sarà di 3520W.


    Presa Smart Teckin SP22 - Prima installazione e configurazione

    Per poter configurare la Presa Smart Teckin SP22, devi usare l'App "Smart Life" per dispositivi Android o per dispositivi iOS.
    Non esiste una versione per smartphone con sistema operativo Microsoft Windows 10 mobile.
    Puoi trovare la guida per l'App Smart Life all'interno del menu "App", oppure puoi scaricarla, in formato pdf, direttamente da qui.

    Prima di effettuare le successive procedure effettua tre semplici test del tuo ambiente, per essere sicuro della corretta procedura di connessione del tuo dispositivo.

    1. Verifica che sul tuo router Wi-Fi sia attiva la banda a 2.4GHz, la banda a 5GHz non è supportata;
    2. Assicurati che lo smartphone da cui effettuerai la procedura di associazione del tuo dispositivo, sia collegato al router Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona";
    3. Assicurati che la zona della stanza in cui installerai il dispositivo (interruttore) sia coperta dal segnale Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona".

    Iniziamo:

    Seleziona l'ambiente dove intendi installare la presa Smart. Nel mio caso, per le mie esigenze, ho selezionato "Bagno 1" in quanto ho l'intenzione di installarci un termo convettore da accendere, tramite uno scenario, ad ore e giorni programmati.
    Inserisci la tua presa Smart nella presa a muro e dalla schermata principale fai tap su "Aggiungi dispositivo" per aggiungere un dispositivo.
    Seleziona quindi "Ingegnere elettrico" (1) e quindi fai sul simbolo della presa (2).

    Bagno
    Aggiungi dispositivo bagno
    Aggiungi presa


    Premi il pulsante posto sul corpo della presa Smart Teckin SP22 per almeno cinque secondi, fino a che il led inizia a lampeggiare velocemente, quindi fai tap sul pulsante indicato nell'immagine con (3).
    Inserisci il nome della tua rete Wi-Fi seguito dalla tua password e fai tap su "Conferma" ed attendi alcuni secondi che l'applicazione configuri e connetta il dispositivo (Sto connettendo).

    Dispositivo aggiunto
    Inserisci password
    Connessione in corso


    Trascorsi alcuni secondi, il tempo è variabile in funzione della potenza del segnale Wi-Fi del tuo router, il dispositivo sarà configurato.
    Fai tap sulla matita per assegnare un nome univoco al dispositivo appena aggiunto, ad esempio da "Smart Socket-10A" a "Presa 1" fai quindi tap su "Salvare". Il dispositivo è ora rinominato, fai tap su "Fine"

    Presa aggiunta
    Rinomina Presa
    Presa rinominata


    In alcuni casi, può succedere che il firmware della tua presa Smart non sia aggiornato all'ultima revisione e che ti venga richiesto di aggiornarlo.
    Fai quindi tap su "Aggiornamento immediato".
    L'aggiornamento durerà pochi secondi e al termine sarà visualizzata la schermata indicante lo stato del dispositivo che sarà "Off".
    Fai tap al centro dello schermo del tuo smartphone oppure su "Switch" per accendere la tua presa Smart. Sentirai attivarsi un relè all'interno della presa e si accenderà il led di colore rosso ad indicare che la spina è attiva.

    Aggiornamento firmware
    Presa Off
    Presa On


    Con la funzione "Switch" puoi attivare o disattivare il dispositivo Presa 1.
    Con la funzione "Schedule" puoi pianificare nell'arco di una giornata o nell'arco di più giorni gli intervalli di tempo in cui il dispositivo Presa 1 sarà attivo. Se non hai impostato nessun intervallo di tempo, la scheda "Schedule" sarà vuota.
    Con la funzione "Timer" puoi impostare diversi intervalli di tempo durante i quali il dispositivo sarà attivo.


    Nel mio caso ho impostato lo switch "ON" del dispositivo alle 06:00 e lo switch "OFF" alle 06:15 per l'attivazione di un termo convettore al mattino.
    Puoi inserire diversi intervalli di tempo ON-OFF e poi pianificarli nella scheda "Schedule". Ad esempio puoi aggiungere una seconda accensione del dispositivo alle 17:00 e uno spegnimento alle 17:30 e così via.
    Per rimuovere un timer, fai un tap prolungato sull'intervallo che vuoi rimuovere ed attendi la finestra di notifica per la cancellazione.
    La tolleranza sugli orari del timer è di più/meno 30 secondi, quindi il dispositivo non è adatto per ottenere tempi precisi.
    Con la funzione "Statistics" puoi controllare i consumi associati all’elettrodomestico che avrai connesso alla Presa 1.
    Per impostare il timer fai tap su "Schedule" e poi su "Aggiungi Timer" ed imposta le ore 06:00. Fai tap su "Solo una volta".

    Funzioni Presa
    Timer
    Solo una volta


    Seleziona quindi i giorni lavorativi dal Lunedì al Venerdì e fai tap su indietro. Fai tap su "Switch 1" ed imposta "ON", fai quindi tap su "Fine" e poi su "Salvare".

    Giorni lavorativi
    Switch Off
    Salva


    Ripeti le stesse operazioni per impostare il secondo timer alle ore 06:15 e imposta lo "Switch 1" su "OFF". Dovresti ottenere queste impostazioni.

    Timer On Off


    L'impostazione di un intervallo di tempo per l'attivazione e la disattivazione della Presa 1, è solo una delle tante modalità con cui puoi gestire il dispositivo Presa 1.
    Ad esempio potresti creare un'automazione dall'app "Smart Life" chiamandola "Accendi Termo Convettore" e una seconda chiamata "Spegni Termo Convettore" con gli stessi orari dell'esempio, oppure puoi attivare la Presa 1, con Alexa dicendo "Alexa Accendi Termo Convettore" o "Alexa Spegni Termo Convettore", in qualsiasi momento.
    Impostiamo ora da Smart Life, l'ambiente in cui la Presa 1 sarà collocata. Da un punto di vista funzionale, non cambia nulla in quanto come avrai visto puoi già interagire con essa, è solo una questione mnemonica per ricordarti a distanza di tempo dove hai dislocato i dispositivi nella tua abitazione.


    Apri quindi l'app Smart Life, seleziona "Tutti i dispositivi", fai tap sul simbolo della presa, fai tap sulla matita in alto a destra, fai tap su "Posizione del Dispositivo", seleziona ad esempio "Bagno 1" e per finire fai tap su "Salvare".
    Fai due volte tap in alto a sinistra per tornare indietro e come puoi vedere il dispositivo ora è associato a "Bagno 1".
    Potrai così scorrere tra gli ambienti della tua abitazione per vedere quali dispostivi sono presenti.

    Assegna bagno 1
    Assegna bagno 2
    Assegna bagno 3


    Il dispositivo Teckin SP 22 è secondo me un vero gioiello, pensa che in caso di black-out mantiene tutte le impostazioni finora viste e non sarai quindi costretto ogni volta a doverle ripetere. Questo ti apre ulteriori scenari.
    Se hai un'altra presa Smart, oppure pensi di acquistarla, puoi ripetere le stesse operazioni viste finora.
    Configurala e rinominala però in Presa 2, puoi utilizzarla così come "jolly", passami il termine, nella tua abitazione. Puoi usarla per accendere una lampada, per prepararti il caffè e per accendere gli addobbi Natalizi. Prova a pensare ad uno scenario chiamato "Accendi Albero di Natale" e un altro, "Spegni Albero di Natale".
    Fallo accendere da Alexa, "Alexa Accendi Albero di Natale", Alexa spegni Albero di Natale".

    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque voglia avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario