Powerline - Cosa sono, come funzionano e quale scegliere

Scegli la giusta categoria di una Powerline e aumenta la copertura del segnale Wi-Fi nella tua abitazione. Scopri le differenze tra HomePlug 1.0, HomePlug AV e HomePlug AV2.
Powerline

Terminata la verifica della copertura della tua rete Wi-Fi, avrai forse notato che alcune zone della tua abitazione non sono coperte o sono scarsamente coperte dal segnale Wi-Fi e così potresti trovarti nella situazione di dover ampliare la tua rete.
Le possibilità sono diverse, ad esempio potresti pensare di acquistare delle Powerline, oppure dei ripetitori Wi-Fi chiamati anche Wi-Fi Extender, oppure realizzare una rete Mesh molto più costosa ma totalmente performante e espandibile nel tempo.
Non esistono regole precise che portano alla scelta di quale dispositivo acquistare, tutto dipende delle esigenze che hai: se vuoi aumentare il segnale Wi-Fi su tutta l’abitazione o solo in alcune zone dove intendi usufruirne sempre, dove intendi installare diversi dispositivi Smart, oppure se intendi aumentare il segnale su tutta la tua abitazione e allora in questo caso la scelta obbligata diventa quella di una rete Mesh.
In questa pagina vedremo come funzionano, come sono realizzate le Powerline e quali parametri devi prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto.
Caratteristiche Powerline

Le Powerline, denominate anche Ethernet su Powerline, oppure impropriamente HomePlug in quanto HomePlug è uno standard, consentono di espandere una rete Wi-Fi utilizzando la linea elettrica domestica, evitando così di cablare la zona interessata con cavi LAN per eliminare le cosiddette Dead Zones (zone morte) del segnale Wi-Fi.
Il primo standard emesso dalla HomePlug Alliance, HomePlug 1.0 è stato rilasciato a Giugno del 2001 e consentiva una velocità massima teorica di 14 Mbit/s.
Successivamente a dicembre 2005 venne emesso lo standard HomePlug AV per trasmettere segnali HDTV (High Definition TeleVision) e VoIP attraverso la rete elettrica domestica utilizzando i fili di Neutro (azzurro) e Fase (marrone). La velocità massima teorica è di 200 Mbit/s.
Il 9 ottobre 2007 è stato emesso lo standard HomePlug Command & Control (HPCC) per dispositivi con bassissime richieste di banda, come il controllo delle luci, dell'antifurto, del condizionatore.
Nel gennaio 2012 è stato emesso lo standard HomePlug AV2 e la velocità massima teorica è di 1000 Mbps utilizzando oltre ai fili del Neutro e della Fase anche quello della Terra (giallo/verde). Questa variante tecnologica, è da tenere presente, se hai nella tua abitazione un impianto elettrico senza filo di terra. In questo caso dovrai necessariamente acquistate una Powerline con standard solamente di tipo AV.
Gli standard HomePlug AV e HomePlug AV2 sono interoperabili, ma non sono compatibili con lo standard HomePlug 1.0.
Come funzionano le Powerline

La maggior parte delle Powerline è composta da due dispositivi, ciascuno con una porta Ethernet. Un dispositivo, il primario, collegato al tuo modem router attraverso un cavo LAN, converte il protocollo Ethernet (IEEE 802.3) nello standard HomePlug, ad esempio l'HomePlug AV2 e, attraverso i cavi del tuo impianto elettrico, in modo simile in cui i router convertono il segnale wireless (IEEE 802.11) lo trasmettono al dispositivo secondario, installato in un'altra stanza, che lo riconverte nel protocollo Ethernet oppure, nei modelli di fascia medio alta, lo trasmette anche in modalità wireless. Come detto precedentemente gli ultimi standard utilizzano anche il filo di terra creando così due coppie di trasmissione, Linea e Terra o Linea e Neutro. Con questo tipo di Powerline è possibile avere trasmissioni MIMO e beamforming.
In ogni caso, qualsiasi sia lo standard utilizzato, la velocità della navigazione di una Powerline è quasi identica rispetto a quella ottenibile tramite il collegamento di un dispositivo con cavo LAN al modem principale.
Tuttavia, sebbene le velocità teoriche riportate sui manuali e sulle confezioni di acquisto siano piuttosto elevate, esistono diversi altri fattori che possono influenzare l’effettiva resa di una Powerline. Primo tra tutti la velocità reale della connessione a Internet, questo dipende dal tipo di contratto e connessione (rame, misto-fibra, fibra) che hai stipulato, cosi come la tipologia dell’impianto elettrico, l’età dei cavi, la bontà dei collegamenti dei fili nelle prese elettriche, l’utilizzo delle ciabatte elettriche che deve essere assolutamente evitate e per finire le prese utilizzate devono essere rigorosamente le stesse gestite dal medesimo magnetotermico (o illuminazione o forza motrice).

Alcune Powerline di fascia alta e con costi superiori, sono in grado di creare un rete mesh, nella quale i “nodi” connessi tra loro formano un’unica rete wireless con lo stesso SSID e con la stessa password di accesso del tuo modem router e con la stessa velocità di scambio dati. L’utilizzo di queste Powerline elimina quindi la necessità di configurare una rete Wi-Fi differente per ogni Powerline.
Da un punto di vista personale e quindi opinabile, l’utilizzo di questo tipo di Powerline realizza una configurazione ibrida, dove alcuni dispositivi sono collegati ad una rete Wi-Fi tradizionale e altri ad una rete mesh. Se l’approccio iniziale è stato quello di avere una rete tradizionale, e ci si trova a doverla espandere, sarebbe opportuno procedere con la stessa tipologia di dispositivi. Diversamente sarebbe opportuno pensare, sin dall’inizio, di acquistare solo dispositivi che realizzino una rete mesh.
Eventualmente i soldi spesi potrebbero essere utilizzati per avere altri vantaggi come quello di acquistare una Powerline in grado di collegare dispositivi anche in modalità Wi-Fi oltre che quella LAN con la possibilità di supportare anche reti a 5Ghz oltre che quella a 2.4GHz anche se in modalità operativa si dovrà, non potendo una Powerline lavorare contemporaneamente su due bande, scegliere quale delle due utilizzare.

Come si collegano le Powerline

Il collegamento delle Powerline non è particolarmente complicato e in genere tutte le Powerline sono di tipo Plug & Play. Solo per alcune Powerline, quelle che forniscono anche un segnale Wi-Fi, sarà necessario effettuate alcune impostazioni comunque ampiamente descritte nei manuali d’uso.
Ogni confezione contiene una Powerline chiamata “madre” o “primario” e un’altra chiamata “figlio” o “secondario”.
La Powerline “primario” dovrà essere collegata ad una presa vicino al modem router, meglio se la stessa e poi collegata al modem router attraverso un cavo LAN.
La Powerline “secondario” deve essere collegata alla presa elettrica della stanza in cui vuoi espandere la copertura del segnale Wi-Fi.
Assicurati che entrambe le prese siano collegate allo stesso magnetotermico, o quello dell’illuminazione o quello della forza motrice.
Accendi il “secondario” e collegalo tramite cavo LAN al dispositivo che vuoi collegare alla rete.
Premi il tasto presente sul “secondario” e attendi che il led si accendano ad indicare la connessione avvenuta.
Se invece oltre alla connessione LAN hai una Powerline con modulo Wi-Fi, in alcuni casi per modelli economici, sarà necessario accedere al pannello di controllo del dispositivo per stabilire la connessione usando le credenziali che trovi nel manuale di istruzioni del dispositivo.


Quali modelli di Powerline acquistare

La scelta di un modello di Powerline piuttosto che un altro dipende, in prima battuta da quanto effettivamente vuoi spendere, dall’utilizzo che ne vuoi fare, dallo standard di trasmissione riferito al tuo modem router, nonché dalle dimensioni della tua abitazione.
Ad esempio se vuoi utilizzare una Powerline per dispostivi statici, come TV, decoder o consolle giochi, può bastare una Powerline con almeno due ingressi LAN per connettere almeno due dispositivi, senza Wi-Fi e puntando di più sulla velocità dati per eventualmente collegare un TV 4K e una consolle giochi.
Se invece colleghi la Powerline su di una presa che ritieni strategica per un uso quotidiano, allora ti consiglio una Powerline di tipo pass-through che ha sul frontale una spina femmina su cui puoi continuare a collegarci i tuoi dispositivi elettrici, evitando di collegare di dispositivi elettronici ad alto consumo come: lavatrici, forni o grandi elettrodomestici.
Se invece vuoi utilizzare una Power line per collegare dispositivi statici e al tempo stesso tempo estendere il segnale Wi-Fi allora ti consiglio una Powerline che oltre agli ingressi LAN, ha anche un modulo Wi-Fi integrato.
Da un punto di vista consumi, gli ultimi standard, prevedono una modalità di risparmio energetico, che posiziona la Powerline in stand-by quando non vi sono dati in transito attraverso la connessione LAN o Wi-Fi e quindi i consumi sono bassissimi, meno di 6W.
E per finire, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, tieni conto anche delle dimensioni meccaniche di una Powerline, scegliendo, se a vista, un design compatto.
Di seguito un elenco di Powerline, in ordine crescente di prezzo, che riassume a grandi linee i concetti precedenti. Chiaramente non è un elenco esaustivo, ma un punto di partenza sul quale, eventualmente, lavorarci su per arrivare al giusto compromesso costi/caratteristiche/prestazioni.

TL-PA411KIT

Caratteristiche Powerline TL-PA411KIT

Compatibile con lo standard AV2 garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1000Mbps, di tipo Plug & Play e ideale per Smart Tv o consolle di gioco.
Grazie alla Modalità Power Saving i consumi in Standby sono di soli 0.45W, mentre durante il funzionamento sono di 2.64W. L’unico neo, forse, la presenza di una sola porta LAN di tipo Gigabit Ethernet Port conforme gli standard IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.3ab.

TL-PA7010PKIT

Caratteristiche Powerline TL-PA7010PKIT

Compatibile con lo standard AV2 garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1000Mbps, di tipo Plug & Play e ideale per Smart Tv o consolle di gioco.
Sono disponibili sul pannello frontale le prese Schuko.
Grazie alla Modalità Power Saving i consumi in Standby sono di soli 0.45W, mentre durante il funzionamento sono di 2.64W. L’unico neo, forse, la presenza di una sola porta LAN di tipo Gigabit Ethernet Port conforme gli standard IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.3ab.

TL-WPA8630PKIT

Caratteristiche Powerline TL-WPA8630PKIT

Compatibile con lo standard AV2, garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1300Mbps. Conforme agli standard Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n per quanto riguarda la frequenza 2.4GHz e IEEE 802.11a/ac per quanto riguarda la frequenza 5GHz ideale per Smart Tv o consolle di gioco.
Sono disponibili sul pannello frontale le prese Schuko passanti e ben tre porte di tipo Gigabit Ethernet Port secondo gli standard IEEE 1901, IEEE 802.3, IEEE 802.3u.
Di tipo Plug & Play e attraverso la funzione “Wi-Fi Clone” può copiare automaticamente il nome della rete (SSID) e la password del router principale.
La Powerline, ha integrata la tecnologia 2X2 MIMO (quindi 2 antenne e distinti flussi per il trasporto dati contemporanei) per connessioni multiple simultanee più veloci e più stabili.
Grazie alla Modalità Power Saving i consumi in Standby sono di 5W, mentre durante il funzionamento sono di 10.8W.

PLP1200

Caratteristiche Powerline PLP1200

Compatibile con lo standard AV2, garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1200Mbps, ideale per Smart Tv o consolle di gioco.
Sono disponibili sul pannello frontale le prese Schuko passanti e una porta di tipo Gigabit Ethernet Port secondo gli standard IEEE 1901, IEEE 802.3.
Grazie alla Modalità Power Saving i consumi in Standby sono di 0.5W, mentre durante il funzionamento sono di 2.7W.

PLW1000

Caratteristiche Powerline PLW1000

Compatibile con lo standard AV2, garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1000Mbps. Conforme agli standard Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n per quanto riguarda la frequenza 2.4GHz e IEEE 802.11a/ac per quanto riguarda la frequenza 5GHz ideale per Smart Tv, streaming HD o consolle di gioco.
È disponibile una porta di tipo Gigabit Ethernet Port secondo gli standard IEEE 1901, IEEE 802.3, IEEE 802.3u.
Di tipo Plug & Play, la configurazione dura pochi minuti e non richiede l'installazione di software. Grazie alla Modalità Power Saving i consumi in Standby sono di 5W, mentre durante il funzionamento sono di 10.8W.

DHP-P601AV

Caratteristiche Powerline DHP-P601AV

Compatibile con lo standard AV2, garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 1000Mbps.
È disponibile una porta di tipo Gigabit Ethernet Port secondo gli standard IEEE 1901, IEEE 802.3, IEEE 802.3u.
Di tipo Plug & Play, non richiede l'installazione di software. Grazie alla Modalità Power Saving i consumi in Standby sono di 0.5W, mentre durante il funzionamento sono di 3.7W.


Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario