Installazione NOOBS

NOOBS - New Out Of Box Software è un gestore di installazione di OS per Raspberry Pi, come Raspberry Pi OS, LibreELEC, Recalbox, Lakka.
NOOBS - New Out Of the Box Software

Come già detto in altre pagine, il Raspberry Pi 4 non ha un sistema operativo installato e ogni volta che per l'utente si rendeva necessario l'utilizzo di un sistema operativo piuttosto che di un altro, era necessario flashare nella SD, la relativa immagine che comunque richiedeva conoscenze software non alla portata di tutti.
Fortunatamente negli ultimi tempi è stato introdotto NOOBS, progettato per semplificare la selezione e l'installazione di Sistemi Operativi per Raspberry Pi.
Acronimo di New Out Of the Box Software, è praticamente un "gestore" di sistema operativo che facilita la configurazione del Raspberry Pi.
All'avvio si ottiene un elenco sistemi operativi che è possibile installare e l'installazione è veramente alla portata di click.
Nel web è possibile acquistare schede SD con NOOBS già preinstallato, ma come potrai vedere in seguito, il processo di installazione è molto semplice e alla portata di tutti. Ciò che ti servirà sarà un computer, una connessione internet, un adattatore per schede SD e una SD. Se hai acquistato un Raspberry Pi 4 già completo di SD sulla quale è già installato NOOBS, il mio consiglio è quello di procurati o acquistare, giusto per i primi tempi, per prendere dimestichezza con NOOBS, un'altra scheda SD da utilizzare per fare un po' di pratica, lasciando così inalterata quella originale.
Un ulteriore consiglio è quello di prenderne una da almeno 32GB.

Formatta la scheda SD

NOTA.
Se hai recuperato una scheda SD, i file in essa contenuti saranno cancellati durante la formattazione, assicurati quindi di aver fatto un backup degli stessi.

Per formattare la scheda SD, ti consiglio di utilizzare, sia per Windows che per Mac, lo strumento SD Card Formatter.
Effettua quindi il download di "SD Card Formatter" per Windows e procedi alla sua installazione.
Terminata l'installazione esegui SD Card Formatter, seleziona la scheda SD che vuoi formattare attraverso "Select card", seleziona "Quick format", come "Volume Label", scrivi ad esempio "RASPI", premi quindi il pulsante "Format" e attendi la formattazione della scheda SD che durerà pochi secondi.

SD Card Formatter

Installa NOOBS

Per l'installazione di NOOBS, nella scheda SD appena formattata, è necessario scaricare l'ultima versione ufficiale di NOOBS che puoi trovare a questo indirizzo http://downloads.raspberrypi.org/NOOBS_latest.
In alternativa puoi scaricare l'ultima versione del file immagine di NOOBS all'indirizzo https://downloads.raspberrypi.org/NOOBS/images/, dove sono presenti tutte le revisioni di NOOBS, facendo però attenzione alla versione adatta al tuo Raspberry Pi 4.
Terminato il download, dovresti trovare il file, per impostazione predefinita, nella cartella "Download" del tuo computer, fai doppio clic su esso per estrarre i file. Seleziona quindi tutti i file e copiali nella scheda SD, direttamente nella directory principale della scheda SD (root).
Terminata la copia di tutti i files, estrai la scheda SD, inseriscila nello slot del Raspberry Pi, collega il cavo di alimentazione, collega il cavo HDMI ad un monitor o ad una TV, collega il mouse, collega la tastiera e per finire il cavo LAN.

Connessioni Raspberry Pi 4
Per poter visualizzare l'uscita video HDMI, devi prima accendere il monitor/TV e successivamente accendere il Raspberry Pi.
All'accensione del Raspberry Pi verranno create all'interno della scheda SD alcune partizioni e la partizione di "RECOVERY", utile in caso di ripristino del Sistema Operativo. Attendi quindi il completamento dell'operazione.
Ad operazione terminata, verrà visualizzata la schermata iniziale di NOOBS. Dalla versione v1.3.10 rilasciata a Settembre 2014, solo il sistema operativo per il Raspberry Pi è installato per impostazione predefinita. Gli altri possono essere installati, solo con una connessione di rete tramite cavo LAN, come indicato dall'icona riportata alla destra di ogni OS.

Elenco Sistemi Operativi NOOBS

L'ultima versione di NOOBS, contiene i seguenti OS:

  • Raspberry Pi OS;
  • LibreELEC: acronimo di Libre Embedded Linux Entertainment Center è un sistema operativo realizzato per caricare il software sufficiente per consentire al Raspberry Pi di eseguire Kodi;
  • OSMC: acronimo di Open Source Media Center è Sistema Operativo basato su Kodi, ma molto più facile da configurare e utilizzare;
  • Recalbox: Sistema Operativo Open Source lanciato sul mercato nel Gennaio 2015, supporta 100 emulatori, MAME compreso, con 40.000 titoli;
  • Lakka: Sistema Operativo Linux basato su RetroArch e LibreELEC, con lo scopo di trasformare il Raspberry Pi in una console retrogaming. Supporta oltre 50 emulatori;
  • RISC OS: Sistema Operativo un po' fuori la norma. Rilasciato nel 1987, ha una semplicità spaventosa rispetto ai moderni e attuali Sistemi Operativi con i quali non è assolutamente compatibile;
  • Screenly OSE: è un Sistema Operativo per la realizzazione di digital signage (segnaletica digitale) con cui realizzare menu digitali, calendari, eventi e campagne pubblicitarie;
  • Windows 10 IoT Core: è una versione particolare di Windows costruita appositamente per il Raspberry Pi. Può essere utilizzato come piattaforma di sviluppo per la realizzazione di prototipi di dispositivi connessi a Internet. É necessario avere un computer con Windows 10 installato;
  • TLXOS: è un piccolo sistema operativo basato su Linux ed è in prova gratuita per 30 giorni.

  • L'elenco dei Sistemi Operativi, cambia in funzione della versione hardware del Raspberry Pi sul quale gli stessi saranno installati e l'elenco si riferisce al Raspberry Pi 3. Per il Raspberry Pi 4, le cose cambiano leggermente e alcuni OS non sono ancora disponibili.
    Il motivo è semplicemente che, per la versione Raspberry Pi 4 rilasciata sul mercato a Novembre 2020, alcuni OS non sono stati ancora rilasciati per il nuovo hardware.
    Per il Raspberry Pi 4, sono disponibili i seguenti OS:

  • Raspberry Pi OS
  • LibreELEC
  • Recalbox
  • Lakka

  • Questo, a primo impatto, potrebbe sembrarti una limitazione, ma in realtà non lo è in quanto i vari team di sviluppo dei vari OS Open Source, rilasciano velocemente aggiornamenti in funzione delle revisioni dell'Hardware. Ma allora, è conveniente acquistare il Raspberry Pi 4, o il precedente e fare a meno dei vari OS disponibili?
    La risposta è sicuramente quella di acquistare, senza ombra di dubbio, il Raspberry Pi 4 e aspettare la disponibilità dei nuovi OS.
    Seleziona quindi i Sistemi Operativi: Raspberry Pi OS, LibreELEC, Recalbox e Lakka. Oltre all'installazione dei Sistemi Operativi, abilità la creazione di una partizione dati "Data Partition", dove i dati in essa scritti ti consentiranno di creare una sorta di disco di ripristino.
    Imposta la lingua "Italiana" e la Tastiera su "It".

    OS selezionati su NOOBS

    Lo spazio richiesto sulla scheda SD per l'installazione dei Sistemi Operativi selezionati, sarà circa 18GB, ma come vedrai durante l'installazione, i dati scaricati saranno poco più di 8GB, in quanto i dati sono compressi e saranno decompressi durante la fase di installazione.
    Fai click sul pulsante "Installa", verrà visualizzato il messaggio ad indicare che l'operazione cancellerà tutti i dati presenti sulla scheda SD.
    Premi il pulsante "Si" per confermare.

    Conferma installazione NOOBS

    Il tempo necessario per l'installazione può variare da 25 a 30 minuti e dipende molto dalla velocità della tua rete. Sii paziente e attendi il completamento dell'installazione.

    Installazione Sistemi Operativi

    Terminata l'installazione, sarà visualizzata una finestra contenente i Sistemi Operativi installati. Il tipo di installazione è "multi boot" e puoi ogni volta che accenderai il Raspberry Pi 4, decidere quale Sistema Operativo utilizzare. Il Raspberry Pi 4, memorizza l'ultimo OS utilizzato e all'accensione se entro 10 secondi, non viene fatta nessuna azione (doppio click) su uno dei OS presenti, ricaricherà l'ultimo utilizzato.
    L'installazione effettuata sulla scheda SD, è chiaramente variabile in funzione delle tue esigenze e, nulla vieta, se pensi di organizzarti meglio, di installare i vari OS su schede SD diverse.

    Sistemi Operativi Installati

    Configura il Sistema Operativo Raspberry Pi

    Le operazioni successive, saranno quelle di mettere in sicurezza il Raspberry Pi dalle minacce del web modificandone la password, collegarlo al Wi-Fi, impostare la giusta larghezza dello schermo e verificare se sono disponibili aggiornamenti.

    Fai quindi doppio click su "Raspberry Pi OS full (32 bit)", si aprirà così la finestra "Welcome to Raspberry Pi" che ti guiderà nella configurazione iniziale.
    Come prima cosa, imposta la lingua e fai click su "Next".

    Imposta lingua e Nazione

    Imposta le dimensioni dello schermo, potrebbe non essere necessario. L'impostazione della larghezza dello schermo, sono necessarie se è presente un bordo nero agli angoli della finestra del Sistema Operativo Raspberry. Verifica se necessario e fai click su "Next". L'aggiornamento delle dimensioni esatte, sarà effettivo al successivo avvio.

    Imposta larghezza schermo

    Collega ora il Raspberry Pi 4 alla tua rete Wi-Fi. Cerca e seleziona la tua rete Wi-Fi.

    Collega il Raspberry Pi alla rete Wi-Fi



    Inserisci la password della tua rete Wi-Fi e fai click su "Next" e attendi la connessione del Raspberry Pi 4 alla tua rete Wi-Fi.
    Non resta che verificare se sono disponibili aggiornamenti. Il mio consiglio è sempre quello di aggiornare qualsiasi software e, quindi in questo caso fai click su "Next".

    Aggiornamento software

    Se sono presenti aggiornamenti, verranno cercati nella rete, scaricati e installati. Per completare l'aggiornamento, saranno necessari diversi minuti, attendi pazientemente.

    Installazione software

    La configurazione è così completata e puoi scegliere se effettuare ora il "Restart" o effettuarlo dopo "Later".

    Set Up completo

    Abbiamo visto come sia facile realizzare attraverso NOOBS un sistema multi-boot e chiaramente questa non è l'unica soluzione possibile.
    Ad esempio, probabilmente più versatile, dipende dai gusti, è Berryboot oppure Raspberry Pi Imager che però ti consente di installare sulla scheda SD un solo OS.
    Quali tools utilizzerai sarà funzione delle tue valutazioni in termini di praticità ed esperienze. Nel web più di una volta mi è capitato di leggere che tools come NOOBS, Berryboot e Raspberry Pi Imager, sono stati pensati per i principianti. Con il tempo acquistando dimestichezza con il tuo Raspberry, potrai montare direttamente un file immagine di un OS a tua scelta. Sicuramente sarà una tua soddisfazione personale, ma penso che andare direttamente sul pratico, utilizzando tools a disposizione nel web e iniziare a "smanettare" su di un OS, sia più gratificante.....gusti personali.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario