Modulo Relè SPDT 4 canali 5Vcc con fotoaccoppiatori PC817

Semplice e pratico modulo con quattro relè SPDT, alimentato a 5Vcc.
Modulo quattro Relay

Il modulo Relè è equipaggiato con quattro relè di tipo SPDT alimentati a 5Vcc. Per la tipologia di un relè SPDT (singolo polo - doppio contatto), puoi scaricare la guida Configurazioni Relè e la corrente massima, dei contatti, per ciascun relè è di 10A @ 230Vac.
Specifiche tecniche modulo Relè

  • Tensione di alimentazione: 5Vdc
  • Numero relè: 4
  • Contatti di uscita per ogni relè: NO - COM - NC
  • Portata contatti: 10A @ 230Vac - 10A @ 30Vcc
  • Dimensioni: 74mm x 50mm x 12mm
  • Peso: 53g

  • Da un punto di vista funzionale il modulo Relè è realizzato con quattro circuiti identici, uno per ogni relè.

    Modulo singolo Relè

    Il fotoaccoppiatore PC817, garantisce l'isolamento elettrico tra l'ingresso, nel caso specifico "IN3", e un eventuale carico collegato al relè "K3".
    Un livello zero al suo ingresso, porta in conduzione il fotodiodo interno che polarizzando il transistor, lo porta in saturazione.
    Il transistor NPN "Q3" S8050, polarizzato attraverso la resistenza "R6", va anche esso in saturazione, attivando così il relè.
    Il diodo "D3" 1N4148 è impiegato come diodo di "ricircolo" o di "libera circolazione" (free wheeling o diodo flyback).
    Schema elettrico completo del Modulo 4 Relè

    Schema elettrico Modulo 4 relè



    Nella parte superiore del circuito stampato "TOP", troviamo: i quattro relè, i quattro fotoaccoppiatori, i quattro transistor con le relative resistenze di polarizzazione, i quattro diodi di ricircolo, quattro diodi led di stato dei relè (acceso: relè attivo - spento: relè disattivo), quattro morsetti a vite, da tre posti, collegati alle uscite dei relè, il connettore "J6" con l'alimentazione (GND e Vcc) e con i segnali di pilotaggio dei relè e il connettore J5, utilizzato come jumper, per alimentare il modulo con la tensione prelevata direttamente da un dispositivo Smart che piloterà gli ingressi (ponticello chiuso) oppure da un'altra sorgente di alimentazione sempre a 5Vcc (ponticello aperto) esterna.

    Modulo Relè TOP


    Nella parte inferiore del circuito stampato "BOTTOM", non sono presenti componenti.


    Modulo Relè BOTTOM


    Il modulo 4 Relè, si presta particolarmente per la creazione di un dispositivo Smart, ad esempio potresti utilizzare Arduino per pilotarlo.
    Puoi trovare un progettino secondo me interessante e facilmente realizzabile, che prevede l'uso del Mini D1 Shield, programmato con Tasmota, nella pagina modulo Smart Switch 4 canali DiY.


    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque volesse avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.



    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario