MacroDroid - Come automatizzare il tuo smartphone Android

Con l'App MacroDroid, puoi automatizzare il tuo smartphone Android attraverso delle macro. Sarà sufficiente selezionare un trigger, scegliere una o più azioni e inserire un vincolo.
MacroDroid

MacroDroid - Come automatizzare il tuo smartphone Android

Se hai avuto modo di utilizzare l'App Tasker, ti accorgerai subito che MacroDroid è molto più "user-friendly", ha una grafica più semplice ed è più facile da utilizzare ma, soprattutto per il suo utilizzo non è necessario essere un programmatore provetto.
Dovrai semplicemente scegliere un trigger, tra i 65 trigger disponibili, impostare una o più azioni che vuoi eseguire nella tua macro, scegliendola tra oltre 100 disponibili e inserire un vincolo, se lo ritieni opportuno, per decidere quando vuoi che la tua macro venga eseguita.
Ad oggi l’ultima versione dell’applicazione MacroDroid è la 5.2.1 rilasciata il 16 Maggio 2020.
Puoi scaricare gratuitamente MacroDroid da Google Play Store e, l'unica limitazione della versione gratuita risiede nel numero di macro che puoi realizzare fissato a un massimo di cinque.
Puoi quindi iniziare a utilizzarla testandone le potenzialità, creare le tue macro personali, visualizzare e modificare le macro realizzate da altri utenti e decidere poi di acquistarla al costo, attuale, di 4.69 €.

Nella prima esecuzione di MacroDroid, ti viene proposto un piccolo tutorial che illustra brevemente i concetti di: "Macro", "Eventi",
"Azioni" e "Vincoli". Ti verrà anche chiesto di consentire a MacroDroid di avere i permessi di Amministratore, consenti la richiesta altrimenti non riuscirai a utilizzarla. È da diverso tempo che utilizzo MacroDroid e l'App è assolutamente sicura e affidabile.
Nella versione gratuita, al completamento di una macro, riceverai una schermata di pubblicità che potrai chiaramente ignorare. Con la versione acquistata, le pubblicità saranno rimosse.
Benvenuto MacroDroid
Lista Macro
Eventi MacroDroid


L'ultima immagine si riferisce al rilevamento del tuo smartphone e in alcuni casi, in funzione della marca del tuo dispositivo, potrebbe succedere che alcune app non funzionino in background. Nel mio caso specifico pur avendo rilevato un dispositivo Huawei, non ho avuto problemi nell'utilizzo di MacroDroid. In ogni caso, il tutorial ti propone un link da dove potrai verificare se il tuo dispositivo potrebbe avere problemi e nel caso come risolverli.

Azioni MacroDroid
Vincoli MacroDroid
Dispositivo Rilevato


La schermata Home dell'App MacroDroid contiene diverse sezioni il cui accesso può essere effettuato attraverso l'omonimo pulsante: con cui, per alcune effettuare alcune impostazioni.

Finestra Home MacroDroid


  • Nuova Macro: consente la creazione di nuove macro;
  • Macro modalità assistita: consente la creazione di nuove macro in modalità assistita;
  • Forum: consente l'accesso al forum di MacroDroid per accedere a FAQ, domande degli utenti, discussioni;
  • Esporta/Importa: consente di esportare le tue o di importare quelle di altri utenti;
  • Variabili: contiene l'elenco delle variabili utilizzate nelle tue macro;
  • Cronometri: consente la creazione di cronometri da utilizzare nelle tue macro, come azioni o vincoli;
  • Geofence: consente, se attiva, di eseguire una macro non appena entrerai nell'area configurata;
  • Celle telefoniche: consente, se attiva, di definire una macro non appena entrerai nell'area configurata. Rispetto alla precedente consente di risparmiare batteria ma, la precisione è minore;
  • Registro di sistema: consente di visualizzare il comportamento del sistema Macrodoid. Mostra quando viene attivato un evento, una macro e quali azioni vengono eseguite;
  • Registro utente: consente di aggiungere un evento;
  • Backup automatico: consente di effettuare automaticamente il backup delle tue macro;
  • Barra di MacroDroid: consente, se abilitata, la visualizzazione di un menu a scomparsa per eseguire macro, app o scorciatoie e visualizzare il contenuto di eventuali variabili o lo stato dei cronometri;
  • Impostazioni rapide: consente di configurare fino a otto barre di impostazioni rapide che puoi utilizzare per eseguire delle macro;
  • Categorie: consente di assegnare alle tue macro una categoria, suddividendole, per aiutarti nell'organizzazione delle stesse;
  • Opzioni della barra di notifica: consente di nascondere le notifiche di MacroDroid.
Nella parte inferiore della schermata Home, puoi trovare la "Lista Macro" contiene l'elenco delle tue macro, gli "Esempi" pubblicati da parte gli utenti del web che utilizzano MacroDroid e le "Impostazioni" dell'App.

Forse, arrivato fin qui ti sarai chiesto cosa effettivamente è una macro, o forse no, sei già al corrente di cosa sia una macro.
Semplicemente, per i meno esperti, una macro è un elenco di procedure che contengono: eventi (trigger), azioni e vincoli.
Anche le normali azioni quotidiane posso essere considerate un elenco di procedure a formare una macro. Pensandoci bene, ad esempio, in una giornata di pioggia (evento), prendo l'ombrello (azione), solo se devo uscire (vincolo), altrimenti no. Ebbene, situazioni di questo genere possono sicuramente trovare una valida applicazione con MacroDroid, durante l'utilizzo del tuo smartphone e allora perché non usarla?

Di seguito, sono elencate due macro di esempio. La prima gestisce la ricarica dello smartphone quando la percentuale della carica della batteria raggiunge il 20% e interrompe la carica quando la batteria raggiunge l'80%. La seconda aziona un dispositivo Smart non appena, rientrati in casa, lo smartphone si collegherà alla rete Wi-Fi.
Prima di iniziare vediamo quali sono gli strumenti offerti da MacroDroid.
Fai quindi tap su "Nuova Macro". Nella schermata di una nuova macro, trovi tre sezioni separate: "Eventi", "Azioni" e "Vincoli".
Nella sezione "Eventi", fai tap sul "+" in alto a destra, per visualizzare l'elenco completo delle azioni disponibili raggruppate per tipologia.
Ogni voce ha, a sua volta l'elenco degli eventi disponibili per la categoria di eventi selezionata.
Ad esempio l'ultima immagine, riporta l'elenco degli eventi disponibili per la categoria eventi "Batteria/Energia".

Eventi Azioni Vincoli
Elenco eventi
Eventi batteria



Macro Battery Saver

La macro Battery Saver, monitora lo stato di carica della batteria del tuo smartphone e, attraverso due trigger, il primo quando la batteria raggiunge il 20% di carica, il secondo quando la batteria raggiunge l'80% di carica, gestisce la carica della batteria in modo automatico preservandone così la durata.

Forse non saprai o ti sarà sfuggito che la carica della batteria non dovrebbe mai andare sotto il 20% di carica residua e quando la metti a ricaricare non dovrebbe superare l’80%.
Seguendo le percentuali di ricarica, migliorerai di gran lunga la salute della batteria del tuo smartphone.
Normalmente, le batterie agli ioni di litio sono costruite per conservare l’80% della loro capacità di carica dopo circa 500 cicli di carica/scarica, ma questo è solo un dato teorico e nella realtà questo valore rimane vero solo all'interno dei 100 cicli di carica/scarica causa un cattivo utilizzo del carica batterie.
A ridurre la vita di una batteria, incide molto il comportamento o l'ossessione in cui essa viene messa in ricarica e, purtroppo, la disperata ricerca di una sorgente elettrica per caricare la batteria e la paura di rimanere sconnessi dal web e quindi non raggiungibili evidenziano i primi sintomi di dipendenza patologica chiamata nomofobia.
Non dico certo che siamo tutti nomofobici, ma sinceramente dimmi, quante volte prima di andare a letto metti il tuo smartphone in carica per il giorno seguente?
Evita ricariche brevi, giusto il tempo per tornare a casa dall'ufficio o dalla palestra, evita di arrivare allo 0% prima di ricaricare la batteria, così come evita di arrivare al 100% della carica della batteria.
Seguendo queste semplici regole, riuscirai così a allungare la vita della batteria del tuo smartphone.
Vediamo ora come impostare la macro su MacroDroid per la gestione della batteria.
Apri l'App MacroDroid e impostiamo ora gli eventi, in questo esempio due, a cui seguiranno le relative azioni.
Nella Home di MacroDroid, fai tap su "Nuova Macro" e nel tab "Eventi", fai tap sul "+" in alto a destra per aggiungere un evento.
Fai quindi tap su "Batteria/Energia", fai tap su "Livello batteria", seleziona "Aumento/Diminuzione" e fai tap su "OK".

Elenco eventi
Eventi batteria
Aumento diminuzione livello batteria


Seleziona "Diminuire A", imposta il livello al 20% e fai tap su "OK". Il primo evento per il livello batteria al 20% è così impostato.
Nel tab "Eventi", fai di nuovo tap sul "+" in alto a destra per aggiungere il secondo evento. Fai di nuovo tap su "Batteria/Energia", fai tap su "Livello batteria", seleziona "Aumento/Diminuzione" e fai tap su "OK".
Seleziona "Incrementare A", imposta il livello all'80% e fai tap su "OK". Il secondo evento per il livello batteria all'80% è così impostato.

Diminuzione livello batteria
Livello batteria 20%
Eventi livelli batteria 20% e 80%


Vediamo ora come creare le "Azioni" quando uno dei due "Eventi", viene soddisfatto.
Nel tab "Azioni", fai tap sul "+" in alto a destra per aggiungere una nuova Azione e inserisci una condizione facendo tap su "Condizioni/Loop". Le condizioni, comunemente chiamate "IF", in qualsiasi linguaggio di programmazione indicano l'obbligo da parte di un programma e, nel caso specifico in MacroDroid di una macro, di eseguire una certa azione solo se accade un particolare evento, oppure di eseguirne un'altra solo se accade un'altra cosa. Nel caso di esempio la macro farà un'azione se il livello della batteria sarà minore uguale 20%, un'altra se il livello della batteria sarà maggiore uguale all'80%, diversamente non farà nulla (condizione).
Fai tap su "Condizione IF" per inserire una condizione e nel tab "Condizioni" fai tap sul "+" in alto a destra.

Condizione di loop
Condizione di IF
Imposta Condizione di IF


Fai su "Batteria/Energia", fai tap su "Livello della batteria", seleziona l'opzione "Meno di", imposta la percentuale al 20% e fai tap su "OK".

Imposta azione Batteria
Imposta IF Batteria
Imposta IF Batteria meno di 20%


Nel tab "Condizione IF", fai tap su "OK".
Fai tap sulla condizione "Se Batteria <20%" appena creata, per aggiungere la condizione "altrimenti se" che sarà soddisfatta nel caso in cui la carica della batteria sarà superiore al 20% e fai tap su "Aggiungi condizione Else if".

Condizione IF Batteria meno di 20% impostata
Altrimenti se Batteria maggiore di 20%
Altrimenti se Batteria maggiore di 20%


Nel tab "Else if", fai tap sul "+" in alto a destra, fai tap su "Batteria/Energia", fai tap su "Livello della batteria", seleziona l'opzione "Maggiore di", imposta la percentuale all'80% e fai tap su "OK".

Condizione Else If
Imposta azione Batteria Else If
Altrimenti se Batteria maggiore di 80%


Nel tab "Else if", fai tap su "OK".
Il ciclo di "If" è ora creato, ma dobbiamo aggiungere le azioni che devono essere eseguite quando, una e una sola delle due condizioni viene soddisfatta.
Nel tab "Azioni", fai quindi tap sul "+" in alto a destra e successivamente fai tap su "Applicazioni".

Altrimenti se batteria è maggiore di 80%
Fine ciclo di If
Applicazioni


Fai tap su "Aprire Sito" e seleziona "Parametri di codifica URL" e "HTTP GET (nessun browser web).
Nella sezione relativa all'indirizzo url, dobbiamo indicare un indirizzo che ci fornirà l'App IFTTT dove, attraverso una macro, si potrà caricare, attraverso un dispositivo Smart, la batteria del tuo smartphone.
Apri quindi l'App IFTTT, fai tap su "Create" e successivamente fai tap su "This" per iniziare la creazione di un'applet.

Aprire sito
Creazione applet IFTTT
Condizione This per IFTTT


Cerca il servizio Webhooks, fai tap sulla relativa icona e successivamente fai tap su "Receive a web request".
Nella casella di testo "Event Name", inserisci una nome qualsiasi per l'evento di trigger, ad esempio "switch_on".
Il nome per l'evento di trigger, da inserire all'interno della casella di testo "Event Name", non deve contenere spazi.
Fai quindi tap su "Continue".

Servizio IFTTT Webhooks
Ricevi una richiesta web
Richiesta web Switch On


Fai tap su That", cerca il servizio eWeLink, fai tap sulla relativa icona.
Seleziona quindi un dispositivo Smart che vuoi attivare, nel caso di esempio ho attivato il canale 1 dello Switch Wi-Fi 4 Channel, ma chiaramente puoi utilizzare qualsiasi dispositivo che venga chiaramente riconosciuto da IFTTT.
Fai quindi tap su "Turn 4-Channel Plug on or off".

Condizione That per IFTTT
Servizio e-WeLink per IFTTT
Attivazione canale 1 switch 4 canali


Nella casella di testo "Which 4-Channel Plug?", seleziona "Switch 4 canali".
Nella casella di testo "Which Channel?", seleziona "channel 1".
Nella casella di testo "Turn on or off?", seleziona "on" e fai tap su "Continue".
L'Applet di IFTTT è così terminata, fai quindi tap su "Finish" e assicurati che lo stato "Connected" sia attivo.

Set canale 1
Applet terminata
Applet connessa


Ora dobbiamo recuperare l'indirizzo web che, attraverso l'HTTP GET dell'App MacroDroid, dovrà fornire il trigger all'App IFTTT per azionare il dispositivo, gestito con eWeLink, precedentemente associato.
Dall'App IFTTT, nella finestra relativa ai servizi utilizzati, fai tap sull'icona riferita a Webhooks.
Il contenuto dell'ultima immagine, riflette i servizi che attualmente utilizzo e sicuramente, il contenuto della finestra sul tuo smartphone, sarà differente.
Fai quindi tap su "Webhooks" e successivamente fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra per accedere alle informazioni del tuo account di Webhooks.
Nella schermata delle informazioni del tuo account "Webhooks", troverai il tuo username, che è derivato dalla prima parte dell'indirizzo email, che hai utilizzato per la registrazione a IFTTT e dall' "user_url" che contiene la chiave univoca associata al servizio Webhooks che stai utilizzando.
La chiave è composta da 21 caratteri alfanumerici e ti suggerisco di avere il buonsenso di non comunicarla a nessuno.

Impostazioni Webhooks
Impostazioni Webhooks tap ingranaggi
Informazioni account Webhooks


Fai tap sul tuo "user_url" e nella schermata "To trigger an Event", scrivi, all'interno dell'indirizzo, al posto di "{event}", il nome del trigger che hai inserito precedentemente nell'applet di IFTTT, ossia "switch_on".
Copia quindi l'indirizzo completo del trigger che dovrebbe essere:

https://maker.ifttt.com/trigger/switch_on/with/key/xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

dove xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx è la tua chiave univoca associata al servizio Webhooks.
Apri di nuovo l'App Microdroid e nella finestra "Aprire Sito" incolla, in alto, l'URL precedentemente copiato e fai tap su "OK".
L'indirizzo è ora visibile nella finestra riferita alla macro, nel tab delle "Azioni".

Trigger Switch On Webhooks
Aprire Sito switch ON
Http Get Battery Saver


Attraverso le frecce alto-basso e facendo un tap prolungato, inserisci l'azione "HTTP GET" all'interno del Ciclo di "IF".
Assegna un nome alla macro, ad esempio "Battery Saver" e fai tap sul segno di spunta in basso a destra per salvare la macro.

La prima condizione di "IF" è così terminata e, in pratica quando il livello di carica della batteria sarà al 20%, la condizioni di "IF", così soddisfatta, attraverso "HTTP GET" di MacroDroid, fornirà a Webhooks di IFTTT, il trigger per attivare il dispositivo Smart iniziando così la carica della batteria.

Http Get Battery Saver
Http Get Battery Saver


Non resta che impostare la seconda parte del ciclo di "IF", quella che deve essere soddisfatta nel momento in cui la carica della batteria raggiunge l'80%.
Crea quindi in IFTTT, ripetendo i passaggi precedenti, una nuova applet, utilizzando gli stessi servizi di prima, ma questa volta per "Event Name" scegli, ad esempio, "switch_off", nella casella di testo "Turn on or off" riferita al dispositivo Smart, seleziona "off" e nella finestra "Aprire Sito" di MacroDroid, incolla l'url, per ottenere la macro completa.

Evento switch off
HTTP GET switch off
HTTP GET switch off


Facendo tap sull'azione appena creata, puoi attraverso "Configurare", modificare l'azione, oppure testare l'azione attraverso "Testa l'azione".

Macro Connettività Wi-Fi

La macro connettività Wi-Fi, attiva un dispositivo Smart nel momento in cui, tornando a casa, il Wi-Fi del tuo smartphone si collega al tuo router.
Nell'esempio, banalmente, attivo un Sonoff Basic R2 per accendere una lampada.
La macro è propedeutica e può essere modificata, attivando ad esempio l'impianto di riscaldamento, oppure un termo convettore per scaldare il bagno, oppure la macchinetta per il caffè, oppure qualsiasi altro dispositivo per te strategico.
Anche in questo caso viene utilizzato IFTTT e il servizio Webhooks.
Nella Home di MacroDroid, fai tap su "Nuova Macro" e nel tab "Eventi", fai tap sul "+" in alto a destra per aggiungere un evento.
Fai quindi tap su "Connettività".

Home page MacroDroid
Eventi MacroDroid
Connettività MacroDroid


Nella finestra "Connettività", fai tap su "Cambia Stato WiFi", fai quindi tap su "Collegato alla Rete" e fai tap su "OK".
In questo modo il trigger per l'evento, sarà attivo non appena il tuo smartphone si collegherà al Wi-Fi.
Seleziona ora la tua rete e fai tap su "OK". Nell'immagine riferita alle reti disponibili, ho preferito nasconderle tutte giusto per correttezza nei confronti dei possessori delle reti adiacenti rilevate.

Cambio Stato Wi-Fi
Collegato alla rete Wi-Fi
Seleziona rete Wi-Fi


L'evento è ora impostato, non resta che impostare l'azione.
Allo stesso modo della macro precedente, verrà utilizzato IFTT insieme con Webhooks ma in questo caso il ciclo di "IF" sarà più semplice in quanto dobbiamo eseguire un'unica istruzione nel momento in cui la condizione viene rispettata, ossia quando il tuo smartphone si collega alla tua rete Wi-Fi.
Nel tab "Azioni", fai tap sul "+" in alto a destra per aggiungere una nuova Azione e inserisci una condizione facendo tap su "Condizioni/Loop".
Fai tap su "Condizione IF" per inserire una condizione.

Rete Wi-Fi collegata
Inserimento condizione
Inserimento condizione IF


Nel tab "Condizioni", fai tap sul "+" in alto a destra, fai tap su "Connettività" e successivamente fai tap su "Stato del WIFI".

Imposta condizione
Imposta condizione Connettività
Azione stato Wi-Fi


Nella finestra "Scegli opzione", seleziona "Il Wifi è connesso a" e fai tap su "OK".
Seleziona ora la tua rete e fai tap su "OK".
Nel tab "Azioni", fai tap sul "+" in alto a destra per inserire l'azione che deve essere eseguita nel momento in cui viene soddisfatta la condizione precedente.

Creazione applet IFTTT
Seleziona rete WiFi
Se lo smartphe è connesso


Fai tap su "Applicazioni" e successivamente, fai tap su "Aprire Sito" e seleziona "Parametri di codifica URL" e "HTTP GET (nessun browser web).
Apri ora l'App IFTTT e fai tap su "Create".

Inserisci azione da Applicazioni
Apre sito per HTTP GET
Creazione applet IFTTT


Fai tap su "This" e cerca il servizio Webhooks, fai tap sulla relativa icona e successivamente fai tap su "Receive a web request".

Condizione This per IFTTT
Servizio IFTTT Webhooks
Ricevi una richiesta web


Nella casella di testo "Event Name", inserisci un nome qualsiasi per l'evento di trigger, ad esempio "switch_on". Ricorda che all'interno della casella di testo "Event Name" non devono essere presenti spazi.
Fai quindi tap su "Continue", fai tap su That", cerca il servizio eWeLink, e successivamente fai tap sulla relativa icona.

Richiesta web Switch On
Condizione That per IFTTT
Servizio e-WeLink per IFTTT


Scegli il dispositivo Smart che vuoi attivare. Nel caso di esempio ho selezionato lo "Switch camera" e impostato l'attivazione su "ON" dello switch.
Fai quindi tap su "Continue".
L'Applet di IFTTT è così terminata, fai quindi tap su "Finish" e assicurati che lo stato "Connected" sia attivo.

Switch camera ON
Applet terminata
Applet connessa


Ora, come visto nell'esempio precedente, dobbiamo recuperare l'indirizzo web che, attraverso l'HTTP GET dell'App MacroDroid, dovrà fornire il trigger all'App IFTTT per azionare il dispositivo, gestito con eWeLink, precedentemente associato.
Dall'App IFTTT, nella finestra relativa ai servizi utilizzati, fai tap sull'icona riferita a Webhooks.
Il contenuto dell'ultima immagine, riflette i servizi che attualmente utilizzo e sicuramente, il contenuto della finestra sul tuo smartphone, sarà differente.

Applet IFTTT terminata
Applet IFTTT connessa
Impostazioni Webhooks


Fai quindi tap su "Webhooks" e successivamente fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra per accedere alle informazioni del tuo account di Webhooks.
Nella schermata delle informazioni del tuo account "Webhooks", troverai il tuo username, che è derivato dalla prima parte dell'indirizzo email, che hai utilizzato per la registrazione a IFTTT e dall' "user_url" che contiene la chiave univoca associata al servizio Webhooks che stai utilizzando.
La chiave è composta da 21 caratteri alfanumerici e ti suggerisco di avere il buonsenso di non comunicarla a nessuno.
Fai tap sul tuo "user_url" e nella schermata "To trigger an Event", scrivi, all'interno dell'indirizzo, al posto di "{event}", il nome del trigger che hai inserito precedentemente nell'applet di IFTTT, ossia "switch_on".
Copia quindi l'indirizzo completo del trigger che dovrebbe essere:

https://maker.ifttt.com/trigger/switch_on/with/key/xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

dove xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx è la tua chiave univoca associata al servizio Webhooks.

Impostazioni Webhooks tap ingranaggi
Informazioni account Webhooks
Trigger Switch On Webhooks


Apri di nuovo l'App MacroDroid e nel tab "Azioni", fai tap sul "+" in alto a destra per inserire l'azione che deve essere eseguita.
Fai tap su "Applicazioni" e successivamente, fai tap su "Aprire Sito".

Se lo smartphone è connesso
La condizione IF è confermata
Aprire sito per inserire HTTP GET


Seleziona "Parametri di codifica URL" e "HTTP GET (nessun browser web) e successivamente incolla, in alto, l'URL precedentemente copiato e fai tap su "OK".
Attraverso le frecce alto-basso e facendo un tap prolungato, inserisci l'azione "HTTP GET" all'interno del Ciclo di "IF".

Incolla URL per HTTP GET
Incolla URL per HTTP GET
Sposta l'azione nel ciclo di IF


Inserisci in alto a sinistra il nome della macro, ad esempio "switch_on" e fai tap sul segno di spunta in basso a destra per salvare la macro.
Facendo tap sull'azione appena creata, puoi attraverso "Configurare", modificare l'azione, oppure testare l'azione attraverso "Testa l'azione".

Macro salvata
Configurare macro



Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario