LoraTap - Smart Switch Wi-Fi 10A 2200W

Con il LoraTap puoi comandare, grandi e piccoli elettrodomestici con un carico massimo di 2200 Watt. Con l'App Smart Life, puoi gestire il LoraTap attivandolo tramite il timer Orario o con il timer Conto alla rovescia.
LoraTap

Lo switch LoraTap è sicuramente, tra tutti i prodotti appartenenti alla categoria degli Switch, quello più piccolo in termini di dimensioni meccaniche, ma nonostante tutto riesce a gestire egregiamente carichi con correnti massime di 10A.
Con un ingombro ridotto, di soli 47 x 42 x 23 mm, può essere tranquillamente inserito all'interno delle scatole rettangolari BTicino 503.

Scatola rettangolare BTicino 503


Nella confezione trovi, appunto, lo switch LoraTap, due spezzoni di filo uno Azzurro e uno Marrone per i collegamenti, una serie di manualetti per il montaggio (anche in lingua Italiana), che può essere fatto con un biadesivo, contenuto nella confezione, oppure con degli tasselli in platica, anch'essi contenuti nella confezione, e per finire una serie di manualetti per la configurazione.

Loratap

Vista la sua semplicità di funzionamento, può essere rappresentato nel seguente modo:

Funzionamento LoraTap

Attraverso il comando Wi-Fi, inviato tramite l'App Smart Life, puoi agire sull'interruttore chiudendolo per alimentare il tuo dispositivo, oppure puoi aprirlo per togliere l'alimentazione al tuo dispositivo.
Chiaramente, il dispositivo elettrico collegato al LoraTap non deve richiedere una corrente maggiore di 10A che è il limite massimo che lo switch è in grado di erogare. Le caratteristiche elettriche e meccaniche del LoraTap, sono riportate di seguito:

  • Temperatura di funzionamento: da 0°C; a +40°C;
  • Tensione di funzionamento: 90V min - 250V max
  • Corrente massima: 10A
  • Potenza massima: 2200W
  • Wi-Fi: 2.4GHz
  • Umidità di funzionamento: 5% -80% RH (senza condensa)
  • Dimensioni: (L) 47mm X (W) 42mm X (H) 23mm
  • Peso: 35g
  • Certificazione Europea CE: Si

  • Accessori disponibili per il LoraTap

    In funzione di come tu voglia installare il tuo LoraTap, sono disponibili sul mercato alcuni accessori che consentono l'installazione del LoraTap all'esterno della tua abitazione, oppure direttamente all'interno del quadro generale elettrico.
    Ad esempio utilizzando una custodia impermeabile, con grado di protezione IP66 puoi utilizzare lo switch in ambiente esterno, per azionare il tuo impianto di irrigazione, i tuoi addobbi Natalizi oppure una zona poco illuminata del tuo giardino.
    Il livello di impermeabilità della scatola è di tipo IP66, quindi con protezione alla polvere e ai getti d'acqua.
    Nella colonna a sinistra della pagina, è riportato il link alla descrizione dei gradi di protezione disponibili per i dispositivi elettrici o elettronici.
    Custodia IP66

    LoraTap - Configurazione

    Per poter configurare il LoraTap, devi usare l'App "Smart Life" per dispositivi Android o per dispositivi iOS.
    Non esiste una versione per smartphone con sistema operativo Microsoft Windows 10 mobile.
    Puoi trovare la guida per l'App Smart Life all'interno del menu "App", oppure puoi scaricarla, in formato pdf, direttamente da qui.

    Prima di effettuare le successive procedure effettua tre semplici test del tuo ambiente, per essere sicuro della corretta procedura di connessione del tuo dispositivo.

    1. Verifica che sul tuo router Wi-Fi sia attiva la banda a 2.4GHz, la banda a 5GHz non è supportata;
    2. Assicurati che lo smartphone da cui effettuerai la procedura di associazione del tuo dispositivo, sia collegato al router Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona";
    3. Assicurati che la zona della stanza in cui installerai il LoraTap sia coperta dal segnale Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona".

    Iniziamo:

    Alimenta quindi il LoraTap collegando il filo della Fase e il filo del Neutro ai suoi ingressi, come indicato in figura:

    Collegamento Loratap

    Apri l'App Smart Life e fai tap sul "+" in alto a destra per selezionare quale dispositivo configurare.
    Seleziona "Ingegnere elettrico" e fai tap su "Commutatore Wi-Fi" per iniziare la configurazione dello switch.

    Smart Life
    Aggiungi dispositivo
    Aggiungi presa


    Premi per almeno cinque secondi il piccolo pulsante nero sul LoraTap e rilascialo. Quando il led rosso del LoraTap inizia a lampeggiare, conferma il lampeggio facendo tap su "Conferma che l'indicatore led lampeggi velocemente".
    Inserisci quindi la password della tua rete Wi-Fi e fai tap su "Conferma" e attendi la procedura di connessione, che durerà pochi secondi.

    Conferma lampeggio
    Inserisci password
    Sto connettendo


    Terminata la fase di configurazione, ma solo per una questione di comodità, assegna un nome al dispositivo appena configurato. Nel mio caso ho assegnato il nome "Lampada comodino". Fai quindi tap, in alto, su "Smart Switch" per rinominare il dispositivo. Rinomina quindi il dispositivo e fai tap su "Salvare". Assegna ora l'ambiente in cui il dispositivo sarà collegato, ti aiuterà in futuro per avere una mappa dei dispositivi installati nella tua abitazione. Nel mio caso ho scelto "Stanza da letto 2". Fai tap su "Fine".

    Switch configurato
    Lampada comodino
    Stanza da letto 2


    Il dispositivo è ora configurato e puoi già iniziare a utilizzarlo. Per attivare o disattivare il dispositivo puoi fare tap al centro dello schermo del tuo smartphone oppure sulla prima icona in basso a sinistra, "Switch".

    Lampada comodino On


    Le altre due icone che trovi, si riferiscono ai timer "Left Time" che realizza il conto alla rovescia (countdown) e il timer "Schedule", con cui puoi programmare intervalli di tempo, di attivazione o disattivazione, all'interno di un giorno, per tutta la settimana o per i soli giorni lavorativi.


    Con il timer "Left Time", facendo tap sui minuti puoi impostarli dal cerchio esterno, fino a un massimo di 59 minuti, mentre facendo tap sulle ore, puoi impostarle dal cerchio interno, fino a un massimo di 23 ore.
    Puoi impostare l'intervallo anche con la tastiera del tuo smartphone accedendoci attraverso un tap sulla prima icona in basso a sinistra.

    Left time
    Minuti
    Ore


    Nell'immagine di esempio, partendo dallo switch in condizione "ON", lo stesso si disattiverà dopo trenta minuti.

    Trenta minuti Off


    Esempio del timer Schedule per accendere una termo coperta

    In questo esempio, vediamo come gestire una termo coperta, alla sera, prima di andare a letto. La termo coperta, essendo a due piazze, assorbe 160W, ampiamente al di sotto della potenza gestibile dallo switch Smart LoraTap.
    Dalla schermata del dispositivo, accedi al timer "Schedule" e fai tap su "Aggiungere".
    Imposta quindi l'orario di attivazione dello switch. Per le mie esigenze, ho impostato le 22:15, scegli tu l'orario in funzione delle tue di esigenze.
    Fai tap su "Ripeti", e imposta i giorni in cui vorresti l'attivazione dello switch, nel mio caso ho selezionato tutti i giorni. Fai tap in alto a sinistra per tornare indietro.

    Lista timer
    Orario timer ON
    Tutti i giorni


    Fai ora tap su "Switch" per impostare l'attivazione dello switch e seleziona lo stato "ON", fai quindi tap su "Fine".
    Fai ora tap su "Salvare". Il primo timer è così impostato. Fai quindi tap su "Aggiungi Timer" per impostare la disattivazione dello switch.

    Timer ON
    Salva Timer ON
    Timer ON impostato


    Imposta quindi l'orario di disattivazione dello switch. Per le mie esigenze, ho impostato le 23:30, scegli tu l'orario in funzione delle tue di esigenze. Fai tap su "Ripeti", e imposta i giorni in cui vorresti l'attivazione dello switch, nel mio caso ho selezionato tutti i giorni. Fai tap in alto a sinistra per tornare indietro.


    Fai ora tap su "Switch" per impostare la disattivazione dello switch e seleziona lo stato "OFF", fai quindi tap su "Fine".

    Orario timer OFF
    Tutti i giorni
    Timer ON impostato


    Fai ora tap su "Salvare" e anche il secondo timer è così impostato.

    Salva timer OFF



    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque voglia avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario