LibreELEC

LibreELEC è una suite software per Media Center. Include tutte le funzionalità di Kodi, funziona sulla maggior parte di computer e puoi installarlo sul Raspberry Pi.
Libre Embedded Linux Entertainment Center

LibreELEC, acronimo di (Libre Embedded Linux Entertainment Center) è un fork, open source di OpenELEC basato su kernel Linux e ridotto ai minimi termini in modo da essere utilizzato con Kodi ottimizzato per Raspberry Pi.
In ambito informatico, un fork indica lo sviluppo di un nuovo progetto software che parte da un codice sorgente preso da un altro progetto già esistente. In genere, le ragioni per la nascita di un fork sono infinite, ma nel caso specifico, OpenELEC ha annunciato che nel marzo 2016 la maggior parte dei suoi sviluppatori, causa differenze creative, si è unita al nuovo progetto LibreELEC.

Se vuoi realizzare un media center con LibreELEC e Kodi puoi acquistare anche la versione più economica del Raspberry Pi 4 quella con 1 GB di RAM, ma se hai in mente di utilizzare il Raspberry Pi 4 anche per altri progetti avrebbe senso acquistare quella d 2GB se non quella da 4GB di RAM, scelta che ti consiglio.

Installa LibreELEC e Kodi su Raspberry Pi 4

Per installare LibreELEC e Kodi sul Raspberry Pi 4 è necessaria una scheda SD da almeno 8GB, meglio ancora una da 16GB e un computer.
Per formattare la scheda SD, puoi utilizzare, sia per Windows che per Mac, lo strumento SD Card Formatter. Per maggiori informazioni circa l’utilizzo di SD Card Formatter visita la pagina NOOBS.
In alternativa puoi utilizzare il programma LibreELEC USB-SD Creator, scaricabile all’indirizzo http://releases.libreelec.tv/LibreELEC.USB-SD.Creator.Win32.exe, disponibile nelle versioni per Windows, Linux e macOS e caldamente consigliato dal team di sviluppo di LibreELEC. Per Windows, scarica la versione LibreELEC.USB-SD.Creator.Win32.exe per il Raspberry Pi 4.
Fai doppio click su LibreELEC.USB-SD.Creator.Win32.exe per eseguirlo, dovresti trovare il file, per impostazione predefinita, nella cartella "Download" del tuo computer. Il file è già un eseguibile e quindi non c’è bisogno di installarlo.
Il programma ha solamente quattro passaggi:

  • selezione dell'ultima immagine ufficiale di LibreELEC, ma puoi anche selezionarne una precedentemente scaricata nel tuo hard disk;
  • download dell’immagine selezionata;
  • selezionare la scheda SD;
  • scrivere la scheda SD.

  • Da “Scegli Versione” seleziona la versione per il Raspberry Pi 4.

    Scelta versione LibreELEC

    Fai click su “Download” per scaricare il file immagine dal sito ufficiale di LibreELEC. Se inserisci un segno di spunta su “Mostra tutto”, in alto a destra, potrai visualizzare tutto l’elenco delle versioni di LibreELEC.
    Fai click su “Download” e crea una cartella nel tuo computer. Inizierà il download della versione di LibreELEC selezionata. Attendi che il download termini.

    Download versione LibreELEC

    Terminato il download, fai click su “Apri” e seleziona il file immagine scaricato facendo click su “Apri”.

    Seleziona immagine LibreELEC

    Inserisci la scheda SD con l’apposito adattatore in una porta USB del computer e selezionala dal menu “Seleziona il drive USB o scheda SD”.
    Se hai altri dispositivi di memoria connessi al computer, fai attenzione a selezionare quello giusto. Nel mio caso ho selezionato una scheda SD da 16GB. Fai click sul pulsante “Scrivi” per scrivere la scheda SD e attendi la scrittura.

    Scrivi immagine LibreELEC

    Se sei sicuro di aver fatto un back-up dei dati contenuti nella scheda SD, fai click su “Si” per iniziare la scrittura.

    Conferma scrittura SD

    La scrittura della scheda SD durerà circa un minuto. Al termine della scrittura verrà creata una partizione. Non essendo la partizione, vista come valida dal sistema operativo Windows, verrà richiesto di formattarla.
    Fai click su “Annulla” per non formattare la partizione creata.

    Partizione creata

    Scollega ora la scheda SD dal tuo computer e inseriscila all’interno del Raspberry Pi 4, accendilo e attendi che il Sistema Operativo LibreELEC venga caricato.
    Per navigare all’interno di LibreELEC, puoi usare sia la tastiera che il mouse. Con i tasti di direzione puoi spostarti da una cartella a un'altra, con il tasto Return puoi entrare nella cartella selezionata, mentre con il tasto Backspace puoi tornare indietro.
    Al termine del caricamento la finestra di “Welcom to LibreELEC” sarà visualizzata per le prime impostazioni del sistema.
    Come prima cosa imposta la lingua Italiana. Fai click su “English” per impostarla.

    Schermata Welcome LibreELEC

    Fai click su "Italian".

    Impostazione lingua Italiana

    Salta, per il momento, la connessione alla rete Wi-Fi e attiva il servizio SSH per la connessione da remoto. Fai click su "Avanti" e attiva SSH.
    L’utente predefinito (Username) è root, mentre la password predefinita è libreelec che per ragioni di sicurezza, ti invito a cambiare.
    Fai quindi click su “Imposta password”.

    Imposta password


    Cambia quindi la password senza inserire lettere maiuscole e caratteri speciali e fai click su “OK”.

    Cambia password

    Verrai avvisato che la procedura per il cambio della password è avvenuta con successo. Fai click su “OK” e successivamente fai click su “Avanti” per terminare la prima parte delle configurazioni.

    Fai click sull’icona delle impostazioni, si trova in alto a sinistra nella schermata principale.

    Impostazioni

    Seleziona nella finestra "System LibreELEC" per accedere alle relative impostazioni.

    Impostazioni LibreELEC

    Seleziona quindi "Connessioni" per visualizzare l'elenco di tutte le reti Wi-Fi rilevate e seleziona la tua rete Wi-Fi.

    Connessione rete Wi-Fi

    Fai click su "Connetti", inserisci la password della tua rete Wi-Fi e quando finito fai click su "OK". Puoi inserire la password digitandola direttamente dalla tastiera connessa al Raspberry Pi 4.

    Inserisci password Wi-Fi

    Sempre dalle impostazioni di LibreELEC puoi effettuare ulteriori impostazioni, come inserire un pin per gestire la sicurezza degli accessi a minori, verificare se sono disponibili aggiornamenti, visualizzare il nome Sistema, collegare il Bluetooth, impostare il layout tastiera ed altro.
    Imposta quindi il Layout tastiera a "IT".

    Dal menu principale di Kodi, puoi personalizzare l'aspetto di Kodi impostandone: il desktop iniziale attraverso la selezione di Skin, la lingua per l'interfaccia utente, l'ora, la data, lo screen saver e il pin di blocco per alcuni contenuti o per tutti. Seleziona quindi "Interface".

    Interface Kodi

    La finestra Setting/Interface ti consente di:

    1. Skin: modificare i colori, i caratteri, i temi delle skin attive o di installarne una nuova;
    2. Regional: modificare la lingua che desideri venga visualizzata da Kodi, modificare il set di caratteri, il layout tastiera, il formato della data e il fuso orario;
    3. Screensaver: modificare le impostazioni dello screensaver di Kodi, caricarne uno nuovo, impostare il tempo di intervento e visualizzarne l'anteprima;
    4. Master Lock: proteggere gli accessi da parte dei minori a tutti i contenuti o solo ad alcune aree di Kodi;
    5. Startup: impostare un'azione che Kodi eseguirà all'avvio, scegliendo tra nessuna azione, riprodurre video o riprodurre audio.
    Fai click su "Regional" per impostare la lingua, il layout tastiera, la Regione, il formato della data e dell'ora.
    Il numero delle impostazioni possibili, varia in funzione del livello di impostazione scelto. Ci sono quattro livelli di impostazione: Base, Standard (predefinito), Avanzato, Esperto.

    Impostazioni Regional

    Dalle impostazioni iniziali, entriamo finalmente nelle potenzialità di Kodi per la creazione di un Media Center.
    Il punto di forza di Kodi, è nel quantitativo di add-on che possono essere utilizzati. Sono presenti add-on ufficiali di Kodi, oppure non ufficiali che puoi scaricare dal web e installare su Kodi.
    Per gli add-on non ufficiali tengo a precisare, che alcuni di essi sono al limite della legalità, mentre altri la superano abbondantemente.
    In questo caso si parla di "pirateria" e come ben saprai negli ultimi anni il reato di pirateria e diventato reato penale.
    Le istruzioni contenute nella pagina si riferiscono chiaramente all'utilizzo di Kodi nella totale legalità, altri add-on non saranno citati e trattati. Di conseguenza, mi dissocio completamente dall'utilizzo di Kodi diversamente da quanto indicato nella pagina.

    Attiva i contenuti in streaming di: Rai Play

    Per attivare la riproduzione dei video in alta risoluzione tramite Rai Play dovrai installare l'add-on per Rai Play su Kodi e l'add-on "InputStream Adaptive" per LibreELEC.
    Dalla schermata precedente, premi due volte il tasto di backspace per tornare alla finestra principale di Kodi, fai click su Add-on e successivamente fai click su "Installa da Repository".

    Seleziona add_on

    Fai click su "LibreELEC Add-ons"".

    Seleziona LibreELEC Add-ons

    Fai click su "InputStream VideoPlayer".

    Seleziona InputStream VideoPlayer

    Fai click su "InputStream Adaptive" e successivamente fai click su "Installa".

    Seleziona InputStream Adaptive

    Fai click sull'ultima versione da installare. L'installazione dell'add-on "InputStream Adaptive" durerà pochi secondi.

    Versione InputStream Adaptive

    Installa ora l'add-on per Ray Play su Kodi. Torna alla finestra per l'installazione degli add-on e fai click su "Kodi Add-on repository".

    Installa InputStream Adaptive

    Fai click su "Add-on video".

    Seleziona Add-on video

    Il numero degli Add-on video, in ordine alfabetico, è veramente completo e ci sono add-on per tutti i gusti.
    Cerca dall'elenco l'Add-on per Rai Play, fai click per aprirlo e fai click su "Installa".

    Installa Add-on Rai Play

    Oltre all'Add-on per Rai Play, verrà installato anche l'Add-on "Common plugin cache", fai click su "OK" per procedere all'installazione.
    L'icona di Kodi, in alto a destra così come in tutte le finestre di dialogo, ti permettere di chiudere una qualsiasi finestra di dialogo.

    Installa Add-on opzionali Youtube

    Terminata l'installazione, torna alla schermata principale (premi tre volte il tasto Backspace), dove troverai l'Addon di Rai Play installato.

    Rai Play installato

    Fai quindi click sull'icona "Rai Play" per iniziare a vedere i contenuti video presenti. Ad esempio per i più piccoli, potresti scegliere di vedere i cartoni animati di Rai Yoyo.

    Rai Yoyo

    Allo stesso modo prova ora ad installare un altro Add-on, ad esempio quello di La7-La7D o le previsioni del tempo di meteo.it.

    Altri Add_on

    Ciò che hai avuto modo di vedere, è solo l'apice di Kodi ed elencare tutte le funzioni e le possibilità di vedere: contenuti multimediali, impostare nuove skin per la finestra di Kodi o sintonizzare stazioni radio sarebbe praticamente impossibile da documentare in un'unica pagina.
    Proprio per questo ti invito a visitare la pagina riferita al Wiki ufficiale di Kodi.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario