Lampadine Led Smart Wi-Fi Teckin E27

Gestisci la tua illuminazione con le lampadine Smart Wi-Fi Teckin E27. Usale con scenari, automazioni o routine, tramite App o tramite comandi vocali.
Lampadine Smart

Lampadine Smart - Come sceglierle!

La quantità di luce necessaria per illuminare un ambiente dipende dal tipo di ambiente, dalla sua superficie e dagli usi ad esso riservati.
Ad esempio una cucina dovrà avere un'intensità di luce per permetterti di vedere ciò che stai facendo, mentre per i dopocena e per le ore serali una luce diffusa può donare calore all'ambiente, ma in ogni caso sarà sempre diversa da una camera da letto o da una camera da pranzo e così, non tenendo conto di queste semplici regole si potrebbero commettere grossolani errori.
In aggiunta, quando decidiamo di acquistare le lampadine molto spesso ci si perde nelle varie sigle riportate sulla confezione e molte volte si acquistano oggetti che poi non rispecchiano le proprie aspettative.

Cerco di fare chiarezza, senza annoiarti troppo, su Lumen, Watt e Temperatura colore.
  • Lumen, esprime la quantità di luce emessa dalla sorgente per secondo;
  • Watt, esprime la potenza effettivamente impegnata dalla sorgente (in soldoni, i consumi);
  • Temperatura colore, esprime tonalità di luce (calda o bianca) ed è espressa in gradi Kelvin.

  • Lumen

    Come precedentemente detto, il Lumen esprime la quantità di luce che proviene dalla sorgente, ma come grandezza da sola non basta quando vogliamo illuminare una stanza. In questo caso ci viene in aiuto il Lux, che esprime la misura relativa all'area illuminata dalla sorgente, ossia i metri quadri dell'ambiente da illuminare.
    Il Lux ed il Lumen sono legati tra loro dalla seguente formula:

    Lux = Lumen / Metri Quadri

    In linea di massima e per avere un'idea, i lux consigliati per alcuni ambienti in funzione del loro utilizzo sono:

  • salone o camera da letto, valore consigliato: da 25 a 50 Lux per lettura o per guardare la TV;
  • salone, sala da pranzo, cucina, servizi o camera da letto, valore consigliato: da 100 a 150 Lux;
  • camera per bambini/ragazzi, per gioco/studio valore consigliato: da 200 a 250 Lux con lampade bianche;
  • ambienti come ingressi, corridoi o scale valore consigliato: da 350 a 500 Lux con lampade bianche.

  • A questo punto, abbiamo tutti i parametri necessari per determinare il tipo di lampadine da acquistare e le loro quantità.
    Ad esempio se si volesse illuminare una camera da letto di 24 metri quadri tenendo conto di una luce soft, quella normalmente ottenuta con lampade sui comodini e, allo stesso tempo determinare la luce per il lampadario durante un normale utilizzo, possiamo procedere in questo modo:

    Luce soft (Es.: comodini)
    1. Facciamo la formula inversa della precedente, quindi: (Metri Quadri x Lux) = Lumen;
    2. Sostituiamo i valori ipotizzati, quindi: (24 x 50)= 1200 Lumen (ho ipotizzato il valore massimo di 50 lux, in quanto le lampade sono dimmerabili);
    3. Dividiamo per due in quanto i comodini sono due. Quindi abbiamo bisogno di due lampadine da almeno 600 Lumen.
    Luce lampadario
    1. Facciamo la formula inversa della precedente, quindi: (Metri Quadri x Lux) = Lumen;
    2. Sostituiamo i valori ipotizzati, quindi: (24 x 150)= 3600 Lumen (ho ipotizzato il valore massimo di 150 lux, in quanto le lampade sono dimmerabili);
    3. Quindi abbiamo bisogno di quattro lampadine da almeno 900 Lumen.
    Chiaramente i valori precedenti ci forniscono un ordine di grandezza del tipo di lampadine da acquistare e non tengono conto del tipo di arredamento, colori pareti e condizioni atmosferiche.

    Watt

    Come precedentemente detto, il Watt esprime la potenza impegnata durante l'utilizzo di un dispositivo. Più in basso, nelle caratteristiche di una lampadina a LED, dove la potenza massima impegnata è di soli 7.5W.
    I gestori di energia definisco, per le fatturazioni dei consumi, l'unità di misura KW/ora (kilowattora), ossia la potenza di 1000 Watt impegnata in un'ora.
    Di conseguenza, con una lampadina da 7.5W per poter raggiungere 1 KW/ora dovremmo lasciarla accesa ininterrottamente per più di 133 ore (1000/7.5) che tradotto in giorni, sono più di 5 giorni e mezzo!
    Analogamente, ripetendo i calcoli con una lampadina ad incandescenza da 60Watt, per poter raggiungere 1 KW/ora "possiamo" lasciarla accesa per sole 16.6 ore!
    Facendoci due calcoli, una lampadina a LED, permette di avere un risparmio energetico più del 85%.

    Temperatura colore

    Come precedentemente detto la Temperatura colore, espressa in gradi Kelvin (K), definisce il tipo di luce emessa dalla lampadina: fredda, neutra o calda.
    Quando la Temperatura colore è compresa tra 2700K e 4000K allora la luce emessa sarà calda, quando la Temperatura colore è compresa tra 4000K e 5500K allora la luce emessa sarà neutra, quando la Temperatura colore è compresa tra 5500K e 6500K allora la luce emessa sarà fredda.

    Temperatura colore


    Caratteristiche elettriche e meccaniche

    Di seguito le caratteristiche elettriche e meccaniche di una lampadina Smart:
    Lampadine Teckin

  • Tipo di lampadina: LED
  • Tipo di attacco della lampadina: E27
  • Classe di consumo energetico (UE): A+++
  • Potenza: 8Watt
  • Equivalente incandescente: 60Watt
  • Flusso luminoso: 800lm
  • Temperatura colore: 6500 Kelvin
  • Uso specifico: Per Interno
  • Multicolore: Si
  • Dimmerabile: Si
  • Peso: 86.2g
  • Diametro della lampadina: 7cm
  • Lunghezza della lampadina: 13cm
  • Angolazione del fascio di luce: 270 gradi
  • Wi-Fi: 2.4GHz b/g/n only
  • Durata media della lampadina: +30000 ore

  • Installazione e configurazione di una lampadina Smart

    Per poter configurare una lampadina Smart Teckin E27 Multicolore Dimmerabile, devi usare l'App "Smart Life" per dispositivi Android o per dispositivi iOS.
    Non esiste una versione per smartphone con sistema operativo Microsoft Windows 10 mobile.
    Puoi trovare la guida per l'App Smart Life all'interno del menu "App", oppure puoi scaricarla, in formato pdf, direttamente da qui.

    Prima di effettuare le successive procedure effettua tre semplici test del tuo ambiente, per essere sicuro della corretta procedura di connessione del tuo dispositivo.
    1. Verifica che sul tuo router Wi-Fi sia attiva la banda a 2.4GHz, la banda a 5GHz non è supportata;
    2. Assicurati che lo smartphone da cui effettuerai la procedura di associazione del tuo dispositivo, sia collegato al router Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona";
    3. Assicurati che la zona della stanza in cui installerai il dispositivo (lampadina) sia coperta dal segnale Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona".

    In Smart Life sono disponibili due modalità di ricerca dei dispositivi, una manuale ed una automatica. La procedura fa riferimento a quella manuale, che secondo me è quella più funzionante con le lampadine.
    Per la procedura ho utilizzato una lampada da pavimento con un interruttore a pedale e con due lampadine. Seguendo la procedura potrai configurare due lampadine e creare un gruppo affinché, le due lampadine si accendano in modalità sincrona. E' evidente che la procedura può essere utilizzata anche per una sola lampadina e per pulsanti diversi da quello da me utilizzato.



    Iniziamo:

    Inserisci la lampadina Teckin E27 nella tua lampada e dalla schermata principale seleziona "Aggiungi dispositivo".
    Seleziona quindi "Illuminazione" (1) e quindi seleziona "Dispositivo di illuminazione" (2).
    Accendi e spegni la lampadina per tre volte (realizza la sequenza ON/OFF, ON/OFF, ON/OFF, ON), la tua lampada inizierà a lampeggiare, fai tap sul pulsante indicato nell'immagine con (3).

    Aggiungi dispositivo
    Aggiungi dispositivo lampadina
    Conferma lampeggio


    Inserisci il nome della tua rete Wi-Fi seguito dalla tua password e fai tap su "Conferma".
    Trascorsi alcuni secondi, il tempo è variabile in funzione della potenza del segnale Wi-Fi del tuo router, il dispositivo sarà configurato.
    Fai tap sulla matita per assegnare un nome univoco al dispositivo appena aggiunto.

    Inserisic password di rete
    Attesa connessione
    Dispositivo aggiunto


    Rinomina il dispositivo, ad esempio, da "RGBC Lamp Bulb" a "Lampada 1", fai quindi tap su "Salvare" e poi fai tap su "Fine".

    Salva lampada 1
    Lampada 1 aggiunta


    A questo punto, se la tua necessità era quella di configurare una sola lampadina Smart, direi che hai appreso tutte le informazioni per poterlo fare.
    E se invece, all'interno della stessa lampada o lampadario, hai la necessità di dover configurare un secondo dispositivo, penso, che ti chiederai come fare.
    Semplice! Fortunatamente le lampadine Smart Teckin, mantengono la loro configurazione anche in caso di black-out, se le sposti in un'altra lampada o lampadario oppure in un'altra stanza. Quindi, spegni la lampadina, Smart se è accesa, svitala dal portalampade, inserisci la seconda lampadina Smart e ripeti tutte le operazioni di configurazione finora viste.
    Quando arrivi a rinominare il dispositivo, rinominalo in "Lampada 2" o in ogni caso diversamente dal nome che hai assegnato al primo dispositivo configurato.


    Se hai eseguito correttamente tutti i passaggi, dovresti trovarti nella seguente situazione:

    Lampadine aggiunte


    Imposta ora da Smart Life, l'ambiente in cui le lampadine Smart saranno collocate.
    Da un punto di vista funzionale, non cambia nulla, in quanto come avrai visto puoi già interagire con esse, è solo una questione mnemonica per ricordarti a distanza di tempo dove hai dislocato i dispositivi nella tua abitazione.
    Apri quindi l'app Smart Life, seleziona "Tutti i dispositivi", fai tap sul simbolo della Lampada 1, fai tap sui tre punti in alto a destra, fai tap su "Posizione del Dispositivo", seleziona ad esempio "Salone" e per finire fai tap su "Salvare". Fai due volte tap in alto a sinistra per tornare indietro e come puoi vedere il dispositivo Lampada 1 è associato a "Salone". Ripeti le stesse operazioni per il dispositivo Lampada 2.

    Lampada salone
    Modifica lampada 1
    Seleziona lampada 1


    Se hai eseguito correttamente tutti i passaggi, dovresti trovarti nella seguente situazione:

    Lampade salone


    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque voglia avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario