Schema elettrico - Impianto di irrigazione una zona

Schema elettrico per impianto di irrigazione una zona, con lo switch Wi-Fi MHCOZY per gestire il tuo impianto di irrigazione in modalità Smart.
Impianto di irrigazione una zona

L'implementazione dello schema, per la realizzazione dell'impianto proposto, non presenta particolari difficoltà, l'unica accortezza da tenere presente è quella riferita all'assorbimento della elettrovalvola, dovuto alla corrente di spunto iniziale e successivamente dalla corrente richiesta per il normale funzionamento.
Proprio per questo, analizzando le varie elettrovalvole utilizzate in un impianto di irrigazione domestico, la corrente massima di spunto si aggira intorno ai 250mA (0.25A). Per sicurezza ho preso un margine del 20%, aumentando così l'assorbimento a 300mA (0.3A) dell'elettrovalvola solo allo spunto.
Mentre la corrente di funzionamento si aggira intorno ai 145mA (0.145A).

Per questioni di sicurezza, non può certo mancare un magnetotermico da 10A modello S2011C-C4 a protezione da sovraccarichi e corto circuiti.
La tensione di alimentazione a 24Vac per l'elettrovalvola, viene fornita dal trasformatore TS 25/12-24 C da 25VA, con installazione su barra DIN.
Il trasformatore utilizzato, è un trasformatore di sicurezza con protezione al corto circuito e adatto per il funzionamento continuativo.
É l'ideale nell’alimentazione permanente di contattori, dispositivi elettronici come citofoni, videocitofoni, luminarie e fontane e, appunto, impianti di irrigazione.
La corrente massima che il trasformatore può erogare, alla tensione di 24Vac, è di circa 1.04A.
Con un margine ancora di 0.74A rispetto all'assorbimento ipotizzato per una elettrovalvola, potrai utilizzare un'elettrovalvola con portata maggiore, oppure aggiungerne almeno un'altra.
Ho preferito avere un certo margine per gli assorbimenti, forse potrebbe sembrarti eccessivo, ma i dati di targa del trasformatore e dell'elettrovalvola, sono riferiti a un temperatura ambiente di 25°C che in estate viene abbondantemente superata.
In più, qualora si abbia la necessità di inserire tutti i componenti all'interno di un contenitore a tenuta stagna con grado di protezione IP65, ad esempio il modello GW40103C, lo scambio di calore verso l'esterno sarebbe ridotto a scapito della temperatura di funzionamento che potrebbe salire ulteriormente.
Se invece le tue esigenze, in termini di assorbimento fossero superiori, puoi tranquillamente aumentare la capacità del trasformatore di alimentazione scegliendone uno con correnti maggiori, come ad esempio:
  • TS 40/12-24 C con una corrente massima di uscita di 1.66A;
  • TS 63/12-24 C con una corrente massima di uscita di 2.6A.



  • Sui morsetti di ingresso 3 e 7 del trasformatore, sarà collegata la tensione di ingresso di 230V proveniente dal magnetotermico, mentre sui morsetti di uscita 10 e 14 riferiti al secondario del trasformatore, sarà presente la 24Vac che, attraverso il relè, andrà a comandare l'accensione dell'elettrovalvola nei tempi da te impostati.
    La parte Smart di gestione dell'elettrovalvola, viene gestita attraverso lo Smart Switch MHCOZY Wi-Fi 1 Channel, che viene alimentato a 12Vac tramite il trasformatore TS 25/12-24 C.
    Più precisamente, il morsetto 12 del secondario del trasformatore realizza una presa centrale, dove la tensione è di 12Vac, esattamente la metà di quella disponibile tra i morsetti 10 e 14.
    Con i 12Vac, ho quindi alimentato lo Smart Switch MHCOZY Wi-Fi 1 Channel direttamente sui morsetti di ingresso del connettore.

    Come sempre, rinnovo il mio consiglio, tutte le operazioni di modifica o realizzazione di un impianto elettrico, devono essere effettuate da personale qualificato.
    Lo schema proposto è a titolo illustrativo, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose e/o persone.

    Gif warning

    Materiale occorrente

  • Smart Switch MHCOZY Wi-Fi 1 Channel;
  • Magnetotermico S2011C-C4 10A o equivalente;
  • Trasformatore di sicurezza TS 25/12-24 C o equivalente;
  • Una elettrovalvola;
  • Contenitore a tenuta stagna GW40103C o equivalente (facoltativo);
  • Utensili vari: giravite, pinze, morsetti a mantello, spellafili, ecc. ecc.

  • Realizzato lo schema proposto, non resta che programmare lo Smart Switch MHCOZY Wi-Fi 1 Channel, per impostare l'orario e il tempo per annaffiare il tuo prato o giardino.
    I tempi di durata, variano da molti fattori, come ad esempio il terreno: se sabbioso, quindi più veloce ad asciugarsi, oppure argilloso, quindi più lento da asciugarsi, la temperatura esterna: se particolarmente afoso o umido.
    Generalmente però possiamo affermare che almeno l'orario migliore per attivare un impianto di irrigazione è quello del mattino presto, così da lavare per bene il prato dalla rugiada della notte e da eventuali batteri.
    Imposta quindi, l'accensione dell'impianto ad esempio alle ore 06:00 per una durata di 45 minuti.
    Apri l'App eWeLink, fai tap su Switch 1 canale, fai tap su "Programmazione" in basso a sinistra e per finire, fai tap su "Aggiungi".

    Smart switch 1 canale
    Programmazione orari
    Aggiungi timer orario


    Imposta l'azione a "ON", imposta l'orario alle 06:00, fai tap su "Ripeti", imposta tutti i giorni della settimana, fai tap "Salva" e per finire fai di nuovo tap su "Salva" per terminare la prima programmazione.

    Attivazione al mattino ore 06:00
    Attivazione per tutta la settimana
    Salva programmazione ON


    Fai tap sul "+" in alto a destra, per impostare lo spegnimento dell'impianto di irrigazione alle 06:45.
    In questo caso, imposta l'azione su "OFF", imposta l'orario alle 06:45, imposta tutti i giorni della settimana, fai tap su "Salva" e per finire fai di nuovo tap su "Salva" per terminare la seconda programmazione.

    Disattivazione al mattino ore 06:45
    Attivazione per tutta la settimana
    Salva programmazione OFF


    In inverno o in situazioni più fresche, puoi disattivare la programmazione impostata per non abilitare l'impianto, facendo tap sul rispettivo pulsante.



    Schema elettrico

    Nel dettaglio lo schema elettrico per la realizzazione dell'impianto di irrigazione ad una zona.

    Schema elettrico impianto irrigazione una zona


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario