FT232RL USB to TTL Serial Converter Module, 5V & 3.3V

Modulo convertitore FT232RL USB to TTL con selezione alimentazione, 5V oppure 3.3V.
FT232RL USB to TTL Serial Converter

Il convertitore seriale FT232RL, da USB a TTL, del costruttore FTDI viene utilizzato per collegare un dispositivo esterno con lo standard di comunicazione seriale TTL, a un PC attraverso una mini porta USB e può essere utilizzato per aggiornare, ad esempio, con il firmware Tasmota qualsiasi dispositivo Smart.
Sul circuito stampato del modulo FT232RL è presente un ponticello con cui è possibile selezionare l'alimentazione tra le tensioni di 5VCC e 3.3VCC.
Nel caso di dispositivi Smart da programmare con Tasmota, verifica sempre la posizione del jumper affinché sia selezionata l'alimentazione a 3.3VCC.
Nella parte superiore del circuito stampato "TOP" troviamo il connettore USB Mini, il convertitore seriale FT232RL un led riferito alla ricezione dati Rx, un led riferito alla trasmissioni dati Tx, il ponticello per la selezione tra la tensione di 5VCC e 3.3VCC e per finire una serie di resistenze e condensatori.

Specifiche tecniche FT232RL

  • Tensione di funzionamento: 5VCC tramite USB, tensione di uscita 5VCC o 3,3VCC selezionabile tramite ponticello;
  • Assorbimento di corrente massimo: 5VCC - 500mA; 3,3VCC - 50mA;
  • Connettore alimentazione e dati: Mini USB;
  • EEPROM: 1024;
  • Velocità di trasferimento dati: da 300 baud a 3 Mbaud (RS422, RS485, RS232) a livelli TTL;
  • Lunghezza: 37mm
  • Larghezza: 19mm
  • Peso: 4g


  • Pinout

    FT232RL Pinout


    Segnali FT232RL

    Per la programmazione di dispositivi Smart con Tasmota, come avrai modo di vedere, i segnali utilizzati saranno solamente due. Il segnale RX, il segnale TX e ovviamente la 5VCC e la GND.
    Chiaramente il convertitore seriale FT232RL, potrà essere sostituito con qualsiasi altro convertitore seriale, l'importante che quello da te scelto abbia la possibilità di impostare la tensione tra 5VCC e 3.3VCC.

    Installazione Driver FT232RL

    Per poter utilizzare il convertitore seriale, è necessario installare il driver VCP (Virtual COM Port) affinché lo stesso, venga visto come una porta COM aggiuntiva disponibile sul tuo computer.
    Puoi scaricare da qui il driver in formato zip, direttamente dal sito del costruttore FTDI.
    Terminato il download, che dura pochissimi secondi, fai doppio click con il mouse sul file CDM212364_Setup.zip e procedi con l'installazione con un doppio click sul file eseguibile.
    Terminata la fase di installazione, collega il convertitore seriale FT232RL a una porta USB del tuo computer, attraverso un cavo dati USB tipo AA Mini USB 5 Pin B, quello normalmente utilizzato per collegare al computer un Hard Disk esterno.

    USB tipo AA Mini USB 5 Pin B


    Nella casella di ricerca di Windows digita "Gestione dispositivi" e cerca la relativa porta serial "COM" assegnata al convertitore seriale FT232RL. In Gestione dispositivi, espandi il nodo (Porte COM e LPT) e verifica la porta assegnata al dispositivo, che in questo caso è la COM4.

    Porta COM



    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario