ESP-01 Modulo Relay

Realizza uno Smart Switch con il Modulo Relay insieme al modulo ESP-01 programmato con Tasmota.
ESP-01 Modulo Relay

Il modulo Relay ESP-01 insieme al modulo ESP-01, ti permette la realizzazione di uno Smart Switch a basso costo, facilmente programmabile con il firmware Tasmota.
Particolarmente integrato solo 37mm x 25mm, si presta particolarmente per la gestione di piccoli carichi che non richiedono particolari assorbimenti di corrente.
Infatti, anche se il relè utilizzato, di tipo SPDT, è in grado di sopportare correnti fino a 10A, i connettori di uscita, così progettati, riescono a sopportare correnti fino a un massimo di 2-3A.
La scelta dei contatti di uscita, secondo me è molto opinabile, avrei preferito contatti in grado di sopportare correnti almeno uguali a quelle sopportabili dal relè.
Nella parte superiore del circuito stampato "TOP" troviamo: il connettore femmina a otto contatti sul quale andrà inserito il modulo ESP-01, il connettore di alimentazione con due morsetti a vite, il connettore di uscita con tre morsetti a vite, l'integrato LM1117/3.3V, il fotoaccoppiatore PC817, il relè SRD-03VDC-SL-C il FET 2N7002, il led rosso di stato del relè (acceso relè attivo, spento relè disattivo) e una serie di resistenze e condensatori.

Modulo Relay ESP-01 TOP

Nella parte inferiore del circuito stampato "BOTTOM", non sono presenti componenti, ma solo la serigrafia riferita al connettore di uscita e al connettore di alimentazione. Il contatto "NC" (Normally Close), in condizioni di riposo, è direttamente connesso al contatto "COM". Quando il relè è attivato, è il contatto "NO" (Normally Open) ad essere connesso al contatto "COM".
Per il connettore di alimentazione, la serigrafia indica quale è la GND e quale la VCC.

Modulo Relay ESP-01 BOTTOM

Lo schema elettrico del Modulo Relay ESP-01 è il seguente:

Schema elettrico Modulo Relay

Attraverso il connettore JP1, è possibile alimentare il modulo Relay ESP-01 con una tensione continua di 5Vcc.
L'integrato U1, LM1117/3.3V provvede a regolare la tensione di alimentazione a 3.3Vcc.
La tensione di alimentazione è applicata, attraverso la resistenza "R6" al fotoaccoppiatore PC817. L'utilizzo di un fotoaccoppiatore, permette di disaccoppiare elettricamente il modulo ESP-01 dal relè di uscita. L'attivazione del fotodiodo, per mezzo del segnale GPIO0, porta in saturazione il transistor interno al fotoaccoppiatore che, chiudendosi, attiva il relè SRD-03VDC-SL-C per mezzo del FET 2N7002.

Specifiche tecniche del modulo Relay ESP-01
  • Tensione di funzionamento: 3.3Vcc;
  • Portata contatti relè: 10A @ 230VAC - 10A @ 30VDC;
  • Portata contatti di uscita 2-3A max;
  • Lunghezza: 37mm;
  • Larghezza: 25mm
  • Peso: 17g

  • Vediamo come realizzare uno Switch Smart con il modulo Relay ESP-01 e con il modulo Wi-Fi ESP-01.

    Cosa ti serve:
  • Modulo ESP-01 già programmato con il firmware Tasmota;
  • Modulo Relay ESP-01;
  • Generatore di tensione: Alimentatore, AC/DC converter, alimentatore per smartphone, ecc., ecc.

  • Per alimentare il modulo Relay ESP-01 puoi utilizzare, se disponibile, un piccolo alimentatore con tensione di uscita a 5Vcc, oppure un AC/DC converter sempre con tensione di uscita a 5Vcc. In questo modo integrando un AC/DC converter, puoi collegare lo Switch Smart direttamente alla tensione di rete.
    Personalmente ho scelto, forse la versione più economica, di utilizzare un cavo USB per stampante, eliminando il connettore USB di tipo B e collegando direttamente, attraverso un carica batteria per smartphone, i fili nero e rosso, di alimentazione, al connettore di ingresso del modulo Relay ESP-01.

    Cavo alimentazione USB



    Inserisci il modulo ESP-01 sul modulo Relay ESP01 e alimentalo attraverso il cavo USB.

    Modulo Relay

    Attraverso il tuo browser preferito, accedi all'indirizzo IP del modulo ESP-01. Do per scontato che avrai sicuramente provveduto a programmare il modulo ESP-01 con Tasmota e che al termine avrai preso nota dell'indirizzo IP a lui assegnato.
    Diversamente, fai un salto indietro alla pagina Modulo ESP-01, programma il modulo ESP-01 con Tasmota e riprendi, poi, da qui la lettura.
    Accedi da browser all'indirizzo IP del modulo ESP-01, fai click su "Impostazioni" e successivamente su "Modulo".

    Pannello di Controllo

    In "Tipo modulo", seleziona il modulo "Generic (18)".

    Parametri modulo

    Come detto in precedenza, nella descrizione dello schema elettrico, il relè viene attivato attraverso la commutazione (TOGGLE) del segnale GPIO0 che corrisponde al dato "D3". Di conseguenza nella schermata "Tipo modulo", dovrai selezionare per GPIO0 il dispositivo relè e il relativo numero (1).
    Per il dispositivo relè, troverai "Relè" e "Relè_i" dove per Relè_i la "i" significa "inverted".

    GPIO0 Relay
    GPIO0 Relay Inverted


    Selezionando "Relè_i" e alimentando lo Switch Smart, il relè sarà nella condizione di riposo: contatto "NC" connesso con il contatto "COM", il led rosso di stato sarà spento e l'indicazione nel pannello controllo di Tasmota sarà "OFF".
    In questa condizione GPIO0 è a livello logico alto.

    Selezionando "Relè" e alimentando lo Switch Smart il relè sarà subito attivato: contatto "NO" connesso con il contatto "COM", il led rosso di stato sarà accesso e l'indicazione nel pannello controllo di Tasmota sarà "OFF" ma il relè sarà attivo.
    In questa condizione GPIO0 è a livello logico basso.

    Scegli, in funzione delle tue esigenze quale impostazione scegliere, se avere da subito il relè attivo o averlo disattivo.
    Effettuata l'impostazione fai click su "Salva" e attendi il restart del modulo.
    Terminata la fase di restart, dal menu principale fai click su "Impostazioni" e successivamente su "Altre impostazioni".
    Nello stesso modo in cui abbiamo emulato con Belkin WeMo i dispositivi Smart della Sonoff, emuliamo lo Smart Switch affinché lo si possa gestire anche dall'assistente vocale Echo Dot tramite Alexa.
    Per questo motivo metti un segno di spunta su "Belkin WeMo dispositivo singolo".
    Su "Nome dispositivo (Tasmota)" e su "Nome amichevole 1 (Tasmota)" inserisci un nome che identifichi il dispositivo da comandare.
    Nel mio caso di esempio ho inserito "Lampada Scrivania", fai quindi click su "Salva" e attendi il restart del modulo.

    Pannello principale
    Altre impostazioni
    Parametri Modulo



    Impostiamo il modulo Relay ESP-01 e il modulo Wi-Fi ESP-01 con Alexa.

    Apri l'App Alexa, fai tap su "Dispositivi" in basso a destra, fai tap sul "+" accanto a "Dispositivi", fai tap su "Aggiungi dispositivo". Nella schermata "CONFIGURAZIONE" scorri l'elenco verso il basso e fai tap su "Altro".

    Elenco dispositivi
    Aggiungi dispositivo
    Aggiungi Altro


    Nella schermata "CONFIGURAZIONE", fai tap su "TROVA DISPOSITIVI" e attendi che Alexa cerchi nuovi dispositivi.
    Terminata la ricerca fai tap su "CONFIGURA DISPOSITIVO" per configurare il dispositivo trovato.

    Trova dispositivi
    Ricerca dispositivi
    Dispositivi trovati


    Il dispositivo trovato, in modalità emulazione, viene visto come una presa e se vuoi includerlo in un gruppo già esistente o crearne uno nuovo, fai tap su "AGGIUNGI AL GRUPPO" diversamente, fai tap su "SALTA".
    Fai tap su "FATTO" per completare la configurazione e gestire il dispositivo tramite Alexa.

    Salta gruppo
    Dispositivo configurato





    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario