Programmiamo il modulo Wi-Fi ESP-01 con Tasmota

Programma facilmente il modulo Wi-Fi ESP-01 con Tasmota.
ESP-01

Il modulo ESP-01 si basa sul componente ESP8266 prodotto da un'azienda Cinese la Espressif Systems.
Nel corso degli anni il componente ha ricevuto un interesse particolare, soprattutto in ambito IoT, tanto che una terza azienda, la AI-Thinker, ha sviluppato, appunto, il modulo ESP-01.
Pinout ESP-01

Il modulo, particolarmente integrato solo 14,5mm x 25mm, si presta particolarmente per la realizzazione di dispositivi domotici a basso costo.
Nel web puoi trovare i modelli ESP01 e ESP01-S che meccanicamente non hanno differenze tra loro, ma differiscono per la dimensione della memoria flash che per il modello ESP-01 è di 500Kb, mentre per il modello ESP01-S di 1Mb. Ti consiglio l'acquisto del modulo ESP-01S.
Un'altra differenza per il modello ESP-01-S, è l'aggiunta della serigrafia sul connettore per l'identificazione dei segnali e dell'alimentazione.
Per quanto riguarda l'alimentazione, il modulo deve essere alimentato con una tensione continua di 3.3V.
Nella parte superiore "TOP" troviamo: l'integrato ESP8266, l'oscillatore a 26MHz, la memoria flash da 1Mx8 Q80B-104HIP, l'antenna Wi-Fi e il led di stato.

ESP-01 TOP

Nella parte inferiore del circuito stampato "BOTTOM", non sono presenti componenti, ma solo gli otto contatti e la relativa serigrafia.

ESP-01 BOTTOM

Specifiche tecniche del modulo Wi-Fi ESP-01

  • Tensione di funzionamento: 3.3VCC;
  • 10uA di assorbimento a riposo;
  • Standard Wi-Fi 802.11 b/g/n;
  • Protocollo TCP/IP integrato;
  • Sezione RF integrata;
  • Lunghezza: 25mm;
  • Larghezza: 14,5mm
  • Peso: 2g

  • Vediamo come programmare il modulo Wi-Fi ESP-01 con il firmware Tasmota.

    Cosa ti serve:
  • Programmatore ESP8266;
  • Firmware Tasmota;
  • ESP-01;
  • Tasmotizer.

  • Inserisci il modulo ESP-01 sul programmatore ESP8266 e, tenendo premuto il pulsante, inserisci quest'ultimo in una porta USB del tuo computer.

    ESP-01 porta USB

    Trascorsi cinque secondi, rilascia il pulsante ESP-01 per portare il modulo ESP-01 in modalità "flashing mode".


    Apri quindi Tasmotizer e verifica che il programmatore ESP8266, venga riconosciuto sulla porta COM3. Diversamente, fai click su "Refresh".

    Tasmotizer

    Metti un segno di spunta su "Release" per ottenere l’ultima versione del firmware Tasmota che nel caso di esempio è la 10.1.0, lascia tutte le altre impostazioni di default, assicurati che ci sia il segno di spunta su "Erase before flashing" e fai click su "Tasmotize!".
    Attendi la fase di "Download" del firmware, la cancellazione della memoria flash del dispositivo "Erase" e la sua scrittura "Write" con il firmware Tasmota, che durerà pochi secondi.

    Scrittura firmware Tasmota


    Terminata la scrittura, fai click su "OK" e rimuovi il modulo ESP-01 dalla porta USB del tuo computer e chiudi Tamotizer.


    Scrittura terminata


    Inserisci di nuovo il modulo ES-01 in una porta USB e apri la ricerca delle reti Wi-Fi disponibili, facendo click sull’icona del Wi-Fi per cercare il nome di rete assegnato al modulo ESP-01.

    Icona Wi-Fi

    In questo caso il nome assegnato è "tasmota_DC4955-2389".

    Reti disponibili

    Dall'elenco delle reti disponibili, seleziona "tasmota_DC4955-2389" e fai click su "Connetti".

    Connessione DC4955-2389

    Attendi la connessione e nel tuo browser preferito digita 192.168.4.1 per accedere alla configurazione del modulo ESP-01.
    L'indirizzo IP 192.168.4.1 è il gateway predefinito per la maggior parte dei router wireless o modem ADSL.
    Dalla schermata "Tasmota - Seleziona la rete WiFi", seleziona la tua rete Wi-Fi, inserisci la relativa password e fai click su "Salva" e attendi che il modulo ESP-01, venga connesso alla rete.

    Connessione rete

    Se hai scritto correttamente il nome della tua rete Wi-Fi (SSID) e la password, il dispositivo verrà restartato e connesso alla rete Wi-Fi con il relativo indirizzo IP.

    Tentativo di connessione alla rete


    Terminata la procedura di connessione sarai direttamente, attraverso browser, indirizzato all'indirizzo IP del dispositivo, conoscendo così il suo IP.
    Se non riesci a visualizzare l'indirizzo IP, apri di nuovo Tasmotizer e fai click su "Get IP".

    Ottieni indirizzo IP



    Apri il tuo browser preferito e nella barra degli indirizzi inserisci l’indirizzo IP, assegnato al tuo dispositivo, per accedere alla configurazione del modulo ESP-01.

    Pannello di controllo

    Fai click su "Impostazioni", successivamente su "Modulo" e seleziona il modulo "Generic (18)".
    Fai click su "Salva".

    Parametri modulo

    Il modulo ESP-01 sarà restartato. Attendi la procedura di restart che durerà pochi secondi.

    Configurazione modulo

    È consigliabile assegnare un indirizzo IP statico al modulo ESP-01, giusto per evitare che dopo un blackout, venga assegnato ogni volta un nuovo indirizzo IP.
    Per assegnare un indirizzo statico fai click su "Console", digita:
    IPAddress1 192.168.1.XX
    e premi Invio.
    Dove XX è un numero che puoi scegliere a piacere secondo le tue esigenze ma, chiaramente, non deve essere un indirizzo IP già assegnato a un altro dispositivo.
    Chiaramente dalla Console sarà possibile inviare anche altri comandi per la gestione del dispositivo. Puoi trovare l'elenco completo dei comandi a questo indirizzo.

    La programmazione del modulo ESP-01 con il firmware Tasmota è così completa.
    Nella schermata precedente riferita ai "Parametri modulo", abbiamo solamente impostato a "Generic (18)" il tipo di modulo e per esso non è stata effettuata nessuna impostazione per i segnali GPIO. Le impostazioni disponibili per il modulo ESP-01, riguardano i soli segnali "GPIO0" e "GPIO1" e, come impostarli dipende a quale tipo dispositivo il modulo ESP-01 sarà connesso.
    A tal proposito di suggerisco di visualizzare la pagina ESP-01 Modulo Relè.

    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario