Cavi LAN (Local Area Network) - quale scegliere

Scegli la giusta categoria di un cavo LAN in funzione della velocità di trasferimento dei dati. Scopri le differenze tra le categorie Cat 5, Cat 5e, Cat 6, Cat 6e, Cat 7 e Cat 7e.
Categorie cavi LAN

Cavi LAN

I cavi LAN (Local Area Network), conosciuti anche come Cavi Ethernet, consentono il collegamento dei dispositivi Laptop, Desktop, Switch, Smart TV ecc. ecc, direttamente al router modem non utilizzando così la connessione Wi-Fi.
Da un punto di vista meramente estetico i cavi LAN si somigliano tra loro, ma da un punto di vista tecnologico ogni cavo ha caratteristiche tecniche diverse fra loro.
L’unico elemento in comune è dato dal connettore di tipo RJ45 (Registered Jack 45), che realizza il collegamento tra i dispositivi.
La norma in Europa che regolamenta i cavi LAN è la EN50288 e, secondo la norma, i cavi di tutte le categorie devono avere un'impedenza di 100 Ohm ±5 Ohm ad una frequenza di 100 MHz. La massima frequenza a cui può lavorare un cavo LAN dipende da, come vedremo in seguito, dalla categoria di appartenenza del cavo stesso.

Come regola generale, qualsiasi connessione tra dispositivi, andrà sempre alla velocità del dispositivo più lento tra quelli interconnessi. Di conseguenza la capacità di trasferimento del cavo è un elemento fondamentale e, l'utilizzo di un cavo LAN tecnologicamente sorpassato, può contribuire al formarsi dei cosiddetti colli di bottiglia, ovvero ad una saturazione della banda con conseguente perdita dei pacchetti dati.

Un cavo LAN è composto da quattro coppie di doppini intrecciati (twistati, twisted pair), che a loro volta vengono poi intrecciati tra loro e collegati ai connettori RJ45 secondo gli schemi di cablaggio T568A e T568B, che differiscono fra di loro per l'inversione delle coppie 2 e 3. Lo schema di cablaggio T568A è lo schema di cablaggio preferenziale, mentre lo schema di cablaggio T568B è quello più datato ma ancora utilizzato ad esempio, come vedremo più avanti per la realizzazione di cavi LAN di tipo crossover.
Se devi realizzare la tua prima rete LAN, utilizza lo schema di cablaggio T568A, mentre, se devi modificare una rete LAN già esistente assicurati quale sia lo standard utilizzato.

Schema EIA 568A

Schema eia_568a

Schema EIA 568B

Schema eia_568b

Piedinatura connettore RJ45

Piedinatura connettore RJ45

Categorie cavi LAN

In funzione di come siano stati costruiti i cavi LAN, questi, vengono classificati e inseriti all'interno di una determinata categoria che consente una, piuttosto che un'altra, velocità di trasmissione dati. Terminato il processo costruttivo, su ogni cavo viene stampigliata una sigla che ne identifica le prestazioni e lo categorizza.
I caratteri prima del simbolo "/" si riferiscono alla schermatura del cavo, i caratteri dopo il simbolo "/" si riferiscono alla schermatura delle coppie.

Troviamo quindi:
  • U/UTP: Unshielded / Unshielded Twisted Pair. L'insieme delle coppie non è schermato, così come non sono schermate le singole coppie;
  • F/UTP: Foil shielded / Unshielded Twisted Pair. L'insieme delle coppie è schermato con un foglio di alluminio e le singole coppie non sono schermate;
  • S/UTP: Braid shielded / Unshielded Twisted Pair. L'insieme delle coppie è schermato con una calza di rame e le singole coppie non sono schermate;
  • SF/UTP: Braid & Foil shielded / Unshielded Twisted Pair. L'insieme delle coppie è schermato con un foglio di alluminio e con una calza di rame e le singole coppie non sono schermate;
  • U/FTP: Unshielded / Foil shielded Twisted Pair. L'insieme delle coppie non è schermato e le singole coppie sono schermate con un foglio di alluminio;
  • F/FTP: Foil shielded / Foil shielded Twisted Pair. L'insieme delle coppie è schermato con un foglio di alluminio così come le singole coppie;
  • S/FTP: Braid shielded / Foil shielded Twisted Pair. L'insieme delle coppie è schermato con una calza di rame e le singole coppie sono schermate con un foglio di alluminio;
  • SF/FTP: Braid & Foil shielded / Foil shielded Twisted Pair. L'insieme delle coppie è schermato con un foglio di alluminio e con una calza di rame e le singole coppie sono schermate con un foglio di alluminio.

Categorie cavi LAN

Cavo Cat 5
Cavo U/UTP
Il cavo Cat 5 permette di raggiungere una velocità di trasferimento dati di 10/100 Mbps, con una larghezza di banda pari a 100 MHz.
É disponibile sia con conduttori flessibili che rigidi, la forma con trefoli è più flessibile e resiste di più a flessioni senza rompersi. Dal 2001, la categoria comunemente utilizzata al suo posto è la Cat 5e e ad oggi il cavo è divenuto obsoleto, puoi ancora trovarlo come materiale di surplus da alcuni rivenditori.
La distanza massima per l'utilizzo di questa tipologia di cavo è di 100 metri. Sconsiglio l'acquisto per connessioni FTTC, FTTH e ADSL.

Cavo Cat 5e
Cavo F/UTP
Il cavo Cat 5e permette di raggiungere la velocità di trasferimento dati fino a 1Gbps, con una larghezza di banda pari a 100 MHz ed è il miglioramento del cavo Cat 5, la "e" alla fine della sigla significa "enhanced". Il processo costruttivo è migliorato in modo da ridurre sensibilmente il problema della diafonia (crosstalk).
Per risolvere il problema di diafonia, le coppie del cavo hanno lunghezze diverse di torsione e la distanza massima per l'utilizzo di questa tipologia di cavi è di 100 metri.
Ad oggi è quello più utilizzato, in quanto non soffre di particolari interferenze, può essere acquistato per connessioni FTTH o FTTC. Il costo è basso e, per qualche centesimo in più preferisco un cavo di categoria superiore.

Cavo Cat 6
Cavo S/UTP
Il cavo Cat 6 permette di raggiungere la velocità di trasferimento dati fino a 10Gbps con una larghezza di banda pari a 250 MHz ed è il miglioramento del cavo Cat 5e.
Anche in questo caso, il processo costruttivo è migliorato in modo da ridurre sensibilmente il problema della diafonia (crosstalk).
La distanza massima per l'utilizzo di questa tipologia di cavi è di 55 metri. Per lunghezze superiori tra 55 e 100 metri la velocità di trasmissione si riduce a 1Gbps.
Il cavo Ethernet Cat-6 è l'ideale per l'utilizzo domestico, in ufficio e per connessioni FTTH, è solo da tenere in considerazione la lunghezza massima di 55 metri. Personalmente è quello che preferisco e che ho installato in casa.

Cavo Cat 6a
Cavo F/FTP
Il cavo Cat 6a permette di raggiungere la velocità di trasferimento dati fino a 10Gbps con una larghezza di banda pari a 500 MHz ed è il miglioramento del cavo Cat 6.
Anche in questo caso, il cavo Ethernet Cat-6a è l'ideale per l'utilizzo domestico, in ufficio, per connessioni FTTH e per lunghezze di connessione fino a 100 metri.

Cavo Cat 7
Cavo S/FTP
Il cavo Cat 7 permette di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 10Gbps con una larghezza di banda pari a 600 MHz. La distanza massima per l'utilizzo di questa tipologia di cavo è di 100 metri e sono ideali per reti aziendali.

Cavo Cat 7e
Cavo SF/FTP
Il cavo Cat 7e permette di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 100Gbps con una larghezza di banda pari a 1000 MHz. La distanza massima per l'utilizzo di questa tipologia di cavo è di 15 metri. La velocità decresce rapidamente oltre i 15 metri e si hanno 40 Gbps a 50 metri di distanza. Anche questi cavi, sono ideali per reti aziendali.


Cavo LAN Crossower I cavi Crossover o più comunemente chiamati cavi incrociati, sono utilizzati per collegare in rete due dispositivi come Laptop, Desktop, senza utilizzare hub o router.
Un connettore di un lato del cavo è cablato secondo lo standard T568A, mentre l'altro connettore è cablato secondo lo standard T568B.

Cavo Crossower

In alternativa per pochi Euro, puoi acquistare un adattatore incrociato da usare insieme ad un classico cavo LAN.

Adattatore Incrociato


Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario