BroadLink RM Mini3 - Controller Remoto IR/Wi-Fi

Clona i tuoi telecomandi per gestire i tuoi televisori, condizionatori, decoder, sound bar, lettori mp3.

BroadLink RM Mini3

Attraverso il BroadLink RM Mini3 insieme con l'app e-Control BroadLink oppure attraverso l'App IHC for EU puoi comandare con smartphone, Alexa o Google Home tutti i tuoi dispositivi elettronici dotati di telecomando a infrarossi.
Con il BroadLink RM Mini3, sarà così possibile:
  • Sostituire il telecomando del tuo TV oppure sostituire il telecomando del tuo decoder Sky;
  • Sostituire il telecomando del tuo condizionatore;
  • Sostituire il telecomando del tuo impianto Hi-Fi, oppure della tua Tower Music;
  • Gestire i tuoi dispositivi con l'assistente vocale Alexa oppure con Google Home;
  • Gestire le scene per i tuoi dispositivi;
  • Sostituire il telecomando di tutti i tuoi dispositivi fin dove ti porta la tua fantasia.

  • Con l'App e-Control puoi gestire i tuoi dispositivi clonando i rispettivi telecomandi e creare scene per il loro utilizzo.
    La loro gestione sarà esclusivamente tramite smartphone e non è disponibile nessun controllo vocale.
    Con l'App IHC for EU puoi gestire i tuoi dispositivi clonando i rispettivi telecomandi, utilizzando quelli forniti con l'App e creare scene.
    La loro gestione potrà essere, oltre che da smartphone, effettuata tramite assistente vocale Alexa o Google Home.
    Purtroppo, pur essendo le due App realizzate dalla stessa Azienda (BroadLink) i template e le scene create per un'App non saranno compatibili con l'altra App.

    Nella confezione trovi, appunto, il BroadLink RM Mini3, un cavo piatto micro-USB e un manuale utente solamente in lingua Inglese. In questo caso per la lingua, se hai difficoltà puoi utilizzare Google Translate, in alcuni casi molto maccheronico, ma meglio di niente.
    Osservando nel dettaglio, appare subito che dal punto di vista confezione ed hardware aggiuntivo, il tutto è veramente ridotto all'essenziale.
    Non viene fornito l'alimentatore, ma solo il cavetto USB collegabile ad un caricabatteria per cellulare oppure ad una presa USB di un computer oppure del modem.

    BroadLink RM Mini3

    L'importante è che la presa USB utilizzata, sia in grado di fornire una corrente >= 500 mA, corrente che praticamente tutte le prese USB riescono a fornire. In alternativa puoi acquistare per pochi Euro un carica batterie per cellulare.

    Caratteristiche elettriche e meccaniche.

  • Brand Name: BroadLink
  • Product Name: Black Bean
  • Model Number: RM Mini3
  • Function: Remote control IR Appliances
  • Support System: IOS 7.0 and Android 4.0+
  • Support: IR controlled devices
  • Infrared Radiation: 38K
  • Wi-Fi: 2.4GHz b/g/n only
  • Working temperature: 0°C ÷50°C
  • Working humidity: less than 85%
  • Color: Black
  • Distance: 12 Meters
  • Current Consumption Max: 500mA
  • Weight: 75g
  • Diameter: 5.5cm
  • Height: 6.4cm

  • Nella parte posteriore del BroadLink RM Mini3 è presente la porta micro USB nella quale va collegato il cavo USB per l'alimentazione del dispositivo ed il pulsante di reset utilizzabile nel caso che la prima configurazione non andasse a buon fine, oppure se cambi router cambiando così la rete Wi-Fi, oppure se decidi di portarlo in vacanza con te, oppure se decidi di prestarlo ad un tuo/a amico/a.
    Nella parte anteriore trovi due led, uno emettente luce bianca l'altro luce blu, che forniscono indicazioni sullo stato di configurazione e funzionamento del dispositivo. La parte superiore è realizzata con una plastica translucida, la stessa che trovi nei normali telecomandi, che consente il passaggio dell'infrarosso. Non essendo l'occhio umano in grado di percepire le lunghezze d'onda di un raggio infrarosso, pur guardando dall'alto la parte superiore del dispositivo vedrai sempre la parte superiore come se il dispositivo fosse spento.


    Allora come fare? Semplice, utilizza il trucchetto che consente di vedere se un qualsiasi telecomando infrarosso ha il led che riesce a trasmettere. Prendi il tuo smartphone, abilita la telecamera e puntala sulla parte superiore del BroadLink RM Mini 3 e magicamente vedrai il lampeggio dei led.
    Scendiamo ora nel dettaglio, come puoi osservare ci sono diversi sensori IR che consentono il controllo di tutti i device presenti nel tuo ambiente con un raggio di azione di 360 gradi sul piano orizzontale e più di 180 gradi sul piano verticale.

    BroadLink RM Mini3 aperto

    BroadLink RM Mini 3 - Prima installazione e configurazione con e-Control

    Come prima cosa, scarica l'applicazione e-Control per dispositivi Android o per dispositivi iOS allo stesso modo di come scarichi un'applicazione generica. Non esiste una versione per smartphone con sistema operativo Microsoft Windows 10 mobile.
    Ad oggi l'ultima versione dell'applicazione e-Control BroadLink per Android è la 3.8.16 rilasciata il 16 Agosto 2018, mentre per iOS è la v2.6.4.

    e-Control
    Info App e link
    Altre Info App e link


    Terminata l'installazione alimenta il tuo BroadLink RM Mini 3 utilizzando il cavo USB in dotazione, dopo qualche secondo dovresti vedere il led blu lampeggiare velocemente (circa 2/3 volte al secondo), se così non fosse, con una punta di una penna o di una matita premi il pulsante di reset per almeno 10 secondi, fino a quando il led blu inizia a lampeggiare velocemente.
    Quando il led blu lampeggia velocemente il BroadLink RM Mini 3 si mette in attesa per essere configurato.
    Assicurati che lo smartphone sul quale è stata installata l'applicazione e-Control sia collegato alla rete Wi-Fi, che sarà poi la stessa rete alla quale si collegherà anche il BroadLink RM Mini 3. Apri l'app e-Control, e solo al primo invio accetta, per proseguire, le regole sulla Privacy.
    Successivamente ti verrà chiesto se vuoi registrati, puoi registrarti in un secondo momento, quindi fai tap su "Skip", accedendo così alla schermata "Control".

    Hello Home
    Sign in
    Control


    Dalla schermata "Control" fai tap sul "+" in alto a destra e seleziona "Add Device". Se non hai una rete Wi-Fi nascosta l'App e-Control dovrebbe individuarla da sola, diversamente inserisci quindi il nome della tua rete e la password e poi fai tap su "Configure".
    L'App e-Control inizierà la scansione della rete alla ricerca del dispositivo BroadLink appena collegato.

    Aggiungi device e-link
    Password e-link
    Configura e-link


    Nel caso in cui la configurazione non andasse a buon fine fai tap su "OK" e ripeti le operazioni precedenti facendo attenzione nel digitare il nome della rete e la password.
    Se la luce blu del BroadLink RM Mini 3 lampeggia lentamente, circa 1 volta al secondo, significa che il tuo BroadLink RM Mini 3 non è riuscito a trovare la rete Wi-Fi.
    Per ripetere la configurazione, premi il tasto reset per alcuni secondi fino a quando il led blu lampeggia velocemente ed inserisci nuovamente il nome della rete e la password.

    Connessione fallita


    Nel caso in cui la configurazione andasse a buon fine, l'App e-Control visualizzerà il nome del dispositivo trovato.
    Per modificare il nome del dispositivo fai un tap prolungato sul nome del dispositivo per accedere alla schermata "Edit Name".


    Assegna quindi al dispositivo un nome, ad esempio "Salone". Puoi modificare, facendo tap su "Icon", l'icona del dispositivo prendendo una foto dalla galleria del tuo Smartphone "Picture gallery" o scattarne una personalizzata con la fotocamera "Take a picture". Effettuate le modifiche, fai tap su "Save".
    Terminata l'operazione di edit, fai tap su back per tornare alla Home dell'App.

    Connessione effettuata
    Rinomina ambiente
    Rinomina ambiente salone


    Per le procedure relative a come clonare un telecomando, puoi trovare la guida per l'App e-Control all'interno del menu "App", oppure puoi scaricarla, in formato pdf, direttamente da qui.


    BroadLink RM Mini 3 - Prima installazione e configurazione con IHC for EU

    Come prima cosa, se non lo hai già fatto, scarica l'applicazione IHC for EU per dispositivi Android o per dispositivi iOS.
    Al primo utilizzo devi necessariamente accettare le condizioni richieste dall'App diversamente, non accettandole l'App si chiuderà automaticamente.
    Fai tap su "Got it" e alla schermata successiva accetta i termini sulla privacy. Se hai un account puoi registrarsi con le tue credenziali Facebook, oppure mediante un tuo indirizzo e-mail o un tuo numero di telefono.
    Personalmente ho scelto l'indirizzo email. Fai tap su "Create account with email or phone number".

    Installa Ihc
    Ihc info
    Login Facebook


    Inserisci quindi la tua email e fai tap su "Send verification code" per ricevere il codice di verifica. Per poter inserire il codice di verifica, hai un minuto di tempo, scaduto il minuto di tempo puoi chiederne un altro.
    Inserisci quindi il codice di verifica e scegli una password.
    Ora nella finestra "Select country or region", fai tap su "Tap to select the country or region of your family" e scegli "Italy", fai tap su "OK".

    Registrazione email
    Codice Ihc
    Seleziona regione


    Finalmente sei nella home di IHC for EU a conferma della registrazione completata.
    Prima di aggiungere il tuo BroadLink RM Mini 3, tramite il pulsante "Add device" assicurati che:

    1. sul tuo router Wi-Fi sia attiva la banda a 2.4GHz, la banda a 5GHz non è supportata;
    2. lo smartphone da cui effettuerai la procedura di associazione del tuo dispositivo, sia collegato al router Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona";
    3. la zona della stanza in cui installerai il tuo BroadLink RM Mini 3 sia coperta dal segnale Wi-Fi e che la connessione sia almeno "Buona".
    Alimenta il tuo BroadLink RM Mini 3 utilizzando il cavo USB in dotazione, dopo qualche secondo dovresti vedere il led blu lampeggiare velocemente (circa 2/3 volte al secondo), se così non fosse, con una punta di una penna o di una matita premi il pulsante di reset per almeno 10 secondi, fino a quando il led blu inizia a lampeggiare velocemente. Quando il led blu lampeggia velocemente il BroadLink RM Mini 3 si mette in attesa per essere configurato.
    Fai quindi tap su "Add device per avviare la procedura effettiva di accoppiamento del dispositivo.
    Fai tap su "Universal Remote" e quindi fai tap su "RM mini 3".

    Registrazione completata
    Telecomando universale
    BroadLink RM mini 3


    Verifica che il led blu lampeggi così come indicato nella finestra "Add RM mini 3" (circa 2/3 volte al secondo) e fai tap su "Next".
    Se la tua rete non è una rete protetta l'App indicherà il suo nome ed a te non resterà che inserire la password. Inserisci quindi la password della tua rete Wi-Fi, fai tap su "Next" e attendi che venga il dispositivo venga connesso.

    Vrifica led blu
    Inserisci password
    Aggiungi remoto


    Trascorsi alcuni secondi, il tempo varia in funzione della velocità e bontà della tua connessione, il dispositivo sarà aggiunto, alla tua rete Wi-Fi.
    Fai tap su "Device Name" e rinomina il tuo dispositivo, poi fai tap su "Manage locations" per assegnare il nome della stanza dove hai posizionato il BroadLink RM Mini 3, io ho scelto "Salone" e per finire, fai tap su "Save".

    Dispositivo aggiunto
    Salone



    Per le procedure relative a come clonare un telecomando, puoi trovare la guida per IHC for EU all'interno del menu "App", oppure puoi scaricarla, in formato pdf, direttamente da qui.

    Spero di esserti stato utile, così come spero di non averti annoiato. Molte delle informazioni scritte, a molti, forse ai più "smanettoni", possono sembrare inutili, sciocche e banali, ma le procedure descritte le ho scritte per chiunque voglia avvicinarsi o si sta avvicinando alla domotica ed è alla ricerca di informazioni.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario