Docker

Docker è un software opensource per il deployment e la gestione di applicazioni all’interno di contenitori software.
Docker

Docker utilizza delle "immagini" dove ciascun file d'immagine è strutturato su più livelli e, ogni modifica applicata su uno o più contenuti genererà uno o più nuovi livelli. In questo modo è possibile preservare ciascun livello sia superiore che inferiore in maniera di tornare alle versioni precedenti facilmente e in qualsiasi momento.
Questo tipo di struttura a livelli, è particolarmente interessante se applicata al Raspberry Pi 4 e consente di non sovrapporre, in termini di file, l'installazione del Sistema Operativo Raspberry Pi con altre applicazione che possono essere installate attraverso i container Docker.
Vediamo ora come procedere all'installazione di Docker, chiaramente la micro SD inserita all'interno del Raspberry Pi 4 deve aver già installato il Sistema Operativo Raspberry Pi. Se non hai ancora installato il Sistema Operativo Raspberry Pi, segui prima la guida per l'installazione nella pagina Raspberry Pi 4.

Installazione automatica di Docker

Vediamo cosa ti serve:

  • Un computer, Laptop o Desktop;
  • Una micro SD con il Sistema Operativo Raspberry Pi installato;
  • PuTTY;
  • Tastiera USB;
  • Mouser USB;
  • Scheda acquisizione video (Opzionale);
  • Raspberry Pi 4.

  • Accendi il Raspberry Pi 4 e attendi il caricamento del Sistema Operativo. Per installare Docker puoi utilizzare la finestra del terminale CLI (Command Line Interface) oppure abilitare SSH e accedere al Raspberry Pi 4 con PuTTY. Se l'installazione del Sistema Operativo Raspberry Pi 4 è nella versione "Desktop", puoi usare direttamente una finestra di terminale, se invece la tua installazione è di tipo "Headless", allora dovrai prima abilitare SSH e poi accedere da remoto con PuTTY.
    Può capitare che sia difficile collegare un monitor o una TV all'uscita video del Raspberry Pi 4, o per questioni logistiche o perché utilizzati in altre situazioni. Per ovviare a questo problema, ho acquistato, nel web, una scheda di acquisizione video HDMI-USB per meno di 20€, collegandola direttamente alla porta USB del mio Laptop.
    Non deve essere una scheda video con particolari caratteristiche, l'unica cosa che deve fare è quella di visualizzare l'immagine Desktop del Sistema Operativo.
    La prima cosa da fare è quella di aggiornare il Sistema Operativo, potrebbe non essere necessario, ma almeno sarai sicuro di utilizzare l'ultima versione.
    Per aggiornare il Sistema Operativo, digita:

    sudo apt-get update

    sudo apt-get upgrade -y

    Attendi il completo aggiornamento del Sistema Operativo e riavvia il Raspberry Pi 4 attraverso il comando:

    sudo reboot

    Come già detto in altre pagine, il comando "sudo apt-get update" non installa nuove versioni del software ma, aggiorna gli elenchi dei pacchetti che dovranno essere aggiornati, l'aggiornamento viene effettuato tramite sudo apt-get upgrade -y e, l'opzione -y non ti richiederà l'autorizzazione ad ogni aggiornamento.
    Quindi ogni volta che dovrai effettuare un aggiornamento, dovranno essere eseguiti due comandi, prima l'update e poi l'upgrade. In realtà potresti raggruppare i due comandi in un solo comando:

    sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade -y


    Installa ora Docker attraverso i seguenti comandi:

    curl -fsSL https://get.docker.com -o get-docker.sh

    sudo sh get-docker.sh

    Terminata l'installazione, che dura pochi minuti, sarà visualizzato il numero di versione di Docker.

    Installazione Docker

    Terminata l'installazione dobbiamo inserire l'utente predefinito "pi" tra gli utenti abilitati ad avviare i container Docker. Per fare questo digita il seguente comando:

    sudo usermod -aG docker pi

    Riavvia quindi il Raspberry Pi 4 attraverso il comando:

    sudo reboot

    Terminata la fase di riavvio, apri di nuovo una finestra di terminale CLI e digita:

    docker version

    per verificare di nuovo la versione di Docker, ma soprattutto per verificare che l'installazione di Docker sia avvenuta correttamente.

    Docker Version



    Scarica ora Hello World", per un'ulteriore verifica, il container di test di Docker attraverso il comando:

    docker run hello-world

    Attendi pochi secondi per il download e il caricamento del container di test fino alla visualizzazione della successiva finestra contenente il messaggio "Hello from Docker!" a conferma che Docker è stato installato correttamente.

    Hello World

    Ora non ti resta che tornare alla pagina per installare "Home Assistant" attraverso Docker container.


    Vuoi rimanere informato sui dispositivi per la tua casa Smart?
    Entra nella community Facebook Smart Home & Domotica.


    Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario